Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2017, 08:39   #1
corvo4791
Member

Iscritto dal: Nov 2008
[RAID0] Uno dei due hard disk è corrotto.

Ciao a tutti.

Ho due hard disk in RAID0 (quindi i dati vengono ripartiti tra i due hard disks).
Da ieri ho avuto un rallentamento incredibile di Windows ( solo per avviarsi impiega anche 30 minuti ). In pratica è quasi impossibile fare anche l'operazione più elementare, perché anche solo per aprire il menu start, impiega diversi minuti.

Ho notato che, all'avvio, quando c'è la prima diagnostica del BIOS sui componenti installati (quindi prima che si avvii windows) il sistema mi dice ERROR OCCCURRED (0)
Ecco cosa compare.

Anche se molto lentamente, windows parte, quindi mi viene da pensare che l'hard disk non sia definitivamente morto.
Ho installato una LIVE di UBUNTU su una pendrive USB, per fare un back up dei dati importanti (ho roba CHE NON POSSO permettermi di perdere su quegli hard disk), ma UBUNTU non mi vede gli hard disk in RAID0.
C'è quindi un modo per permettere ad Ubuntu di vedere i dati memorizzati in quei due HDD in RAID0?
Avete altri suggerimenti su come risolvere il problema? Se da Ubuntu si può fare un recupero degli eventuali cluster danneggiati del secondo Hard Disk (sempre ammesso che riusciamo a farglielo vedere) ?

Aggiungo che non ho un disco di ripristino di Windows ( ho windows 10 uggiornato da Windows 7 ).

Sono in una situazione disperata. Aiutatemi.

Grazie a tutti.
corvo4791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 08:49   #2
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da corvo4791 Guarda i messaggi
...... (ho roba CHE NON POSSO permettermi di perdere su quegli hard disk), ........

Sono in una situazione disperata. Aiutatemi.

linux non ti legge l'array perchè è il fake controller a gestirlo.

Se sono dati veramente importanti evita di peggiorare la situazione e manda i dischi in un centro di recupero dati. Non il negozio di pc sotto casa.....

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 09:14   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
La soluzione è mandare tutto in un centro recupero dati e prepararsi a sborsare un bel po' di soldi. Ma un centro serio, tipo kroll ontrack.
Se insisti ad usare il disco, è probabile che muoia definitivamente e a quel punto puoi dire addio ai tuoi dati per sempre.

Comunque, hai fatto una combo di vaccate, che ti hanno portato a questa situazione, te le elenco, così eviterai che la cosa si ripeta in futuro:

1) Avere dati importanti su un raid 0. MAI MAI MAI fare una cosa simile. Raid0 serve esclusivamente per aumentare le prestazioni a costo di una MINORE sicurezza dei dati memeorizzati. Infatti basta che salti UN solo disco del raid0 per perdere TUTTI i dati memorizzati sul raid 0, come sta succedendo a te. Con due dischi, la probabilità che almeno uno salti è doppia rispetto al disco singolo.
Raid 0 va usato solo per: OS, programmi vari installati, dati che necessitano alte prestazioni di lettura/scrittura (a condizione di averne una copia da parte con relativo backup).

2) Avere dati importanti in singola copia. Ecco, questa è una cosa per me inspiegabile. Succede un'infinità di volte. Si salvano dati importanti solo su un hard disk (o chiavetta), poi questo per qualche ragione si rompe e si perde tutto... ci sono migliaia di post di persone che si lagnano "aiuto ho perso tutto".
BACKUP, BACKUP, BACKUP, BACKUP!!!
Porca di quella miseria, spendete 'sti 50€ per un maledetto HDD esterno AGGIUNTIVO su cui fare SOLO il backup dei dati importanti, da collegare al pc una volta a settimana (o quando ci sono variazioni/aggiunte), fare backup, scollegare e riporre in un posto sicuro. Fine della storia e fine dei problemi. Ci sono soluzioni sicuramente migliori (e più costose), ma caspita, con 50€ si risolvono tranquillamente tutti i problemi di questo genere.

3) Te hai fatto la somma di queste due cose... e non saprei cosa possa esserci di peggio riguardo la sicurezza dei propri dati.

I miei dati importanti li tengo in TRIPLA copia su due volumi ridondati e un hdd singolo esterno... e appena mi portano la fibra faccio un ulteriore backup in cloud.
Maniacale? Forse, ma ad oggi non ho perso un singolo bit che mi interessasse, e non è questione di culo. Chiamasi prevenzione.

Ultima modifica di roccia1234 : 30-11-2017 alle 09:17.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 09:30   #4
corvo4791
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
linux non ti legge l'array perchè è il fake controller a gestirlo.

Se sono dati veramente importanti evita di peggiorare la situazione e manda i dischi in un centro di recupero dati. Non il negozio di pc sotto casa.....
E non c'è nessun altro sistema operativo alternativo che può farlo?
Qui dice che si può fare: http://ebullets-sw.blogspot.it/2010/...-da-raid0.html
anche se, onestamente, quando faccio "fdisk -l" da shell non mi vede niente.

Da un computer in rete, una volta riavviato il computer con l'hard disk corrotto, riesco a vedere i files e potrei fare il back up da lì, in extrema ratio, ma sarebbe più veloce farlo in locale.
Old 30-11-2017, 09:59   #5
corvo4791
Member

Magari un suggerimento alternativo a "Hai sbagliato e devi morire?".
Old 30-11-2017, 10:22   #6
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
...
Quotone completo del post di roccia1234.

Ciò detto, poiché dalla tua richiesta di traspare in modo evidente che sei orientato a risolvere il problema "in casa" ti posso dare qualche indicazione di massima...
- potrebbe essere un problema di scheda madre. Questo lo puoi accertare portando i dischi su un pc che ha la tua identica mainboard. Se così fosse potresti risolvere, e fare subito un triplo backup come giustamente suggeritoti
- potrebbe essere un problema ad un disco. Questo lo potresti accertare facendo partire un cd tipo Ultimate Boot CD ed eseguendo un test smart sui dischi. Se evidenzi un problema ad un disco, te ne procuri un altro nuovo, lo colleghi al pc e fai partire Gparted, sempre compreso in Ultimate Boot. A questo punto fai la copia "bit per bit" (chiamata altresì copia forense) del disco danneggiato e lo cloni su quello che ti sei procurato. Quando hai copiato, togli il disco con problemi, colleghi al raid 0 quello nuovo, incroci le dita e riavvii il sistema operativo. Di più non so consigliarti.

Se comunque affermi che dalla rete vedi le cartelle con i dati, potresti iniziare subito a copiare i dati cruciali. Ogni minuto a questo punto è prezioso.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 10:31   #7
roccia1234
Senior Member

Quote:
Magari un suggerimento alternativo a "Hai sbagliato e devi morire?".
Il mio post voleva semplicemente essere istruttivo. Ho evidenziato gli errori che hai fatto, la ragione per cui è sbagliato fare cosi e come puoi evitare in futuro che una situazione simile si ripeta. Comunque la soluzione più sicura rimane l'invio del tutto ad un centro recupero dati... facendo in casa si rischia di perdere i dati.

Comunque, se riesci ad accedere ai dati fai subito una copia. Magari ti va bene e riesci a salvare capra e cavoli. Una volta che hai i tuoi dati al sicuro, puoi fare tutte le prove di sto mondo e capire se è il disco, se è il controller, ecc ecc ecc...

Segui altrimenti gli ottimi suggerimenti di dirac_sea... ma occhio che una copia 1:1 di un disco è molto stressante per i dischi coinvolti.. quindi se uno di loro è danneggiato c'è una probabilità non trascurabile che questo muoia in corso d'opera.

Questi "dati fondamentali" quanto occupano? Parliamo di 10MB, 100MB, 1GB, 100GB... ?
Perchè se è poca roba, fai una copia via rete (che dovrebbe comunque impiegare poco)
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 12:57   #8
corvo4791
Member

Miracolosamente, riavviando in modalità provvisoria, il pc senbra essersi ripreso. Anche ieri l'ho riavviato in modalità provvisoria ed era di una lentezza impossibile ( 2 minuti per aprire il menu start ). Non so cosa sia accaduto ma ne sto approfittando per fare tutti i back up ( si tratta di circa 1TB di roba ).
Quando ho finito non sarebbe il caso di fare un chkdisk e provare a riparare qualche cluster andato a donnine?
Sicuramente proverò a fare come suggerito, comunque.
Secondo voi, se formatto tutto, mi converrebbe usare gli stessi HDD in mirror? Male che vada, se l'hard disk muore, avrei una cosa di tutto sull'altro.
Old 30-11-2017, 13:21   #9
sdjhgafkqwihaskldds

Potresti lanciare HD tune per vedere lo stato di usura dei dischi, eventuali errori, settori riallocati ecc. In base allo stato del disco si vede se vale la pena usarlo ancora oppure no
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 13:25   #10
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Miracolosamente...
I miracoli non fanno mai male... il problema è che capitano di rado

Quote:
Secondo voi, se formatto tutto, mi converrebbe usare gli stessi HDD in mirror?
Al di là di ogni decisione sull'eventuale raid 1, a mio parere prima è indispensabile eseguire un test smart approfondito per verificare errori ed integrità hardware degli hdd. Al momento, non sai se tutto è accaduto per colpa di un disco o a causa del fake raid della mainboard.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 13:58   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Miracolosamente, riavviando in modalità provvisoria, il pc senbra essersi ripreso. Anche ieri l'ho riavviato in modalità provvisoria ed era di una lentezza impossibile ( 2 minuti per aprire il menu start ). Non so cosa sia accaduto ma ne sto approfittando per fare tutti i back up ( si tratta di circa 1TB di roba ).
Quando ho finito non sarebbe il caso di fare un chkdisk e provare a riparare qualche cluster andato a donnine?
Sicuramente proverò a fare come suggerito, comunque.
Secondo voi, se formatto tutto, mi converrebbe usare gli stessi HDD in mirror? Male che vada, se l'hard disk muore, avrei una cosa di tutto sull'altro.
A parte il miracolosamente......... io proverei a vedere lo stato di salute dell' hd, i valori Smart :

- con il tool della casa madre,

- con CrystalDiskInfo freeware

- e anche con HD Sentinel, nella versione demo, visto che quest' ultimo è un programma a pagamento .

HD Sentinel, alla prima voce che vedi > Overview, una volta avviato, fa una descrizione sullo stato di salute dell' hd .

Poi alla voce Smart, fa vedere i valori .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2017, 10:33   #12
corvo4791
Member

Quindi potrebbe anche essere un problema della scheda madre?

Se sullo stesso computer installassi windows su un altro hard disk, riuscirei a vedere gli hard disk in raid 0? Così potrei lasciare tutto così e fare i vari test e i back up dal nuovo windows installato.
Old 01-12-2017, 11:35   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Quindi potrebbe anche essere un problema della scheda madre?

Se sullo stesso computer installassi windows su un altro hard disk, riuscirei a vedere gli hard disk in raid 0? Così potrei lasciare tutto così e fare i vari test e i back up dal nuovo windows installato.
Si può essere che il problema sia la scheda madre .

Ma prima di fare qualsiasi operazione, a parte il backup - salvataggio dati, controllare gli hd .
Old 01-12-2017, 12:00   #14
corvo4791
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Si può essere che il problema sia la scheda madre .

Ma prima di fare qualsiasi operazione, a parte il backup - salvataggio dati, controllare gli hd .
Ok, grazie. Visto che i dati sono ancora accessibili, si può fare la cosa che chiedevo sopra, cioè installare Windows su un altro hard disk e poi vedere il raid 0 da quella installazione?

EDIT: Altri dubbi: che sia un problema della scheda madre, come lo capisco? Dal fatto che, dall'esame fatto con CrystalDiskInfo o HD sentinel, gli HDD risultassero in buone condizioni ?
E nel caso fosse un problema della scheda madre, si può risolvere o si deve sostituire? Si potrebbe semplicemente utilizzare la scheda madre senza usare il controller RAID integrato?

Scusate per i mille interrogativi.

Ultima modifica di corvo4791 : 01-12-2017 alle 12:08.
Old 01-12-2017, 13:50   #15
corvo4791
Member

Sia HD sentinel che CrystalDiskInfo dicono che gli hard disk sono prefetti. O_o

Quindi è la scheda madre, che dite?
Old 02-12-2017, 09:23   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ok, grazie. Visto che i dati sono ancora accessibili, si può fare la cosa che chiedevo sopra, cioè installare Windows su un altro hard disk e poi vedere il raid 0 da quella installazione?

EDIT: Altri dubbi: che sia un problema della scheda madre, come lo capisco? Dal fatto che, dall'esame fatto con CrystalDiskInfo o HD sentinel, gli HDD risultassero in buone condizioni ?
E nel caso fosse un problema della scheda madre, si può risolvere o si deve sostituire? Si potrebbe semplicemente utilizzare la scheda madre senza usare il controller RAID integrato?
Se il problema è la scheda madre, come sembra che sia, visto i risultati di CDInfo, a parte che li potevi postare....anzi se li posti, cosi gli diamo uno sguardo

prova a non usare il controller Raid integrato .
Old 03-12-2017, 14:21   #17
corvo4791
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se il problema è la scheda madre, come sembra che sia, visto i risultati di CDInfo, a parte che li potevi postare....anzi se li posti, cosi gli diamo uno sguardo

prova a non usare il controller Raid integrato .
Bene ...

Sentinel dice una cosa e Crystal ne dice un'altra, sugli hard disk che monta il mio PC, ma entrambi concordano sul fatto che i due HDD in RAID 0 siano perfetti. Il software ASUS invece dice che uno dei due è compromesso.
Comunque ormai i back up li ho fatti. Mi sa che mando a fanculo il RAID e reinstallo Windows su uno solo dei due HDD. Mi premurerò di fare spesso copie di Back Up delle cose importanti.

Mi suggerite un software che faccia un back up giornaliero automatico delle cose che ritengo importanti ? Una specie di cartella del Cloud ma locale.
Old 03-12-2017, 18:07   #18
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ho usato con successo Cobian Backup.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 21:38   #19
corvo4791
Member

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ho usato con successo Cobian Backup.
Grazie. Lo sto testando. Sembra buono.

Devo capire un po' la differenza tra back up incrementale e differenziale ...

Ultima modifica di corvo4791 : 03-12-2017 alle 21:56.
Old 04-12-2017, 06:21   #20
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Guarda anche ViceVersa. Ha diverse opzioni di backup, effettuato anche in tempo reale alla rilevazione di una modifica.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian