|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Corsair H100i V2 pompa non funzionante?
Buongiorno,
accendendo il pc nella schermata iniziale con le informazioni del bios compare il seguente messaggio "CPU fan error" e il boot non prosegue. Ci sono altre scritte del tipo controllare che la ventola sia collegata oppure disabilitare il controllo della ventola nel bios ecc... La cpu è raffreddata dal sistema AIO Corsair H100i V2, preciso che tutti i cavi sono correttamente collegati, il giorno prima funzionava tutto senza problemi, oggi alla prima accensione è comparso questo problema. Entrando nel bios in pochi minuti la temperatura della cpu supera i 90 gradi e sono costretto a spegnere, le ventole installate sul radiatore girano per cui mi chiedo: è morta la pompa dell'acqua? Potrebbe essere un problema dovuto ad altro? Cercando in rete ho trovato delle discussioni in cui dicono che essendo un dissipatore a liquido non viene rilevato dalla scheda madre per cui basterebbe disabilitare il controllo, ma questa è la prima volta che mi si presenta questo errore. Le temperature della cpu mi fanno pensare proprio alla pompa. C'è un modo per capire se funziona o c'è qualche altro problema? E qui sorge un altra domanda: la scheda madre rileva quindi la velocità della pompa?
CASE:Cooler Master Mastercase pro5 MB:Asus Maximus VIII hero CPU:i7 6700k RAM:Corsair platinum 16Gb DDR4 3000Mhz VGA:msi gtx 1080 gaming x AUDIO:Creative sound blaster Z SSD:2 x Samsung 850 evo 256Gb HD:WD 2Tb black PSU:Corsair hx850i CPU COOLER:Corsair h100i V2 HEADSET:Sennheiser Game one Origin: GSGames18 Ultima modifica di HRBF : 11-10-2017 alle 16:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
Si, hai mobo asus quindi puoi facilmente rilevare tutto anche da bios, non so se hai collegato pompa e fan insieme (in questo caso non lo vedresti), per avere la certezza colleghi a parte la pompa su un qualunque connettore (tipo cpu_opt o cha_fan) e le fan le colleghi su cpu_fan.
Se non gira ti dovrebbe mostrare 0 rpm, e in ogni caso collegandola su cpu_opt la pompa ti andrebbe al massimo e sentiresti le vibrazioni anche semplicemente appoggiando la mano (o almeno un minimo le devi sentire) saluto
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Ciao, grazie per la risposta.
Le due ventole erano collegate ad un cavo ad Y che va direttamente nel blocco del sistema a liquido dal quale esce poi un solo cavo che avevo collegato al connettore cpu fan. Ho provato a staccare le ventole e collegare l'unico cavo nel connettore cpu opt e cha fan ma in entrambi i casi non mi pare di aver avvertito vibrazioni o rumori della pompa. Pare proprio che sia morta.
CASE:Cooler Master Mastercase pro5 MB:Asus Maximus VIII hero CPU:i7 6700k RAM:Corsair platinum 16Gb DDR4 3000Mhz VGA:msi gtx 1080 gaming x AUDIO:Creative sound blaster Z SSD:2 x Samsung 850 evo 256Gb HD:WD 2Tb black PSU:Corsair hx850i CPU COOLER:Corsair h100i V2 HEADSET:Sennheiser Game one Origin: GSGames18 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.