|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...rie_78733.html
Arriva la condanna per Apple e Samsung per pratiche in odore di obsolescenza programmata: 5 milioni di Euro a Samsung, 10 milioni di Euro ad Apple. Contestata anche una mancata informazione ai clienti sulle conseguenze degli aggiornamenti, sulle batterie al litio e l'impossibilità di tornare al sistema operativo precedente Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Emergenza medica negli ospedali di Cupertino e Seul.
Pare che i pronto soccorso dei vari ospedali sparsi per le due grandi città siano stati invasi da pazienti con fortissimi spasmi addominali. Ancora ignota la causa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quote:
Ma... tutti i soldi che pelucca AGCOM con queste multe ridicole tipo anche quelle ai gestori telefonici, dove vanno a finire? Perchè chi subisce il torto è il consumatore ma non mi pare proprio che la multa venga "redistribuita" a chi ha subito il danno. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
In tutta onestà, ho avuto molti più problemi con gli aggiornamenti sull'iPhone 4S, che con quelli sul 6S, preso un mese dopo il lancio e ancora funzionante senza problemi nell'usabilità.
Ricordo invece che il 4S al quarto anno era pressoché ingestibile. iOS 12 inoltre è più reattivo di iOS 11 (almeno nella mia esperienza, su 6S), probabile quindi che si fosse accorta di essere a rischio multe?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
certo che comprare un dispositivo sapendo che dopo 3 anni farà schifo causa obsolescenza programmata, fatemelo dire, è da
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quindi se non aggiorni per invogliare gli utenti a cambiare terminale non ti multano.
Se aggiorni fai una cosa fatta bene, ma ti multano per obsolescenza programmata. ![]() ![]() ![]() Il mondo al contrario.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Indipendentemente dalla news in questione (marshmallow non ha rallentato il mio note 4 piu di quanto non avesse fatto lollipop).. non so se è un problema hardware o altro... io avevo appunto un note 4 che negli ultimi mesi era diventato di una lentezza allucinante. Anche dopo diversi hard reset la situazione non migliorava: lag pesantissimi (aprire il play store e stare 10 secondi ad aspettare che si apra, e poi una vita a installare le applicazioni), tastiera che si freeza e poi scrive tutto di botto, cpu che scalda parecchio,... boh? Ripeto: anche terminale pulito!
Onestamente però mi sembra strano dipenda da aggiornamenti samsung (è da un anno e mezzo che il note 4 non lo aggiornano piu)... Secondo me dipende invece da aggiornamenti alle app di sistema di google (play services e app google in primis)
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Spero ti manchi un NON lì in mezzo perchè il senso della multa sta proprio lì
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Bella porcheria!
Ma in fondo un pò tutti lo pensavamo già. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Città: Lucca
|
Quote:
Cito il comunicato. Quote:
Idem imputare a Samsung il fatto che non si possa fare rollback di un aggiornamento OTA android. Se il SW è fatto male e poco ottimizzato io mi aspetto che il produttore risolva con patch, non ch evenga multato per il semplice fatto di avermi rilasciato una versione aggiornata che ha requisiti HW più elevati.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Il problema è di altro tipo:
Aggiornamento Ufficiale.... Ad ogni nuova upgrade sempre piu lento Aggiornamento Non Ufficiale anche ad Android Piu Pesanti..... VOLA.... I conti non tornano.... se non per il portafogli di Samsung. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
i vado controcorrente e me la prendo con agcm, questi non vedono, o quando vedono danno multe ridicole, agli operatori italiani di qualsiasi tipo e poi fanno i fighi con le grandi multinazionali per farsi notare all'estero ... quanto siamo provinciali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bologna
|
Non commento mai di solito queste discussioni da fanboy, ma siccome mi stanno sulle pelotas sia i produttori di telefoni che i gestori telefonici, esprimo la mia (da possessore Samsung S7).
Forse vi sfugge il punto: non è che hanno ipotizzato che ci sia obsolescenza programmata. Se hanno inflitto una multa, vuol dire che hanno le prove. Quindi perchè questionate sull'argomento? Non è che i telefoni rallentano perchè il OS è mal ottimizzato, ma rallenta perchè c'è del dolo. I rallentamenti sono voluti. O capisco male io? Analfabetismo funzionale dilagante... P.S.L'agcom multa solo le multinazionali e non le compagnie telefoniche perchè nel cda sono tutti ex telecom e compagnia bella... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
questionano perchè per alcuni queste aziende hanno assunto il livello di divinità e le multe sono come l'apostasia.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Xiaomi tutta la vita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
secondo me è una multa insulsa, visti i guadagni miliardari annui che fanno queste due aziende.
è come dargli una bacchettata sulle mani e poi girarsi dall'altra parte, facendo in modo che le aziende continuino imperterrite. sarebbe più sensato dare una multa sul fatturato dell'anno precedente (in %). vedi che poi se cominci a dare multe del 10% sul fatturato, impedendogli al contempo rincari sul prodotto (per recuperare la perdita), ci pensa 2 volte la Apple di turno a fare queste cose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Città: CASERTA
|
Aspita, poi si sono accorti che sono truffaldini
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Città: CASERTA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
AGCM ridicoli!
Decisione largamente simbolica, fatta per soddisfare qualche associazione di consumatori ma non certo utile a scoraggiare questo tipo di pratiche. Che delusione! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.