|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Sono collegato al router del vicino via LAN, può spiarmi?
Ciao a tutti,
non capisco quasi nulla di reti. La mia domanda è questa: Premessa: divido la rete col vicino e sono collegato al suo router tramite cavo di rete al quale ho collegato un router Asus. Ho creato la mia rete wifi alla quale accedo con password WEP, come fosse un router "normale". Ovviamente non posso fare portforwarding, ma non mi interessa, navigo e basta. Domanda: il mio vicino potrebbe spiare il mio traffico? Se sì, con quale difficoltà? Mi sembra abbastanza smanettone, per questo lo chiedo, la cosa mi preoccupa un po'. E, se posso, come mi proteggo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, dai un' occhiata > click
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie! EDIT: forse questo link spiega un po', ma io non sono collegato al wifi del vicino ma al suo router via LAN... Ultima modifica di Rigetto : 14-12-2018 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Assolutamente si, volendo, può sniffare tutto il traffico... e non intendo una sniffata ricreativa :rofl:
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sapere se lo fa, credo sia un po' difficile.
Per proteggerti dovresti comportarti come se fossi su rete pubblica, cioè usare una vpn, cifratura del traffico, ecc Un po' come accennato nel post che hai linkato tu |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Non c'è modo per sapere se lo fa. Se vuoi proteggerti devi usare un VPN.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
VPN...ok, nello specifico, come si fa?
EDIT: come non detto, non è così complicato. grazie a tutti! se avete altri suggerimenti sono bene accetti! Ultima modifica di Rigetto : 14-12-2018 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
forse il modo migliore e' farsi una linea propria, perche' utilizzi la rete del vicino?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si infatti.
Comunque per avere una vpn affidabile e con un limite di banda accettabile dovresti trovarne una a pagamento. Quindi pagare per pagare... Fatti una linea tua e avrai sicuramente meno stress e meno preoccupazioni |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Concordo, vedo cosa conviene fare, vedo che per quel che devo fare le VPN gratuite mi stanno più che bene, tipo quella integrata in Opera.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Se il provider (pochi lo fanno) ed il suo router lo permettono, potresti secondo me creare una connessione pppoe dal tuo router.
Così andresti su internet "direttamente", con IP diverso. Non so dirti se questo ti garantirebbe sicurezza al 100%, ma potrebbe essere un bel passo in avanti. Magari chi è più esperto può dire più qualcosa di più preciso. PS: WEP per il wifi è inadeguato. Usa WPA2. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, mi informo, grazie! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.