Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2018, 12:18   #1
spaceodissey
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ho tre dischi, cosa faccio?

Buongiorno a tutti. HO recentemente cambiato il laptop e da quello vecchio ho recuperato i dischi (2 da 320 GB l'uno). In più ho un disco USB da 1TB. Ora, per evitare cavi e cavetti attaccati al PC la soluzione sarebbe quella di metterli in rete, così da averli sempre disponibili se servono e non dover fare attacca/stacca tutte le volte.
In casa ho una linea ADSL, tutti i dispositivi sono agganciati WiFi. Il router non ha la porta USB.

Mi sono venute in mente 3 soluzioni:
a) prendo un router con porta USB, ci attacco un USB hub e collego i tre dischi. Lo svantaggio è che non mi libero di cavi e cavetti e aumento la confusione in un posto di casa già incasinato di suo. Il vantaggio è che il prezzo dovrebbe essere minimo

2) prendo un NAS e lo metto in cantina. I due dischi da 320 li metto dentro, il disco USB lo aggancio tramite porta. In un'altra porta USB metto un dongle per l'accesso wifi. Lo svantaggio è il prezzo. Il vantaggio è che non ho cavi vari e stando in cantina è fuori dalle balle.

3) prendo un hub usb alimentato a corrente e con funzionalità wifi (esistono?), lo metto in cantina. È fuori dalle balle ma ha i cavetti. Il prezzo non dovrebbe essere eccessivo.

4) buttare tutto

Considerate che:
a) la velocità di connessione è irrilevante o molto poco rilevante
b) i dischi contengono film e musica varia ma non mi interessa fare lo streaming sulla TV: mi basta averli disponibili.
c) i dischi non contengono dati per me importanti. Se li perdo la reazione sarebbe, più o meno: "oh, accidenti! si è rotto il disco!"
d) non li userei per il backup.

Cosa mi consigliate?

Grazie
spaceodissey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 12:54   #2
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Ti suggerisco la soluzione 2. Al minor prezzo possibile. Il che vuol dire che o trovi un nas usato sul mercatino, o compri un nas come il Buffalo Linkstation 220de (74 euro adesso sull'Amazzonia) o uno Zyxel 326 (meno di 100 € sullo stesso sito). Entrambi consentono l'uso dei dischi da 2,5" senza dover usare slitte aggiuntive. E quando i dischi defungono, semplicemente li sostituisci con qualcosa di meglio e continui a goderti il nas. Per il collegamento con dongle Wi-Fi, non saprei se potrebbero funzionare. Forse sarebbe meglio una connettività tramite Powerline (oltretutto più prestante).
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 12:59   #3
spaceodissey
Junior Member

Prima di tutto: grazie.
Direi più lo Zyxel: mi pare abbia tre porte USB, mentre il Buffalo Linkstation 220de ne ha solo una e a me ne servono almeno 2, se uso il dongle.

Che dubbi hai sul Dongle? Perché potrebbe non funzionare?
Di powerline non so una cippa di niente, come funzionano?
Old 14-03-2018, 13:17   #4
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da spaceodissey Guarda i messaggi
Prima di tutto: grazie.
Direi più lo Zyxel: mi pare abbia tre porte USB, mentre il Buffalo Linkstation 220de ne ha solo una e a me ne servono almeno 2, se uso il dongle.

Che dubbi hai sul Dongle? Perché potrebbe non funzionare?
Di powerline non so una cippa di niente, come funzionano?
Di niente
I dubbi sul dongle sono legati al supporto da parte del produttore. Occorre verificare se è una soluzione supportata.
I dispositivi Powerline trasmettono dati tramite l'impianto elettrico. Se la cantina è sotto lo stesso contatore di casa, si può creare una lan molto comodamente (e così in ogni caso non serve più la porta usb per il dongle Wi-Fi).
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 13:59   #5
spaceodissey
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Di niente
I dispositivi Powerline trasmettono dati tramite l'impianto elettrico. Se la cantina è sotto lo stesso contatore di casa, si può creare una lan molto comodamente (e così in ogni caso non serve più la porta usb per il dongle Wi-Fi).
Sì, dovrebbe. Oppure i condomini mi hanno pagato buona parte dell'energia elettrica necessaria a tagliare il prato, negli ultimi 8 anni.

Grazie di nuovo.
Old 16-03-2018, 21:27   #6
hornet00
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2017
se posso aggiungere. attenzione che se gli hd hanno già dati all'interno una volta inseriti nel nas verranno formattati, per cui preprati un hd dove trasferire i dati.
per il nas ed eventuale dongle, prima di acquistarla ldevi vedere se è supportata dal nas.
come hanno detto sarebbe meglio i powerline
Old 19-03-2018, 10:02   #7
spaceodissey
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
se posso aggiungere. attenzione che se gli hd hanno già dati all'interno una volta inseriti nel nas verranno formattati, per cui preprati un hd dove trasferire i dati.
per il nas ed eventuale dongle, prima di acquistarla ldevi vedere se è supportata dal nas.
come hanno detto sarebbe meglio i powerline
Grazie.
Sì, penso che prenderò le powerline. La formattazione non l'avevo considerata, ma non è un problema.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP