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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1228
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Urto con scooter e trasmissione di forze
Salve a tutti, circa un mese fa ho fatto un incidente contro un muretto seguito da una caduta: durante una salita stavo per schiantarmi contro un muro quando poco prima che avvenisse l'impatto ho sterzato a sinistra;ho urtato con l'estremità destra della carena contro il muretto, lo scooter è rimbalzato un pò indietro e siccome lo sterzo era sinistra ho evitato il muretto ma poi ho perso il controllo e sono caduto. (se volete leggere la storia completa la trovate qui
https://www.motoclub-tingavert.it/t916418s.html ).Adesso le domande sono: 1. considerando che la carena (che è di plastica) non si è rotta, la forza dell'impatto può essersi trasmessa al telaio (che è di ferro) deformando e/o comunque intaccando la struttura nelle parti adiacente a quelle del collegamento alla carena? (cioè il fatto che la plastica delle carene, per quanto dura possa essere comunque è più morbida del ferro del telaio, non si sia distrutta, mi garantisce che la forza che ha attraversato la plastica non abbia creato traumi strutturali al telaio oppure oltre alla densità dei materiali entrano in gioco anche forme e dimensioni e quindi il fatto che la parte del telaio dove vengono collegate le carene essendo piccola è comunque fragile? 2. siccome nella caduta ho urtato a terra il contrappeso (di ferro) all'estremità sinistra del manubrio, la forza trasmessa può intaccare la parte del telaio dove viene fissato lo stelo che si collega al manubrio? in seguito presente l' immagine del manubrio, dell' impugnatura dell' acceleratore e del contrappeso (numero 1, 8 e 9) ![]() mentre qui ![]() quella specie di tubo avanti (accanto al numero 11) è dove viene infilato lo stelo che da una parte viene collegato al manubrio, dall'altra viene collegato alla piastra che viene collegata alle due forcelle. In quella specie di V nella parte inferiore del tubo viene collegata la carena inferiore (infatti i 2 puntini rappresentano il supporto per inserire le viti).
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NON RESTARE FERMO AD ASPETTARE: muoviti..agisci..corri..ridi..piangi..urla..ma non far mai diventare la tua vita il carcere di te stesso Ultima modifica di lupin 3rd : 28-09-2019 alle 17:29. Motivo: niente link a negozi online, grazie |
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#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
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Come da regolamento: niente link a negozi online, grazie.
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Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
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Guarda quel telaio di strutturale ha veramente poco... sara' talmente morbido da aver ammortizzato buona parte dell'urto. Al massimo si sara' un po' piegato il tubolare, ma anche da nuovi difficilmente sono perfetti, tanto le gomme recuperano tutte le differenze senza problemi.
Se nel guidarlo non noti grossi problemi puoi stare tranquillo.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1228
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Non ho capito, il fatto che è morbido è positivo o negativo?
La cosa più importante per me è che non abbia intaccato la struttura Per il fatto che dici che non sono perfetti, a me hanno sempre detto che i telai devono essere perfetti, tanto è vero che c'è Scardino (a Milano) e Teknodima (a Lecco) che li controllano con un apparecchio laser Comunque, da quello che ho letto in giro, se un telaio ha problemi si presentano i seguenti sintomi: 1. Il telaio va da una parte o dall'altra; 2. C'è un consumo anomalo delle gomme; 3. Quando si frena con l'anteriore vibra. Per il punto 1 non so perché non riesco ad andare senza tenere le mani sul manubrio; per il punto 2 sembra che la ruota posteriore sia leggermente piu consumata di quella anteriore ma avendolo comprato usato non so se chi lo ha guidato precedentemente abbia frenato bloccando la ruota posteriore ; per il punto 3 ho provato a frenare con il freno anteriore e posteriore contemporaneamente e per quanto abbia cercato di sfruttare al massimo la potenza del sistema frenante (pena bloccaggio ruote) non ho notato vibrazioni
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#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21768
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In uno scooter la ruota dietro si consuma sempre più della ruota anteriore mediamente ho sempre cambiato un paio di posteriori per ogni anteriore
comunque se la botta è stata talmente lieve da non rompere le carene dubito che abbia fatto danni al telaio. vai tranquillo che lo scooter non ha problemi
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1228
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Quote:
p.s.: mi è venuta in mente un'altra domanda: gli urti con le buche sulle strade, anche se ci sono le sospensioni, possono essere trasmessi in parte al telaio?
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#7 | |
Moderatore
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