|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Come eseguire programma con estensione .cob
Salve, vorrei sapere come eseguire un programma con estensione .cob, non lo riesco a far partire a casa con le stesse impostazioni e posizioni che uso a lavoro. Chi mi può aiutare? grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Di quale tra questi stiamo parlando? http://filext.com/file-extension/COB
Se è Cobol è banale. Basta installare un interprete Cobol. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si e cobol, come devo fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Il programma a lavoro lo eseguo tramite un file .bat che a casa con lo stesso percorso non parte. Cosa dovrei modificare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Boh. Bisogna guardare cosa c'è nel file bat. E' molto probabile che invochi un interprete Cobol, che ovviamente sul tuo pc non è installato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Questo mi risulta nel file bat:
@ECHO OFF SET STATION=001 RUNCBL -C \GEMEURO\CBLCONFI \DOS\PARTIEUR.COB CD\ C: |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
il problema può essere che lo vorrei eseguire con windows 10 mentre parte su windows xp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Tu hai l'interprete cobol installato sul pc di casa? Cobol, da quel poco che ricordo, è un linguaggio interpretato cioè per far funzionare un programma scritto in quel linguaggio hai bisogno di un software esterno che faccia da interprete e "traduca" il codice sorgente del programma in codice eseguibile. Senza interprete installato sul pc in cui il software deve girare, come già detto da pabloski, il sorgente è solo un lungo testo inutilizzabile per il pc.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No non è Windows 10 il problema. Il file bat esegue l'interprete Cobol, questo per l'esattezza https://www.microfocus.com/it-it/products/acucobol-gt/
Ovviamente sul tuo pc non è installato. Il punto adesso è capire se puoi procurartelo e a che prezzo ( penso costi un botto ). Alternativamente potresti provare un altro interprete Cobol, tipo GNUCobol https://sourceforge.net/projects/open-cobol/ Ma non è detto che sia compatibile al 100% con l'altro. Non ti resta che provare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
scusate l'ignoranza ma cosa dovrei fare per provare? come dovrei modificare?
aiutatemi per favore |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
A te quasi certamente manca un programma che interpreti il cobol, quindi non puoi semplicemente modificare qualcosa della configurazione e sperare che tutto funzioni.
Come ha già specificato pabloski, o installi a pagamento l'interperete che usi al lavoro (prelevabile dal primo link) oppure provi ad installare quello gratuito indicato nel secondo link.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Forse con questo https://supportline.microfocus.com/D...cnct/con75.htm potresti risolvere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ho copiato dal pc di lavoro tutte le cartelle presenti in c nel computer di casa ma non funziona comunque...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ho installato l'interprete cobol e messa la cartella in C ma comunque non funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
provo ad avviare il file bat che ho ma non si apre, si apre e si chiude la schermata dos senza partire. Non so che interprete e licenza devo mettere, se mi puoi dire come farlo partire...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
da quello che leggo prima che si chiuda la schermata dos dovrebbe esserci scritto "errore di sistema" nella prima riga
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
"RUNCBL" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch. Mi esce questo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.