Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2018, 23:02   #1
Shades
Senior Member

L'Avatar di Shades

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Napoli
Seagate ST3000DM001 da 3tb con Seek Error Rate in rosso

Ciao a tutti, posseggo questo hard disk da non molto tempo.
Premetto che all'inizio non ho mai aperto HDTune, ma appena l'ho installato per leggere lo stato del disco mi si è presentato così:

e questa è la schermata di CrystalDiskInfo:

Devo preoccuparmi? Mi aiutate a capire perchè quella voce è in rosso?
Grazie mille, spero di far chiarezza a questo dilemma
Ho trattato con: deftones.69. - iL.PoLLo - Fil9998 - monkey.d.rufy - Donaduzzo - snowcrash - egx11 - ironia - kammamuris - derek1977 - steax85 - Raffyone - HnkF - lumilo - mstella - fidokman90 - s4dert
Shades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2018, 08:41   #2
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Nell'attesa di ricevere qualche risposta tecnica,in quanto io non so decifrare correttamente i valori dell'hard disk,dimmi.. il disco rigido o il computer in generale ha subito urti? o è mancata in qualche modo la corrente?
Se rifai il test con HD tune ti risulta sempre "failed" il seek error?

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2018, 10:02   #3
Shades
Senior Member

L'Avatar di Shades

No non ha assolutamente subito urti. Quando lo acquistai online era imballato super bene. Il test di hdtune non mi da nessun settore danneggiato. Non so che pensare.
Ho trattato con: deftones.69. - iL.PoLLo - Fil9998 - monkey.d.rufy - Donaduzzo - snowcrash - egx11 - ironia - kammamuris - derek1977 - steax85 - Raffyone - HnkF - lumilo - mstella - fidokman90 - s4dert
Old 05-02-2018, 11:41   #4
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Gli errori seek di solito sono dovuti a problemi con la meccanica del gruppo testine e/o la superficie dei piattelli del disco su cui vengono registrati i dati.
E' risaputo che con i Seagate i valori letti da Hd Tune e CrystalDisk per i parametri smart 01 e 07 possono essere non corretti.
Nel tuo caso, però, il valore riportato per il parametro 01 potrebbe far presumere un reale problema del disco.
Visto che il disco ha solo 91 ore di lavoro, è possibile che avesse dei difetti fin dall'inzio.
Come prima cosa, per sicurezza salverei i dati su un altro disco e poi farei un controllo con il software proprietario di Seagate (Sea Tools).
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2018, 15:03   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Shades Guarda i messaggi
Devo preoccuparmi? Mi aiutate a capire perchè quella voce è in rosso?
Grazie mille, spero di far chiarezza a questo dilemma
Ciao, per i Seagate gli Errori che ci sono alle 2 voci > Errori lettura e Errori seek, guardando alla colonna Valori grezzi di CrystalDiksInfo, rientra nella norma .

HD Tune te lo mette in rosso.......perchè forse lo legge in modo non corretto .

Vedi cosa ti dice la demo di HD Sentinel, che è un programma a pagamento, alla prima voce che vedi, una volta avviato > Overview-Sommario .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2018, 18:48   #6
Shades
Senior Member

L'Avatar di Shades

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, per i Seagate gli Errori che ci sono alle 2 voci > Errori lettura e Errori seek, guardando alla colonna Valori grezzi di CrystalDiksInfo, rientra nella norma .

HD Tune te lo mette in rosso.......perchè forse lo legge in modo non corretto .

Vedi cosa ti dice la demo di HD Sentinel, che è un programma a pagamento, alla prima voce che vedi, una volta avviato > Overview-Sommario .
Ecco gli screen:

Che ne dici, è tutto ok? Posso usarlo tranquillamente secondo te?
Old 06-02-2018, 19:37   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ecco gli screen:

Che ne dici, è tutto ok? Posso usarlo tranquillamente secondo te?
Si, come detto il Seagate non ha problemi, lo dice anche HD Sentinel, che è un programma molto affidabile e in più è a pagamento .

Come si vede anche dal report di HD Sentinel, ci sono errori alla colonna Valore attuale (che sarebbe la colonna Valori grezzi di CrysdtalDiskInfo), in Errori lettura e Errori seek .

Ma come detto, per gli hd Seagate, non fanno testo, questo tipo di errori .
Old 06-02-2018, 21:55   #8
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Premesso che non seguo attentamente il mercato hardware, sono un po' stupito del fatto che ancora quel modello di disco sia reperibile nella condizione di nuovo. Io lo acquistai nella seconda metà del 2013; recentemente ho preso altri dischi Seagate, taglio 3 TB, e sono ...DM008.

Tra l'altro, non è un modello molto fortunato. L'alta percentuale di guasti ha portato ad una Class Action !

https://en.wikipedia.org/wiki/ST3000DM001
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 00:38   #9
Shades
Senior Member

L'Avatar di Shades

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Premesso che non seguo attentamente il mercato hardware, sono un po' stupito del fatto che ancora quel modello di disco sia reperibile nella condizione di nuovo. Io lo acquistai nella seconda metà del 2013; recentemente ho preso altri dischi Seagate, taglio 3 TB, e sono ...DM008.

Tra l'altro, non è un modello molto fortunato. L'alta percentuale di guasti ha portato ad una Class Action !

https://en.wikipedia.org/wiki/ST3000DM001
Il disco l'ho acquistato da un privato, è seminuovo e probabilmente proveniente da fondi di magazzino, ma non ha garanzia. Posso chiedere aiuto o sostituzione direttamente con Seagate?

Ultima modifica di Shades : 09-02-2018 alle 01:10.
Old 09-02-2018, 12:03   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Il disco l'ho acquistato da un privato, è seminuovo e probabilmente proveniente da fondi di magazzino, ma non ha garanzia. Posso chiedere aiuto o sostituzione direttamente con Seagate?
Se non hai la garanzia, no, non te lo cambiano .

Ma l' hd, a parte il report di HD Tune 2.55, utility anche passata, anche se è l' unica freeware, ti da problemi ?

Prova a usare la versione demo di HD Tune ultima versione, quella a pagamento, che è la 5.70 .

I report di CrystalDiskInfo e ancor di più quello di HD Sentinel, evidenziano il fatto che l' hd non ha problemi, altrimenti sarebbe uscito, che ci sono problemi .
Old 09-02-2018, 23:19   #11
Shades
Senior Member

L'Avatar di Shades

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se non hai la garanzia, no, non te lo cambiano .

Ma l' hd, a parte il report di HD Tune 2.55, utility anche passata, anche se è l' unica freeware, ti da problemi ?

Prova a usare la versione demo di HD Tune ultima versione, quella a pagamento, che è la 5.70 .

I report di CrystalDiskInfo e ancor di più quello di HD Sentinel, evidenziano il fatto che l' hd non ha problemi, altrimenti sarebbe uscito, che ci sono problemi .

Non mi da problemi. Però proprio non capisco il perchè di quel valore in rosso
Old 10-02-2018, 13:15   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Non mi da problemi. Però proprio non capisco il perchè di quel valore in rosso
Blocchi o settori danneggiati, non ne hai .

Il test della Seagate è andato a Buon Fine...........

Gli stessi valori riportati anche da HD Tune versione demo, sono identici a quelli riportati, nella finestra dati Smart di HD Sentinel............solo che HD Tune lo da in rosso, quando rosso non è .

Visto gli altri test che hai fatto, tra cui il test fatto con il tool della Seagate .
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian