|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
alcune domande tecniche riguardo Cpu e SLI in nuova configurazione per il 4K
salve a tutti, è gia da un po' che volevo fare un nuovo PC e con le voci del rilascio delle nuove GPU sempre piu imminenti credo sia arrivato il momento. (il motivo per cui faccio questo post prima del rilascio delle gpu è che voglio avere una build gia in mente e ordinare al DAY1 sperando di aggiudicarmi le mie gpu prima dei miners)
ero convinto di prendere qualcosa tipo: CPU: 8700K GPU: 2 2080SLI 1 NVMe 1Tb 2 HDD 10 Tb raid 1 il problema è che l 8700k ha solo 16 lanes e le 2 GPU le userebbero tutte subito (2 x8).. ora leggendo online alcuni dicono che gli HDD/SSD/NVMe usano le lanes pcie del chipset e non quelle della CPU, qualcuno puo confermare questa cosa? e quante lanes userebbero 3 hard drives? 12? altrimenti dovrei cambiare CPU e prendere: i7-7820X che ne ha 28 fondamentalmente le mie domande erano: 1) mi potete confermare che l'NVMe e i 2 HDD usino soltanto le lanes del chipset e non quelle della CPU? lasciando cosi le 2 GPU in 2 x8 2)come finireste la build? 80% dell uso di sto pc sara gaming 4k 120-144hz (principalmente FPS ma anche gta5, i vari telltale, TW3, il nuovo cyberpunk 2077 eppena esce..) 20% editing (AE) come monitor pensavo ad un ROG Swift PG27UQ, pero se ci fosse un 30 pollici 120/144 hz e g-syng ancora meglio (sui 2500€) voglio anche fare un OC abbastanza spinto quindi un radiatore con preferibilmente 3 ventole da 360mm e un case full tower non sarebbe male. per il pc non cè un budget preciso ma non voglio spendere per nulla, 64 o 128 gb di ram per esempio sarebbero uno spreco per l'uso che ne farei io. grazie in anticipo, scusate se il post è lunghissimo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
|
Quote:
Perchè Intel?In 4k è la scheda video quella che conta,tra un ryzen 7 1800x e un 8700k non avresti differenze.Tieni conto anche che il 1800x ha più linee pcie dell'8700k . Inoltre,sono pochi i giochi che sfruttano lo SLI di schede video
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
nono non sto trollando cmq io lo spazio dei miei HDD lo mangio a colazione, e poi considera che 280€ a mio avviso non sono tanti per 10 Tb
è vero che la scheda video è quello che conta ma considera che ad elevati fps pure la CPU è importante e visto che 8700K costa sui 340€ non credo che risparmiare 100€ sul totale di questo pc sia la cosa migliore. edit: e poi il 1800x non costa molto meno 328 euro scontato dell 43% su amazon e a confronto nel gaming 8700K è meglio https://www.youtube.com/watch?v=oyZcinq2_FA edit 2: il ryzen ha 24 lanes, bisogna sapere se davvero gli hdd vengono gestite dalla mobo o no perche in quest'ultimo caso 24 lanes sarebbero sempre troppo poche.. il motivo per cui avevo pensato ad intel è perche da quello che ho sentito Ryzen è meglio per lavorare con programmi tipo AE, blender, cad ecc.. mentre intel in teoria era meglio per il gaming o almeno cosi ho sentito.. Ultima modifica di Noyz07 : 11-03-2018 alle 04:08. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
Allora, la cpu è un pò inflazionata, io ti direi di aspettare l'i9 8950k di prossima uscita. Tanti core e IPC in più data la frequenza molto più alta e non rischi cattive figure online. Per le schede video, ormai il concetto di SLI è superato: a parte il fatto che huang lo ha dichiarato inefficiente, va comunque contro la politica green del board del 2016...no no, io ti consiglierei una titan v singola. Tra l'altro è uscito il waterblock apposito, potrai spingerla a frequenze stile 1070 e finalmente muovere il maus molto veloce. Vedi che i monitor gsynch vanno a 165 hz non 144...se ne cerchi uno 144 potrebbe arrivarti a casa un pacco di freesynch e la titan non sarebbe d'accordo. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Mi sfugge una cosa Ma quando vuoi prepararlo questo pc? Perché le schede video di nuova generazione parere che non arriveranno in commercio prima di quest'estate E a questo punto è inutile fare una configurazione adesso quando nel mentre Usciranno nuovi processori nuove schede madri nuove SSD eccetera |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Member
|
Quote:
"According to the specifications listed on 3DMark’s database, the Intel Core i9-8950K will feature a base clock speed of 2.9GHz and a maximum Turbo clock speed of around 3.9GHz. In addition, this processor will come with six CPU cores and twelve threads. The TDP, while not stated on the 3DMark database, is expected to be around 45W and above." da quello che dicono non sembra affatto piu potente, e per di piu non so nemmeno quanto quel sito (sconosciuto) possa essere affidabile si riferiscono al nuovo processore come i9 8950k il 50% delle volte e 'i9 8950Hk il restante 50% Quote:
Quote:
edit: forse i monitor 4K si fermano a 144hz per il fatto che display port 1.4 non riesce a raggiungere i 165hz? è solo una mia idea nn so quanto sia plausibile o meno. Ultima modifica di Noyz07 : 11-03-2018 alle 16:47. |
|||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
se uscirà un annuncio ti facciamo la configurazione sennò aspettiamo |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
okok allora aspettiamo e vediamo cosa succede
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.