|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere Far Beyond
|
SSD morto in modo molto strano
L'altro ieri all'improvviso mi si riavvia il pc e al boot non mi trova più il sistema operativo. Entro nel BIOS e mi accorgo che l'SSD con Win10 non viene riconosciuto. Ok, penso, è morto l'OCZ.
Premetto che TUTTI gli altri dischi tra cui un SSD Crucial erano correttamente riconosciuti. Cambio il cavo SATA ma niente, cambio il cavetto di alimentazione e per magia ricompare l'OCZ. Riavvio tutto e Windows parte tranquillamente. Dopo un po' mi accorgo che l'altro SSD (il Crucial) non c'è più. Controllo i cavetti ed è tutto ok, ma nel BIOS non c'è traccia del disco. Ovviamente prendo cavo e alimentazione da un altro disco che viene riconosciuto e li collego al Crucial. Niente. Morto. Ci può stare, ma la dinamica è stranissima. Prima non vedo l'OCZ che poi risorge e poi muore quest'altro... mai successa una cosa del genere.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere Far Beyond
|
Ho risolto il problema grazie all'assistenza Crucial, posto qui in modo che possa essere utile a qualcuno:
1. Collegare l'SSD a solo il cavo SATA dell'alimentazione interno al PC. Accendere il computer e, lasciare il drive in stand by per circa 25 minuti senza utilizzare il computer stesso (accertarsi che non si spenga automaticamente dato che è in stand by). 2. Spegnere il computer, disconnettere il drive dal cavo SATA e lasciarlo disconnesso per circa 1 minuto. 3. Riconnettere il drive al computer e ripetere le operazione 1 e 2 nuovamente. 4. Terminata nuovamente la fase 2 (dopo il minuto di disconnessione a computer spento e con il cavo SATA disconnesso), riconnetta il drive sempre a computer spento e avvii il computer normalmente tramite il sistema operativo. 5. A questo punto il drive dovrebbe aver ripreso la sua funzionalità.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Interessante la soluzione che hai riportato Korundar, hai fatto bene .
Può sempre servire, grazie ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
wow, grazie innanzitutto per la condivisione anche da parte mia
![]() vista così sembra quasi una sorta di carica/scarica dei condensatori dell'unità ma probabilmente è altro ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.