Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2017, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/il-...ord_67050.html

Secondo uno studio di YouGov commissionato da Google il 55% dei giovani italiani utilizzano la stessa password per tutti i servizi: il 19% addirittura "password" o una sequenza di numeri

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 10:59   #2
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
ad oggi il mio database delle password conta 98 password, con una sicurazza variabile in base al servizio ma comunque mai la stessa o comunque al massimo una radice simile in quelle dei servizi minori.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 11:00   #3
OttoVon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
< il 55% delle volte, funziona tutte le volte. > cit.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 12:15   #4
The_Silver
Senior Member

L'Avatar di The_Silver

Iscritto dal: Aug 2009
Con tutti quei siti e servizi che pretendono la creazione di un account per funzionare (spesso e volentieri senza alcuna reale necessità) non mi sorprende, e per me non c'è niente di male, se sono tutti account "fake" tranne per quei tre quattro siti veramente importanti dove si usa una password seria rispetto a quella banale che si è costretti a usare le altre diecimila volte.
Old 07-02-2017, 12:33   #5
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da The_Silver Guarda i messaggi
Con tutti quei siti e servizi che pretendono la creazione di un account per funzionare (spesso e volentieri senza alcuna reale necessità) non mi sorprende, e per me non c'è niente di male, se sono tutti account "fake" tranne per quei tre quattro siti veramente importanti dove si usa una password seria rispetto a quella banale che si è costretti a usare le altre diecimila volte.
Infatti, usare sempre la stessa è l'unico modo per ricordarsela...
Che di solito basta che uno riesca ad avere accesso alla email, per poter comunque accedere a quasi tutti gli account ad essa associati, usando le procedure di recupero.

Poi la maggior parte dei miei clienti quando comprano un cell nuovo rifanno un nuovo account Google perchè si sono sistematicamente dimenticati la PW...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 07-02-2017 alle 12:36.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 13:01   #6
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Che di solito basta che uno riesca ad avere accesso alla email, per poter comunque accedere a quasi tutti gli account ad essa associati, usando le procedure di recupero.

Poi la maggior parte dei miei clienti quando comprano un cell nuovo rifanno un nuovo account Google perchè si sono sistematicamente dimenticati la PW...
infatti che male c'è ad usare sempre la stessa o quasi la stessa?
e questo database di password, siamo veramente sicuri che sia inaccessibile e al sicuro da malintenzionati?
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 13:11   #7
danieleg.dg
Senior Member

L'Avatar di danieleg.dg

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Duchweiser Guarda i messaggi
Comunque, è pazzesco che ci sia qualcuno che utilizza sempre la stessa password e magari anche semplice da trovare.
Per siti che usi pochissimo e non importanti non vale neanche la pena di sbattersi ed usare un password manager. Alla fine anche se bucano un account o il sito troverebbero solo una mail secondaria e che se si intasa di spam non è un problema.
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 13:30   #8
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi

Ma infatti per cose futili va anche bene.
L'importante è usarne qualcuna diversificata e un pò più complessa per cose importanti, tipo banche online e paypal o account Steam con millemila giochi
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 13:35   #9
GigoBoso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
L'importante è usarne qualcuna diversificata e un pò più complessa per cose importanti, tipo banche online e paypal o account Steam con millemila giochi
Sono d'accordo
Old 07-02-2017, 13:45   #10
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Infatti per fortune queste solitamente hanno sistemi di autenticazione un po più complessi di una banale PW.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Old 07-02-2017, 14:26   #11
marmotta88
Senior Member

L'Avatar di marmotta88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
L'uso del pc e internet è ancora una delle poche cose che non richiede un patentino, sono solo opzionali ECDL, LPI etc...

So che sarebbe una rottura burocratica e già ce ne sono molte, ma visto la scarsa cura dei dati e del pc che vedo nel privato, obbligare almeno un componente della famiglia a fare il patentino per ottenere l'allacciamento ADSL, non mi sembrerebbe una cosa sbagliata.

Un programma tipo:

-Dati personali, quali dare e quali meglio evitare
-password serie
-Rischi dei social network
-Rischi internet (spam bufale, furto d'identità)
-Rischi per i minori (adescamento, isolarsi dal mondo reale)
-Antivirus, firewall, aggiornamenti sw
-Uso di e-mail, online banking e shop
-Backup dei dati
Desktop: Asrock FM2A75-DGS R 2.0, A105800K, 2x 4GB Vengeance 1600, Corsair CX430, Crucial MX100 256gb,MSI r7 370 4gb, Antergos Cinnamon, W 10 Pro, Trust GXT 38, Trust GXT 25. MOTO G 16GB. TV TOSHIBA 32" FHD. Vaio VPCEB: I3 330, Linux mint Xfce, Asus K54HR pentium b960 w7 HP.
marmotta88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 14:41   #12
pazza_inter
Senior Member

L'Avatar di pazza_inter

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milazzo (ME)
sarò un folle, ma da quando ho un pc collegato ad internet (quasi 20 anni, ormai!) utilizzo sempre la stessa pw o varianti di essa (es: numeri invece delle vocali quando il sistema vuole un codice misto o con le maiuscole)... mi ha detto sempre culo?

L'unica cosa che non faccio è salvare le pw sul browser, quello proprio no!

comunque già quando devo accedere ad un account che non utilizzo quasi mai, ho le crisi perchè spesso non mi ricordo se ho usato la parola base, quello coi numeri al posto delle vocali, quello con le maiuscole ecc ecc

da un pò ho cominciato infatti a utilizzare un taccuino in cui scrivermi user e pw perchè -ONESTI- a trovarsi 2000 pw e user diversi con tutti i servizi che richiedono una registrazione è da folli! Nemmeno Pico della Mirandola ci riuscirebbe!
Old 07-02-2017, 17:46   #13
palarran
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Sinceramente, faccio parte di quel 55%.. ho una password piuttosto buona (11 caratteri, alfanumerica, maiuscole e minuscole) che uso un po' ovunque, tranne dove la devo cambiare periodicamente...

Come mia scusante però ho che sui siti importanti uso la verifica in 2 passaggi tramite messaggio sul cellulare..

A mie spese (in realtà no, santo PayPal) ho capito come alla fine l'unico pericolo reale sia il furto del PC/smartphone: in estate hanno rubato il PC alla mia ragazza, nel quale avevo il mio profilo salvato su Chrome. Sono andati nella gestione psw del mio account Google, hanno acceduto a PayPal, cambiato il numero di telefono in modo che non fossi avvertito tramite sms, e prelevato tutto il mio saldo (che poi PayPal ha rimborsato in toto).

Da quel momento per i siti davvero importanti attivo la verifica in 2 passaggi: a meno che non rubino anche il mio cellulare, dovrei essere a posto (e comunque ho il numero di riserva in caso di necessità).

Avere un database con varie password è cosa buona e giusta, e anche fattibile da PC. Ma da smartphone (che io sinceramente uso più del PC) controllare e copiare tutte le volte la psw è una noia tremenda...
palarran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 17:53   #14
Schaduw
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Conosco un sacco di persone che non si ricordano nemmeno la password del proprio account con mail/numeri di telefono etc, figuriamoci usare password diverse.

Personalmente però, se mi registro su un sito solo per controllare per es. le spese di spedizione, o per comprare e uso paypal, non vedo perché dovrei scegliere chissà che password strampalata. Viceversa col cavolo che uso la password per es. dell'account mail principale altrove.

Oltretutto tocca comunque avere password diverse visto che alcuni siti pretendono simboli maiuscole e sangue di vergine mentre altri ridicolmente non li accettano.
Schaduw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 01:29   #15
OttoVon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
ho una password che conta la bellezza di 67 caratteri, che ovviamente non ricordo a memoria. Infatti, ancora non ho deciso dove usarla.
Forse quando mi daranno le chiavi dell'atomica. Sta li che aspetta.
La seconda più lunga ha solo 27 caratteri che ricordo a memoria... e via discorrendo. La più banale 14.
In tutto saranno 13, di 100 password non saprei cosa farne.
Non uso la cronologia per salvarle, ma un pezzo di carta ben custodito.
Per identificare le password uso un alfabeto criptico inventato da me alle medie, che ricordo a memoria e so scrivere... Adesso che abbiamo giocato a chi è più malato dotato, andiamo in pace.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 11:13   #16
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Duchweiser Guarda i messaggi
Comunque, a parte chi usa sempre la stessa password ma trovo anche assurdi alcuni siti e le contromisure che adottano sulla sicurezza.
Prendiamo ad esempio paypal...ok, prima di poter cambiare numero di telefono devi avere accesso con mail e password.
Ma supponiamo per un attimo che qualcuno sia riuscito ad avere quelle due informazioni...caxxo non esiste che possa cambiare numero di telefono per nascondere le notifiche all'ignaro di turno senza che ci sia un minimo di doppia conferma.
Prima di porterlo fare, mi aspetto che il sistema mi chieda conferma quantomeno sul primo numero memorizzato!
Si parla tanto di password, ma poi anche gli stessi siti che forniscono strumenti di pagamento di perdono in un bicchiere d'acqua...
E poi magari hanno sistemi di recupero assurdi... tipo Google che ti dimentichi e la password e ti chiede la data di quando hai creato l'account...
Ma diamine non mi ricordo la password e vuoi che mi ricordo giorno data e ora in cui l'ho creato?
Facendo assistenze HW/SW me ne capitano tantissimi che si sono dimenticati la PW, (per chi usa dispositivi android che la mettono la prima volta e poi se ne dimenticano è frequentissimo) e se non l'hanno associata a una mail o numero accessibile è veramente dura recuperarla, anche se abbiamo i documenti che quell'account è intestato a noi stessi, dato che è praticamente impossibile riuscire a parlare con qualcuno di Google
Old 08-02-2017, 11:32   #17
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Poste Italiane non dà nemmeno la possibilità di cambiarla...
Comunque anch'io uso il metodo carta e penna, alcune le so a memoria nonostante siano un insieme di numeri e caratteri senza criterio.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 13:04   #18
GigoBoso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
La password migliore e' quella sotto il router della fibra di TIM, ci vogliono 5 minuti a scriverla
davvero quelle sono a prova di hacker !

L'unico modo di rubarla è alla vecchia maniera entrando dentro la casa e copiarsela.
Old 08-02-2017, 18:29   #19
pazza_inter
Senior Member

L'Avatar di pazza_inter

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milazzo (ME)
Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi
davvero quelle sono a prova di hacker !

L'unico modo di rubarla è alla vecchia maniera entrando dentro la casa e copiarsela.
nemmeno! a natale ero ospite da parenti, chiedo la chiave del wifi e mi fanno vedere il router... dopo mezz'ora che provo e sbagliavo sempre qualcosa ci rinuncio

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian