Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2018, 20:51   #1
danilomaster
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Hard Disk interno inaccessibile casualmente

Ragazzi come da titolo, come posso capire dove risiede il problema?
Ho 3 Dischi interni: 1.SSD 256GB (O.S.), 2.Storage 1TB, 3.Multimedia etc. 256GB;
Quello incriminato è il terzo, il quale improvvisamente diventa inaccessibile, si riesce ad entrarvi e girare tra le cartelle ma se si cerca di avviare un contenuto, tipo un film, nel media player risulta: "File non trovato".
Quando accade questo non si riesce neanche ad effettuare un controllo CHDISK, e se fatto mentre il disco funziona correttamente non risulta alcuna anomalia, anche il profilo S.M.A.R.T. non restituisce errori.
Mi tocca riavviare il PC ogni qualvolta succede... Accade in maniera del tutto casuale (così sembra).
Avete qualche consiglio?

Ultima modifica di danilomaster : 18-01-2018 alle 20:54.
danilomaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 21:33   #2
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Quando riavvii il computer,riesci ad accedere e ad utilizzarlo normalmente?
Sei sicuro di non avere impostazioni (tipo standby o ibernazione) che possono causare questo problema?

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 22:44   #3
danilomaster
Member

Si si, riesco ad usarlo, fino a che non ricapita.
Non metto mai il pc in standby o ibernazione, oggi pomeriggio per esempio, stavo guardando un episodio, quando poi l'ho dovuto mettere in pausa per preparare una tisana, chiamare paypal per risolvere un problema, e poi l'apple store, trascorsa quasi un ora, ho tolto poi la pausa dal video per riprendere la visione ma senza successo poichè l'hard disk era diventato inaccessibile.
Non sono una frana in quest'ambito ma proprio non riesco a capire da che cosa è causato..
Ho pensato che magari il drive si spegne per inattivita per poi non riaccendersi più, ma non credo sia questo perchè lo sento girare.
Hai qualche consiglio? Magari qualche modo per testare rapidamente la sospensione del drive (non windows) e riaccensione?
Old 19-01-2018, 08:25   #4
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Che edizione di Windows hai? Dovrebbe esserci da qualche parte,comunque,un'opzione che permette di attivare o disattivare i dischi rigidi. Probabilmente sempre sulle opzioni energetiche.. dacci un'occhiata. Eventualmente se ti chiede la disattivazione o sospensione devi mettere la spunta su "mai".

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 10:04   #5
danilomaster
Member

Ho l'ultimo Windows, non so di preciso se ha fatto anche l'update recente per il famoso bug, dunque quando torno a casa cerco tra le impostazioni energetiche, dovrebbe esserci qualcosa del genere, anche se non mirata ad un solo drive (o tutti o nessuno), la disattivo in caso e vedo se ricapita.
Ti tengo aggiornato. Grazie del supporto.
Old 19-01-2018, 11:29   #6
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
In queste situazioni, la cosa più semplice secondo me è provare a far partire un sistema operativo diverso da Windows. Ad esempio, può andare bene una qualunque distribuzione linux in modalità live.
Se il comportamento del disco persiste, è ragionevole ipotizzare che il "problema" è legato al disco in se più che al sistema operativo.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 13:15   #7
danilomaster
Member

La scheda madre ha 2 mesi di vita, non penso sia ossidata, al massimo è difettosa, però se così fosse credo il problema sarebbe fisso e non a random, per il cavo se non erro ho utilizzato uno datato ma di buona qualità che era collegato al lettore DVD.
Nulla è da escludere, dovrei quindi provare una distro Linux, IL problema è che potrebbe passare una giornata intera senza verificarsi (ad esempio ieri dopo aver riavviato, dalle 8 di sera alle 2 di notte non è successo)
EDIT: Da metà pomeriggio fino prima di cena il problema non si è presentato. Prima di cenare ho impostato il risparmio energetico (prima era su prestazioni massime), appena dopo ho controllato ed il disco ha smesso di essere accessibile, ho dato un occhiata nelle impostazioni avanzate, tutti i profili hanno in comune lo spegnimento del disco dopo 20 minuti di inattività, ma sembrerebbe che con il profilo prestazioni elevate il problema non si verifica. Consigli?

Ultima modifica di danilomaster : 19-01-2018 alle 21:04.
Old 20-01-2018, 20:27   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da danilomaster Guarda i messaggi
La scheda madre ha 2 mesi di vita, non penso sia ossidata, al massimo è difettosa, però se così fosse credo il problema sarebbe fisso e non a random, per il cavo se non erro ho utilizzato uno datato ma di buona qualità che era collegato al lettore DVD.
Nulla è da escludere, dovrei quindi provare una distro Linux, IL problema è che potrebbe passare una giornata intera senza verificarsi (ad esempio ieri dopo aver riavviato, dalle 8 di sera alle 2 di notte non è successo)
Ciao, il live di linux, serve a vedere se ci sono problemi hardware tipo alla scheda madre, non all' hd, visto che il live di linux si avvia o da cd/dvd masterizzato o da pendrive preparata .

Non si avvia dall' hd, che non viene minimamente toccato .
Quote:
EDIT: Da metà pomeriggio fino prima di cena il problema non si è presentato. Prima di cenare ho impostato il risparmio energetico (prima era su prestazioni massime), appena dopo ho controllato ed il disco ha smesso di essere accessibile, ho dato un occhiata nelle impostazioni avanzate, tutti i profili hanno in comune lo spegnimento del disco dopo 20 minuti di inattività, ma sembrerebbe che con il profilo prestazioni elevate il problema non si verifica. Consigli?
Può essere un problema di alimentazione, che viene superato con il profilo prestazioni elevate, quanta ram ha il computer ?

Continua a controllare l' hd .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 23:24   #9
danilomaster
Member

16gb ram ddr4, alimentatore ocz 650w se può servire, il problema sembrerebbe presentarsi con il profilo di risparmio energetico attivato, perché oggi non è successo nulla ed ho lasciato su bilanciato.
Old 21-01-2018, 17:58   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Lascialo su bilanciato .

Se tu lo metti su profilo prestazioni elevate, non avevi detto che non ti dava problemi ?
Old 21-01-2018, 21:39   #11
danilomaster
Member

Nono, forse mi sono spiegato male, con risparmio energetico mi da il problema, se risolvo semplicemente mettendo bilanciato o prestazioni elevate resto soddisfatto!
Old 22-01-2018, 13:26   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ok allora lascialo su bilanciato o prestazioni elevate
Old 22-01-2018, 16:13   #13
danilomaster
Member

Confermo, per ora fila tutto liscio con bilanciato o prestazioni elevate, quindi per chi dovesse avere un problema simile spero possa essere utile saperlo.
Un enorme grazie per il supporto datomi.
Old 22-01-2018, 21:08   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Confermo, per ora fila tutto liscio con bilanciato o prestazioni elevate, quindi per chi dovesse avere un problema simile spero possa essere utile saperlo.
Un enorme grazie per il supporto datomi.
Ottimo che fila tutto liscio
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian