Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2018, 13:01   #1
_new_pippoxp_2018_
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Indecisione acquisto tra 2 notebook

Ciao, proprio quando avevo deciso il notebook da acquistare trovo una promozione interessante su una nota catena "esperta" per cui vi chiedo aiuto relativamente a due notebook di cui ora sto valutando l'acquisto.

I modelli in questione sono:

La mia scelta era ricaduta sul Dell inspiron 5570 (gx1xw) al quale aggiungerei un SSD M.2 da 256 GB (supporta NVME?) per un prezzo totale di circa 640 euro.

Da domani ci sarà in offerta il Lenovo ideapad 320-15IKAB (a 599 euro), vedi immagine, al quale aggiungerei un HDD da 1 TB per un prezzo totale di circa 650 euro.
L'unico dubbio sul Lenovo è se sarà possibile installare il secondo HDD.
Qualcuno sa che tipo di SSD monta (M.2?, SATA?, NVME?) e se rimane lo spazio per montare un HDD da 2,5?

http://it.tinypic.com/view.php?pic=1...9#.WnG-DojOWCh

Partendo dal presupposto che anche sul Lenovo si possa avere SSD+HDD, con le differenze che ci sono, DELL con il FHD in più, Lenovo con AMD Radeon 530 in più, quale scegliereste?

Grazie.
_new_pippoxp_2018_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 15:16   #2
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Ciao. Io consiglio sempre Dell ma è un opinione soggettiva. Tra i due però trovo più performante componentisticamente il Lenovo nel quale tra l'altro hai una scheda grafica dedicata che è da preferire,in termini di prestazioni,a quella integrata.
L'SSD dovrebbe essere SATA come puoi evincere da qua https://www3.lenovo.com/it/it/laptop.../p/88IP3000843

Dovrebbe inoltre essere possibile l'aggiunta di un ulteriore storage in quanto mi sembra che alcuni prodotti di quella serie vengono venduti con 2 HDD.
Un saluto.

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 15:26   #3
_new_pippoxp_2018_
Junior Member

Grazie supremo.a, se mettono un SSD SATA da 2,5 sul Lenovo però sono fregato.
Old 31-01-2018, 15:45   #4
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Quote:
Originariamente inviato da _new_pippoxp_2018_ Guarda i messaggi
Grazie supremo.a, se mettono un SSD SATA da 2,5 sul Lenovo però sono fregato.
Perchè?

Old 31-01-2018, 15:59   #5
_new_pippoxp_2018_
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da supremo.a Guarda i messaggi
Perchè?
Perché presumo che ci sia solo uno slot per un 2,5 pollici e, se fosse preso dal SSD da 2,5 pollici, mi sarebbe preclusa la possibilità di installare un secondo HDD.
Old 31-01-2018, 17:32   #6
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Quote:
Originariamente inviato da _new_pippoxp_2018_ Guarda i messaggi
Perché presumo che ci sia solo uno slot per un 2,5 pollici e, se fosse preso dal SSD da 2,5 pollici, mi sarebbe preclusa la possibilità di installare un secondo HDD.
Ma a me risulta che in generale gli storage per notebook siano da 2,5 solidi o rigidi che siano..
Le cose cambiano se utilizzano la tecnologia PCI,nel caso ssd m2 ma non penso sia il tuo caso ed in ogni modo non andrebbe ad interferire,anzi..

Old 31-01-2018, 19:59   #7
_new_pippoxp_2018_
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da supremo.a Guarda i messaggi
Ma a me risulta che in generale gli storage per notebook siano da 2,5 solidi o rigidi che siano..
Le cose cambiano se utilizzano la tecnologia PCI,nel caso ssd m2 ma non penso sia il tuo caso ed in ogni modo non andrebbe ad interferire,anzi..
Scusa supremo.a ma non ho capito cosa intendi.
Forse mi sono spiegato male io.

Spero di essere più chiaro ora.

Per quanto riguarda il DELL l'unico posto in cui può esserci un HDD tradizionale lo trovi a pag. 58 del service manual
http://topics-cdn.dell.com/pdf/inspi...nual_en-us.pdf
Qui è certo che lo slot M.2 rimanga libero per l'installazione di un SSD M2 2280

Per quanto riguarda il Lenovo purtroppo ho trovato solo l'hardware maintenance manual del modello 320S-15
https://download.lenovo.com/consumer...hmm_201708.pdf

l'unico posto in cui io potrei installare un HDD tradizionale aggiuntivo lo si vede a pag. 37 ed è questo che devo essere certo sia libero.

L'SSD infatti potrebbe essere M2 2280 o 2,5 7 mm. Nel primo caso sarebbe perfetto, il posto dell'HDD rimarrebbe libero ma nel secondo caso me lo andrebbe ad occupare.

Da come si vede a pag. 65 sembra che mettano in M.2 solo quelli da 128 GB, per i 256 GB solo 2,5 (5 o 7 mm) quindi occupando lo spazio che mi serve.

Però non è il manuale corretto.... e da qui il mio dubbio.
Old 31-01-2018, 20:33   #8
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Ok. Purtroppo qui rimane il dubbio come dici tu.
Ultimamente sui social,per esempio Facebook,hanno un servizio veloce di assistenza. Tu esponi loro il tuo problema facendo presente il modello che vuoi acquistare e vedi che ti dicono..
Contattare direttamente loro è il modo più sicuro per essere sicuri!
Oppure se lo compri fisicamente (al negozio) informati direttamente li

Old 31-01-2018, 21:00   #9
_new_pippoxp_2018_
Junior Member

Proverò a contattarli attraverso Facebook, evito il passaggio al negozio perché l'unica certezza sarebbe quella di tornare a casa con il dubbio.

Grazie.
Old 31-01-2018, 21:25   #10
_new_pippoxp_2018_
Junior Member

Trovato il manuale 320-15IKB, lascio il link nel caso possa essere utile a qualcuno. https://download.lenovo.com/consumer...hmm_201704.pdf

Pare che gli SSD siano tutti da 2,5. Contatterò Lenovo per averne la certezza anche da un operatore, nel caso confermi questa documentazione prenderò il DELL
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian