|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...neo_82530.html
The Boring Company ha pubblicato un curioso video nel quale mette in competizione due Tesla Model 3 in un breve tratto di strada: una in superficie nel traffico di tutti i giorni e l'altra all'interno del tunnel sotterraneo di prova della società Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21671
|
Sarebbe ancora piu' interessante mostrare l'esistenza di differenza di temperatura tra acqua fredda ed acqua calda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
|
In pratica hanno scavato un tunnel per fare pubblcità? Molto interessante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Non riesco a capire il senso dell'articolo, e perchè si insista sul fatto che si tratta di due condizioni differenti: ovvio che lo siano e ovvio che il test serva a mostrare la differenza tra le due situazioni e non certo fare una gara a parità di condizioni tra le due auto.
Questo test avrebbe avuto perfettamente senso se The Boring Company avesse voluto mostrare i vantaggi che un mezzo avrebbe avuto percorrendo un tunnel sotto vuoto esattamente come (si suppone) faranno gli Hyperloop rispetto alla percorrenza in superficie: invio due mezzi identici, strada libera, e alla fine misuro prestazioni, consumi ed eventualmente altri parametri utili. Un confronto come quello che si vede nel video, con un'auto bloccata nel traffico e ferma ai semafori e l'altra libera di accelerare in un tunnel libero (apparentemente neppure sotto vuoto) non mi pare però abbia alcuna utilità. @Ragerino Credo che il tunnel sia uno di quelli costruiti per testare l'Hyperloop e ora utilizzato per questo video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1900
|
@calabar
Questo video non è fatto per promuovere i benefici di Hyperloop ma per dimostrare i vantaggi offerti dall'altro progetto di mobilità Urbana/extraurbana che Boring Company sta sviluppando. La differenza è che con questo video sembra vogliano comunicare l'intenzione di abbandonare l'uso delle piattaforme per far percorrere all'auto il tragitto. Cosa che secondo me avrebbe molto senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
@io78bis
Temo di essermi perso l'altro progetto. In cosa consiste? Ovviamente l'articolo si è guardato bene dall'accennarne. =_=' |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5236
|
Non è un treno in un condotto sottovuoto, è una rete di tunnel percorribili con la propria auto (ferma su una piattaforma mobile, oppure in moto senza piattaforma), con elevatori posti in vari punti per accedere a questi tunnel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21671
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5236
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7194
|
Quote:
Falle uscire TU le auto dalle scalinate, oppure fai un ascensore che va su e giu con un auto alla volta, a che velocità?? Oppure fai 10 ascensori?? E questo sarebbe solo un problema superficiale, senza considerare quelli legati alla sicurezza, illegalità ecc...
__________________
Telegram: @shutter1sland |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21671
|
L'autobus utilizza infrastrutture comuni (strade), la metropolitana invece ad hoc. Entrambe servono molti utenti con pochi mezzi. Realizzare tunnel sotterranei per la mobilita' individuale non e' fattibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21671
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Pare anomalo anche a me, ma se hanno in mente di realizzare il progetto qualche studio di fattibilità l'avranno fatto.
Da vedere come dovrebbe funzionare nel concreto, magari ci sfugge ancora qualcosa. Alla fine si tratterebbe semplicemente di avere qualche strada "diretta" in più che passa sotto la città, con tutti i problemi e le limitazioni del caso. Magari saranno a pagamento e le prenderà solo chi davvero avrà necessità di muoversi velocemente. Quote:
In alternativa si potrebbe accedere con rampe, senza ascensori, come si vede nel video per l'uscita dell'auto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5236
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5236
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21671
|
Quindi in pratica dovrebbero essere delle strade sotterranee alternative a quelle in superficie che potrebbe aver senso utilizzare solo se il traffico su e' molto elevato, mentre quello giu' sostanzialmente assente. Costi stratosferici per la realizzazione e la manutenzione, quando e' gia' difficile gestire i costi di quelle tradizionali. Probabilmente non avrebbe molto senso manco a dubai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21671
|
Ma probabilmente proprio no, parliamo di tesla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 714
|
"l'auto che occupa il tunnel invece ha praticamente l'intero tracciato a completa disposizione, cosa poco probabile in un sistema che punta ad essere utilizzato da svariate auto in quanto pensato dalla società per snellire il traffico."
Dovrebbe essere evidente che anche con più veicoli a percorrerlo il tunnel permetterebbe le stesse prestazioni o quasi che con una sola auto. Con un sistema automatizzato di guida le auto potrebbero comunque andare al massimo anche a pochi centimetri l'una dall'altra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21671
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.