|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Eeebox EB1502 si blocca ogni pochi giorni
Ho questo mini computer da diversi anni e l'utilizzo che ne faccio è di natura meteorologica, nel senso che ci tengo collegata una stazione meteo amatoriale con relativo software per l'upload dei dati sul web; inoltre sul computer è in funzione anche il programma seqdownload che uso per salvarmi ogni 5 minuti le immagini della webcam, nonchè Team Viewer per lavorarci via remota, tutti programmi che quindi restano sempre aperti e che si riavviano automaticamente in caso di riavvio del pc.
Il computer non mi ha mai dato particolari problemi fino a qualche mese fa quando ha cominciato a bloccarsi abbastanza frequentemente. Quando dico che si blocca significa che quando mi collego via Team Viewer (ma ho provato a collegarmi anche fisicamente con monitor, tastiera e mouse) i comandi non funzionano: non riesco ad aprire nessun programma, nessuna cartella e nessun file, non riesco nemmeno a richiamare il menu Start, non riesco nemmeno ad accedere al Task Manager nè col tasto destro sulla barra delle applicazioni ne con la combinazione di tasti. Non mi è facile capire quando si blocca; io accedo al pc solo ogni tanto, di solito mi accorgo che il pc è bloccato quando vedo che il sito su cui uploado i dati della stazione meteo non è aggiornato coi dati in diretta, ma spesse volte mi capita di accedere all'Eeebox e trovarlo bloccato nonostante che il programma della stazione meteo continui a funzionare correttamente e ad inviare regolarmente i dati al web. Ho già provato ad aprirlo e pulirlo dalla polvere; per evitare eventuali surriscaldamenti ho anche provato a lasciarlo funzionante senza la cover dalla parte del dissipatore, ma non è cambiato nulla. Ho notato che il tubetto in rame è piuttosto surriscaldato: è normale oppure dovrebbe essere fresco? ![]() Altra cosa, ma che quasi certamente non conta nulla, è che l'antenna del wifi è un pò danneggiata, nel senso che il filo al suo interno non è spezzato ma l'antenna in plastica non rimane più attaccata alla sua sede per cui, quando mi capita di aprirlo/smontarlo subisce qualche "maltrattamento"... dico che il problema non dovrebbe risiedere lì perchè l'Eeebox non lavora via cavo col router ma proprio in wifi, per cui il fatto che il wifi funzioni fino a che non si blocca il pc significa che il ponte radio non ha subito danni... Che altro dire? Monta Windows XP, per il resto le caratteristiche hardware sono quelle originali specificate sul sito del produttore. Quali possono essere le cause di questi continui blocchi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
1. le temperature
con il tempo i componenti si deteriorano e quindi diventano meno tolleranti al calore 2. i componenti stessi ad esempio il trasformatore che perde efficienza, la heatpipe che magari si è bucata, la pasta termica da sostituire, i componenti che si guastano, o diventano meno tolleranti al calore, o perfino che perdono la saldatura come fare... innanzitutto tenere aperto un programma che monitori in tempo reale le temperature di tutti i sensori presenti nel boxino, quindi oltre a cpu/vga anche hard disk, mobo e qualsiasi altro sensore presente poi testare i singoli componenti con programmi specifici e bench vari, sempre tenendo il programma di monitoraggio della temperatura aperto - memtest86+ per le ram - vari bench/stress test per la cpu - idem per la vga - crystaldiskinfo per l'hard disk dato che ci sei controlla anche la presenza di virus/malware o problemi dell'OS iniziando dall'analisi del registro eventi magari prova anche a reinstallare l'OS da zero, si sa mai che si siano corrotti dei driver o parti del registro o altro ancora ![]() ciao ciao P.S. potresti usarlo per meteorologia anche con una distro linux eventualmente o sono programmi che funzionano solo con windows?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
togli la ventola e controlla se c'è polvere fra le alette del dissipatore e la ventola
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
L'analisi del registro eventi come si fa? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Qualche giorno fa volevo provare a smontare la ventola, ma c'era qualcosa a cui rimaneva attaccata che non capivo dove per cui, prima di rompere qualcosa, ho lasciato perdere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
oltre a tutto il resto del precedente intervento ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.