Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2017, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...ati_68361.html

Secondo un giudice olandese i prodotti sostituiti da Apple in garanzia devono essere nuovi e non ricondizionati. Una sentenza che di certo pone una novità sulla chiacchierata garanzia dell'azienda di Cupertino che potrebbe portare a cambiamenti futuri.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 15:06   #2
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
"...a distanza di qualche mese dall'acquisto, il nuovo iPad, ha iniziato ad avere problemi di funzionamento":
Questo implica che il prodotto, nel momento in cui è stato portato in assistenza Apple, NON FOSSE PIU' NUOVO, ma usato.

"Ma se il consumatore, come in questo caso, ha acquistato un nuovo iPad, ha il diritto a ottenere un nuovo iPad come rimpiazzo"
E dove sta scritto? Forse in Olanda i prodotti in garanzia devono essere sempre sostituiti per legge entro 1 anno dall'acquisto e mai riparati? Non credo proprio...


Alla luce di quanto scritto, posso pensare che si siano tralasciati particolari che facciano legare la decisione al fatto di aver sottoscritto la garanzia aggiuntiva "Apple Care" (della quale non sono a conoscenza delle clausole).

Scritto così, è un articolo incompleto e fuorviante.

Ultima modifica di Nautilu$ : 26-04-2017 alle 15:09.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 15:45   #3
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16203
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
"...a distanza di qualche mese dall'acquisto, il nuovo iPad, ha iniziato ad avere problemi di funzionamento":
Questo implica che il prodotto, nel momento in cui è stato portato in assistenza Apple, NON FOSSE PIU' NUOVO, ma usato.
te.
Usato da me, non da altri!
Percui se ripari il MIO ipad e me lo rendi perfettamente funzionante mi sta bene, se me ne dai un'altro usato da altri non mi sta più bene.
Un po come se portassi l'auto a riparare dal meccanico, poi questo te ne da un'altra "usata ricondizionata", che sarà anche uguale alla tua ma non è la tua, e non puoi mai sapere chi l'ha usata e sopratutto come.

Certo un tablet/smartphone non è un'auto, ma la questione è la stessa.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 26-04-2017 alle 15:50.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 16:27   #4
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Certo un tablet/smartphone non è un'auto, ma la questione è la stessa.
Non è la stessa proprio perché non è un'auto.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 16:30   #5
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16203
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Non è la stessa proprio perché non è un'auto.
Per me si, se compro un prodotto nuovo (pagandolo a caro prezzo) è perchè lo voglio nuovo, se dopo un mese mi si rompe e me ne dai uno usato (chissà da chi e chissà per quanto), permettimi che mi girino le pelotas.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 16:32   #6
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Se un prodotto è usato (da te o non da te), (da 8 giorni, da 1 mese o più) è comunque USATO.

Sul resto del discorso sono d'accordissimo con te: dovrebbero obbligare Apple a fare riparazioni sullo stesso prodotto che si porta in assistenza, e riconsegnare lo stesso; ma se la riparazione è impossibile o non conveniente, allora è giusta la sostituzione... con un rigenerato PERFETTO però.
Così come le riparazioni DEVONO errere fatte con ricambi NUOVI e non a loro volta rigenerati (e quindi usati).


Apple dovrebbe fare ciò che fanno quasi tutti gli altri produttori di elettronica:
- entro 7 giorni il fornitore accetta un reso definitivo e rimborsa il negoziante, che a sua volta rimborsa il cliente o sostituisce il prodotto con uno nuovo
- dopo i 7 giorni parte l'assistenza e viene riparato QUEL prodotto.

Ultima modifica di Nautilu$ : 26-04-2017 alle 16:37.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 16:39   #7
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2273
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Per me si, se compro un prodotto nuovo (pagandolo a caro prezzo) è perchè lo voglio nuovo, se dopo un mese mi si rompe e me ne dai uno usato (chissà da chi e chissà per quanto), permettimi che mi girino le pelotas.
Come non quotarti , sopratutto perchè non ho comprato un tablet cinese da quattro soldi ma un prodotto top del settore e pretendo che l' assistenza, peraltro decantata ovunque come uno dei principali segni distintivi di questa azienda che la differenzia da tutte le altre , sia rapportata.

Quindi se non è possibile riparare il MIO ipad me ne dai uno nuovo e certo non ricondizionato e usato chissà da chi , visto che a fronte di quello che ho speso prentendo che l' ipad sia funzionante e sopratutto che sia il MIO ipad , fine della questione e il giudice a mio parere ha fatto solo bene.

Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 16:52   #8
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
a me è capitato con la xbox: quella di mio fratello era NUOVA senza neanche un micrograffio, un giorno smette di riprodurre l'audio e la sostituiscono con una che sembra stata vittima di una guerra. ancora oggi se ci penso ci sto male io per lui
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 16:55   #9
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16203
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Come non quotarti , sopratutto perchè non ho comprato un tablet cinese da quattro soldi ma un prodotto top del settore e pretendo che l' assistenza, peraltro decantata ovunque come uno dei principali segni distintivi di questa azienda che la differenzia da tutte le altre , sia rapportata.

Quindi se non è possibile riparare il MIO ipad me ne dai uno nuovo e certo non ricondizionato e usato chissà da chi , visto che a fronte di quello che ho speso prentendo che l' ipad sia funzionante e sopratutto che sia il MIO ipad , fine della questione e il giudice a mio parere ha fatto solo bene.

Esatto, se è in garanzia e la casa non lo puoi riparare, è un problema suo, non mio. quindi che me lo rimandino nuovo.
Poi capita anche che nemmeno te lo mandino identico, ad esempio ricordo un'amica che si era inca%%ata non poco perchè aveva mandato a riparare un iPhone rosa, e glie ne anno rispedito uno grigio!
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 26-04-2017 alle 17:00.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 16:58   #10
lcfr
Member
 
L'Avatar di lcfr
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 195
Quando ho avuto problemi col mio Surface Pro di prima generazione, ancora in garanzia, l'ho rinviato a Microsoft.

Con mia incredibile sorpresa (e gioia...) mi è stato sostituito con un Surface Pro di terza generazione nuovo di pacca, accessori inclusi (tastiera e penna).

Da questo punto di vista Microsoft è stata davvero INCREDIBILE...
lcfr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 17:00   #11
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Mi pare allora che succedono più o meno le stesse cose di qualsiasi altro centro assistenza..... con l'aggravante che si è costretti a riceverne uno diverso!
...Eh si.... Apple è proprio superiore!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 17:29   #12
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26788
Apple dovrebbe finirla di adottare tutte queste "regole e regolette speciali" nonché clausole vessatorie...

se compro un cellulare nuovo, lo porto in assistenza e mi viene dato al suo posto il cellulare di qualcun altro, magari malato di aids, magari che ci ha sversato del liquido corporeo sopra, o chissà che altro... mi puoi anche aver cambiato lo schermo e la scocca, ma non mi sta bene.

ma neppure fosse perfetto, però vecchio di 6 mesi, se il mio era nuovo di pacca.

con l'obsolescenza programmata ci giocano pure su, già questi oggetti durano poco di loro, se poi me ne dai uno che è già vecchio di suo, che magari è nato già male (e se non lo fosse stato non sarebbe, appunto, finito in garanzia), bhe, di sicuro mi si rompe appena finita la garanzia.

che cavolo, dai.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 17:40   #13
ervinq
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Non è la stessa proprio perché non è un'auto.
Ma lo sai che qualsiasi apparecchio ha un IMEI e/o un Mac per essere identificato? E quello che ha usato prima di me un apparecchio fosse un terrorista oppure uno che da qualche parte nella rete ha combinato chi sa cosa è come minimo è stato bannato dai server. E io mi ritrovo con denunce alle spalle? l'IP lo puoi nascondere ma il Mac ed IMEI non è mica roba da utente normale.
ervinq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 17:43   #14
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6115
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Se un prodotto è usato (da te o non da te), (da 8 giorni, da 1 mese o più) è comunque USATO.

Sul resto del discorso sono d'accordissimo con te: dovrebbero obbligare Apple a fare riparazioni sullo stesso prodotto che si porta in assistenza, e riconsegnare lo stesso; ma se la riparazione è impossibile o non conveniente, allora è giusta la sostituzione... con un rigenerato PERFETTO però.
Così come le riparazioni DEVONO errere fatte con ricambi NUOVI e non a loro volta rigenerati (e quindi usati).


Apple dovrebbe fare ciò che fanno quasi tutti gli altri produttori di elettronica:
- entro 7 giorni il fornitore accetta un reso definitivo e rimborsa il negoziante, che a sua volta rimborsa il cliente o sostituisce il prodotto con uno nuovo
- dopo i 7 giorni parte l'assistenza e viene riparato QUEL prodotto.
e no..... se non lo riesci a riparare, me ne dai uno nuovo se sta in garanzia....
funziona cosi con il resto delle aziende..
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 18:18   #15
Hoolman
Senior Member
 
L'Avatar di Hoolman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 906
La cosa intollerabile è che ad Apple i soldi non bastano mai ... , quanto costano i tuoi giocattoli? Quanti apparecchi riceverai mai indietro? Eddai su, cambiali con dei nuovi, che ti costa? Fai bella figura, e tutti contenti...
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu
Hoolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 18:30   #16
Pollo85
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 17
Facciamo chiarezza

C'è un bel pò di disinformazione qua...
rigenerato è un termine che talvolta viene usato come sinonimo di Usato, ma son cose molto diverse perlomeno per come intende Apple.
Ad un rigenerato viene fornita scheda logica, display, scocca e batteria nuova.
E OGNI rigenerato deve superare gli stessi test di un dispositivo nuovo.

Se mettete sul piatto che i dispositivi nuovi fanno un test a campione, per assurdo è più affidabile un rigenerato di uno nuovo.

Non è un usato...
Pollo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 18:35   #17
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
beh la policy dei ricondizionati di fabbrica non è una cosa nuova e strana e mi è capitata più volte, senza che mi stracciassi le vesti, poi ovviamente dipende da caso a caso...
ad es un monitor dell su cui c'era garanzia premium (ora non ricordo il nome esatto) mi è stato cambiato con un factory refurbished appunto, ancora 7 anni fa, e dato che ancora lo sto usando or ora, direi che è stato ricondizionato bene (boooom )

va detto che ad es ci sono anche alcuni produttori che vendono direttamente prodotti factory refurbished, a prezzo scontato, e qui ci si potrebbe discutere, se per un difetto del prodotto acquistato nuovo, si debba considerare alla stessa stregua...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 19:05   #18
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Per me si, se compro un prodotto nuovo (pagandolo a caro prezzo) è perchè lo voglio nuovo
Perché, te lo danno usato, se lo compri nuovo?

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
se dopo un mese mi si rompe e me ne dai uno usato
Perché, il tuo non era usato?

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
(chissà da chi e chissà per quanto)
Come detto sopra la differenza un cellulare non è un'auto, e lo si può benissimo riportare in condizioni igieniche perfette; cosa che non ha niente a che fare con l'estetica.

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
permettimi che mi girino le pelotas.
No, perché volere in sostituzione un prodotto nuovo ad uno usato è irragionevole.

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
ma se la riparazione è impossibile o non conveniente, allora è giusta la sostituzione... con un rigenerato PERFETTO però.
Non perfetto, ma in stato equivalente a quello che avevi.

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
a me è capitato con la xbox: quella di mio fratello era NUOVA senza neanche un micrograffio, un giorno smette di riprodurre l'audio e la sostituiscono con una che sembra stata vittima di una guerra. ancora oggi se ci penso ci sto male io per lui
Appunto, stesse condizioni: questo è ovviamente inaccettabile.

Quote:
Originariamente inviato da ervinq Guarda i messaggi
Ma lo sai che qualsiasi apparecchio ha un IMEI e/o un Mac per essere identificato? E quello che ha usato prima di me un apparecchio fosse un terrorista oppure uno che da qualche parte nella rete ha combinato chi sa cosa è come minimo è stato bannato dai server. E io mi ritrovo con denunce alle spalle? l'IP lo puoi nascondere ma il Mac ed IMEI non è mica roba da utente normale.
Se può essere identificato facilmente allora è altrettanto facilmente possibile rintracciarlo e vedere che non sei stato l'utente originale.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.

Ultima modifica di giuliop : 26-04-2017 alle 19:52.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 19:07   #19
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7192
io credo che ci dovrebbero essere delle regole ben precise e impossibili da eludere.
valide per qualunque azienda, non solo Apple.
regole del tipo:

da 1 a 30 (o 60 o 90) giorni dall'acquisto (con ricevuta ovviamente) hai diritto alla sostituzione con un NUOVO prodotto.

dopo i 30 (o 60 o 90) giorni, e fino allo scadere della garanzia hai diritto alla riparazione o sostituzione con uno RIGENERATO.

ovvio che sta poi a discrezione dell'azienda, che può decidere di sostituire con il nuovo anche dopo 1 anno.

ma almeno SI SA PRIMA, e non si va a caso poi dopo.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 19:09   #20
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16203
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Se può essere identificato facilmente allora è altrettanto facilmente possibile rintracciarlo e vedere che non sei stato l'utente originale.
Certamente, ma per arrivare a dimostrarlo passeresti guai e menate di ca%%o non da poco!
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1