|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Comandi unix
Ragazzi ciao a tutti
Volevo sapere quale è il comando unix che mi dica data una directory quali sono i file contenutinin essa, il loro peso, e chi l'ha creati(username). Preciso che io non sarei amministratore della macchina. Si può fare vero? Ho letto di ls ma non so quale opzione aggiungere per avere quello che cerco io. Grazie Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
"ls -ls" l'hai provato?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
|
Quote:
"ls -ls" Restituisce le informazioni estese per le cartelle ed i file "visibili". Per ottenere le informazioni anche sui file nascosti ed eventuali softlink dovrebbe essere "ls -la" Ovviamente per vedere cosa c'è annidato nelle varie cartelle devi specificare il path, tipo "ls -la /home/username/cartella_che_interessa" Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Ls la dovrebbe farmi vedere tutto. Poi dici che devo esplorare le cartelle. Io facendo ls -la di una directory ottengo la lista delle subdirectory e dei file della direcotory. Ma non i file contenuti dentro le subdirectory. Mi chiedo. Potrebbe dipendere dal fatto che non sono amministratore e che quelle cartelle sono state create da altri utenti? Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
|
Quote:
Devi entrare o specificare il path delle subdirectory per vedere cosa contengono. Dovresti poter vedere anche i file creati da root, anche quelli cui hai solo i permessi read-only. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Prova anche ad eseguire il comando con l'asterisco alla fine del percorso da cui vuoi iniziare a listare
Esempio ls -larth /lamiacartella/*In questo modo vedrai fino a un livello di profondità Se invece vuoi vedere ciò che è contenuto in tutte le relative sottocartelle, puoi usare ls -larthR /lamiacartella/Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
Ls -lR mi piace. Portandolo in un csv però è un po illeggibile. Cmq mi va benemitico Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ci sono vari metodi che potresti usare per redirigere il risultato direttamente su un file csv
A seconda della presenza di spazi, o caratteri speciali, nei nomi di file e cartelle, però, potresti aver bisogno di procedere in modo diverso. Alcuni esempi: 1) Codice:
find /home/lolo/Music -maxdepth 1 -type f -name "[a-zA-Z]*" -exec ls -l {} \; | awk '/^-/ && $1=$1' OFS="," Codice:
find ~/Music -maxdepth 3 -type f -iname "*.mp3" -printf "%h,%f,%CY-%Cm-%Cd %CT,%s,%u,%M\n" > mymusic.csv Codice:
'ls' | sed -e 's/"/""/g' -e 's/^/"/' -e 's/$/"/' > files.csv |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Aggiungo un -s per avere il peso in megabyte. Ciao!!! Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.