Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2017, 20:45   #1
00xyz00
Senior Member

L'Avatar di 00xyz00

Iscritto dal: Jan 2006
Dell precision: guasto al monitor. Cerco il parere di esperti.

Improvvisamente il monitor del mio portatile si è guastato. O almeno credo.

I sintomi.
- Il pc riporta codice led di errore: lcd error.
- Durante il POST di avvio oppure se si entra in bios, il monitor funziona normalmente senza problemi.
-Durante la schermata di avvio Windows 10 (finestrella blu a centro monitor con cursore circolare che ruota) l'LCD funziona regolarmente.
- Al momento in cui si apre la schermata login, il monitor si spegne e resta nero. Il sistema rimane attivo sulla pagina di login.
- Con linux avviene la stessa cosa e attualmente ho aggirato il problema collegandomi con l'uscita VGA ad un monitor esterno. Cosi facendo tutto funziona normalmente. Non so però se in tale circostanza è in funzione la gpu intel integrata nel processore o la nvidia quadro dedicata.

- Ho smontato e rimontato il pannello e i vari connettori senza ottenere risultato se non quello di escludere così eventuali problemi di connessioni.

La domanda è: secondo voi si è guastato il pannello, il cavo di collegamento, l'inverter o la scheda video? Ci sono test che potrei fare?

Grazie a chi saprà consigliarmi
00xyz00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 22:31   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se è la retroilluminazione che si spegne dovresti comunque vedere l'immagine in controluce o con una luce forte puntata sullo schermo.
Vedi se il problema si presenta in modalità provvisoria/di ripristino. Sembra più un problema di driver o di una delle schede video.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 30-08-2017 alle 22:33.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 12:49   #3
00xyz00
Senior Member

L'Avatar di 00xyz00

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Se è la retroilluminazione che si spegne dovresti comunque vedere l'immagine in controluce o con una luce forte puntata sullo schermo.
Vedi se il problema si presenta in modalità provvisoria/di ripristino. Sembra più un problema di driver o di una delle schede video.
Boia giuda, sei un grande!!
Sai che in effetti avvicinando la torcia al monitor, l'immagine nel pannello lcd si vede!!?!?

Quindi è un problema di retroilluminazione!! Nel mio modello il pannello ha illuminazione LED.

Dubito sia un problema di driver in quanto non è stato fatto alcun aggiornamento (sono disattivati tutti) e comunque ho lo stesso problema anche con Ubuntu (installato su hdd) e Mint (live).
Dopo provo in modalità provvisoria di win.

Che consigli di fare?

Ultima modifica di 00xyz00 : 31-08-2017 alle 13:04.
Old 31-08-2017, 13:16   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Vedi se entrando e restando alcuni minuti nel bios oppure avviando qualche cd/chiavetta di diagnostici il problema si ripresenta.
Old 02-09-2017, 16:30   #5
00xyz00
Senior Member

L'Avatar di 00xyz00

Ho effettuato le prove che mi hai detto di fare.

Ho tenuto aperta la schermata di bios per 40 minuti
Ho provato a entrare in modalità provvisoria di win10 ma, in questa modalità, non si vede nemmeno con il monitor esterno.
Quindi prova fallita.

Ho poi lanciato la procedura di diagnostica di DELL e mi ha riportato l'errore 2000 - 0322

N.B. Come vedi il monitor funziona senza problemi prima di entrare in un SistemaOperativo.

Ora, ho cercato un po sul web trovando alcune discussioni sul forum di assistenza DELL ma non ho letto di soluzioni definitive.
Molte discussioni finiscono in un nulla di fatto, in una poi viene risolta la cosa installando driver grafici diversi (più vecchi) http://en.community.dell.com/support...519/t/19628859

Com'è possibile che improvvisamente, senza aver installato software o driver nuovi, la retroilluminazione smetta di funzionare? A me pare veramente strano possa essere un problema di driver. Boh

Ho cercato in giro un pannello lcd di ricambio e ho visto che non costano meno di 60-80 euro. Se fosse la soluzione lo cambierei senza problemi. Che mi dici?
Old 02-09-2017, 18:52   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Windows 10 ha la brutta abitudine di installare aggiornamenti, anche driver, senza dirti niente. Tuttavia nel tuo caso il problema si presenta anche con linux. Fai comunque una prova disinstallando i driver video o ripristinando quelli precedenti qualunque essi fossero.
Il sistema operativo riconosce correttamente quando lo schermo è aperto o chiuso? Verifica nelle opzioni di risparmio energetico cosa fa a schermo chiuso e se non fa niente setta lo standby così capisci se funziona.
Potresti aver versato liquidi sul pc, anche mesi addietro?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 02-09-2017 alle 19:00.
Old 02-09-2017, 22:12   #7
00xyz00
Senior Member

L'Avatar di 00xyz00

Si lo so, ma io ho disattivato gli aggiornamenti (impostando la connessione come a consumo) quindi non li installa da solo.

Ad ogni modo ho seguito il tuo consiglio e ho disinstallato il driver Nvidia. Appena l'ho fatto è sparita l'immagine anche nel monitor esterno e quindi ho imprecato non poco per reinstallare il driver.
Da notare che mentre ero senza driver, al riavvio di macchina, il sistema operativo si è avviato e l'LCD ha funzionato per un paio di minuti mostrando il desktop...dopodichè si è sentito il tipico suono di periferica disattivata (come quando si toglie un hdd usb) e la retroilluminazione si è spenta.

Installato nuovamente il driver nvidia aggiornato, non è cambiato niente.
Ho anche installato l'ultima versione BIOS (giugno 2017) e nulla è cambiato: abbiamo sempre la retroilluminazione disattivata su win e su linux.

Ora provo a vedere cosa succede chiudendo il coperchio.
Old 02-09-2017, 22:23   #8
00xyz00
Senior Member

L'Avatar di 00xyz00

parto con il dire che non ho mai usato la sospensione, standby o altre funzionalità simili. Ho da sempre il note impostato come massime prestazioni e nel risparmio energetico ho disattivato tutto, sia le funzioni in caso di chiusura schermo sia in caso di pulsante on/off.

Seguendo il tuo consiglio ho provato a impostare la sospensione se il monitor viene chiuso. Ho provato e... non si sospende niente.
Ho provato anche a impostare l'arresto del sistema in caso di chiusura monitor e... non si arresta niente.

Quindi, a quanto pare, quella funzionalità li non va indipendentemente da come la si imposti (sia a batteria che con alimentazione di rete).

C'è poi una novità: in pratica la retroilluminazione ora rimane spenta anche entrando nella modalità diagnostica di DELL. Mentre entrando nel BIOS rimane accesa.

Non ho mai bagnato il mio prezioso portatile, figurati

Ultima modifica di 00xyz00 : 02-09-2017 alle 22:40.
Old 02-09-2017, 23:43   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Non vorrei che usare il monitor esterno inibisse le operazioni settate la chiusura dello schermo.
Old 03-09-2017, 00:01   #10
00xyz00
Senior Member

L'Avatar di 00xyz00

Proverò alla cieca senza monitor esterno. Dammi qualche minuto
Old 03-09-2017, 00:11   #11
00xyz00
Senior Member

L'Avatar di 00xyz00

Niente. Ho provato scollegando il monitor esterno: chiudendo il coperchio né si arresta né si sospende.

Ultima modifica di 00xyz00 : 03-09-2017 alle 00:15.
Old 03-09-2017, 10:46   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Ci sono ? gialli in gestione periferiche?
Temo che il guasto sia sulla scheda madre ed è lavoro di chi ci capisce di elettronica e con uno straccio di schema dettagliato del circuito.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian