Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2016, 17:20   #1
tokio70
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Consiglio cpu per giocare in 2k/4k

La mia 7970 mi ha lasciato dato che ho un vecchio i7 920 volevo fare un upgrade di tutto, so che usciranno a breve le nuove cpu ma se volessi acquistare ora su quale cpu mi consigliate di andare? gioco in 2k come minimo, a breve anche in 4k, sulla gpu credo che la 1080 sia indispensabile ma sulla cpu non ho idea quale prendere, vorrei un buon rapporto qualità prezzo , non mi interessa Oc, tks
tokio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 18:13   #2
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da tokio70 Guarda i messaggi
La mia 7970 mi ha lasciato dato che ho un vecchio i7 920 volevo fare un upgrade di tutto, so che usciranno a breve le nuove cpu ma se volessi acquistare ora su quale cpu mi consigliate di andare? gioco in 2k come minimo, a breve anche in 4k, sulla gpu credo che la 1080 sia indispensabile ma sulla cpu non ho idea quale prendere, vorrei un buon rapporto qualità prezzo , non mi interessa Oc, tks
Il tuo vecchio i7 920 , è perfettamente in grado di farti giocare in 2 e 4k, semmai la gpu ci vuole cazzuta per quella risoluzione ,poi se sei uno di quelli che piace maxxare i dettagli di gioco con annessi filtri ...bè penso che c'ì voglia uno sli di 1080.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 18:14   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
beh direi ceh un i5 6500 o 6600K se fai overclock sia ideale
x la scheda video stanno x uscire le nuove radeon e la 1080ti, nn comprerei oggi una 1080 xke e sovraprezzata e ce un certo rischio ceh fra qualceh settimana venderanno schede video allo stesso prezzo
insomma adesso e la shceda video piu veloce e te la fanno pagare cara, quando nn sara piu la piu veloce xke 1/2 shcede video andranno piu forte, x forza di cose caleranno i rpezzi della 1080 e/o magari saranno piu conveneinti le nuove
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 19:33   #4
tokio70
Member

radeon mi sono trovato male, preferisco nvidia, se si tratta di un paio di settimane posso anche aspettare ma è un po' il discorso delle cpu, dubito che in 15 gg i prezzi crollino a tal punto da rendere conveniente l'attesa, anche perchè se uno deve stare dietro all'ultima uscita il pc non lo cambia più.

L'i7 attuale forse non è cpu limited ma la ram è un po' poca (6gb) e il trasferimento dati con ssd e usb 2 non è il max, a sto punto pensavo di cambiare tutto, in alternativa potrei cambiare ram e MB...non so fino a che punto il gioco valga la candela
Old 01-01-2017, 14:49   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh vedi tu
nei prox 2 mesi circa dovrebbero arrivare sul emrcato nuove cpu intel e amd, nuove schede madri, nuovi schede video
nn e mai successa una concentraizone di cosi tante nuove uscite in cosi poco tempo
ma se hai fretta va benissimo fare il pc anche domani nn ce problema

x le radeon, beh nn so, che problemi haia vuto, che scheda avevi?
Old 01-01-2017, 21:07   #6
tokio70
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
beh vedi tu
nei prox 2 mesi circa dovrebbero arrivare sul emrcato nuove cpu intel e amd, nuove schede madri, nuovi schede video
nn e mai successa una concentraizone di cosi tante nuove uscite in cosi poco tempo
ma se hai fretta va benissimo fare il pc anche domani nn ce problema

x le radeon, beh nn so, che problemi haia vuto, che scheda avevi?
2 mesi senza giocare al pc non riesco a stare, max aspetto una settimana a vedere se abbassano i prezzi dopo il ces, ho una ati 7970 6gb, da una settimana dopo 10 minuti che gioco si riavvia il pc
Old 01-01-2017, 21:15   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

cosi poco nn penso cambierebbe nulla sui prezzi
cmq hai rpovato a "infornarla"?
cmq se una scheda si rompe nn diepnde dal produttore del chip grafico, diepnde dal produttore della scheda (asus, msi, zotac, gigabyte, ecc...) e poi dipedne da altri fattori esterni (infine va anchr un po a fortuna)
Old 01-01-2017, 21:15   #8
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
2 mesi senza giocare al pc non riesco a stare, max aspetto una settimana a vedere se abbassano i prezzi dopo il ces, ho una ati 7970 6gb, da una settimana dopo 10 minuti che gioco si riavvia il pc
Che alimentatore monti? Che temperature hai su cpu e gpu?
Old 01-01-2017, 21:28   #9
tokio70
Member

Quote:
cosi poco nn penso cambierebbe nulla sui prezzi
cmq hai rpovato a "infornarla"?
cmq se una scheda si rompe nn diepnde dal produttore del chip grafico, diepnde dal produttore della scheda (asus, msi, zotac, gigabyte, ecc...) e poi dipedne da altri fattori esterni (infine va anchr un po a fortuna)
anche io dubito cambi molto a livello di prezzi, cmq l'ho già infornata due volte la prima volta è andata un mese e mezzo, la seconda è rimasta com'era, almeno avesse resisto ancora qualche mese
Old 01-01-2017, 21:32   #10
tokio70
Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Che alimentatore monti? Che temperature hai su cpu e gpu?
antec 1200, cmq il problema è la video, con una vecchia scheda va senza problemi, con la 7970 a volte si riavvia anche a soli 70 gradi, infatti secondo me la scheda funziona ma è andato il sensore che ogni tanto spara temperature alla cazzo e spegne il pc, vorrei disabilitarlo/eliminarlo ma non credo si possa fare o almeno io non ho trovato il modo leggendo su internet
Old 02-01-2017, 12:50   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

resisti almeno fino al 5 gennaio, cosi vediamo quando annunciano tutte le nuove schede video
poi se dicono arriveranno a fine mese e un cotno se arriveranno ad aprile un altro e da li valuti il da farsi
Old 02-01-2017, 13:03   #12
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
io porterei il 920 sui 4.2ghz poi prenderei un kit di ram usato uguale al tuo (cerca su ebay o aliexpress) così arrivi a 12gb di ram.

come gpu attuale per i 2k c'è la 1070-1080 ma come dice celsius100 ti conviene aspettare visto che amd presenta le nuove gpu e poi decidi.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 13:04   #13
tokio70
Member

Quote:
resisti almeno fino al 5 gennaio, cosi vediamo quando annunciano tutte le nuove schede video
poi se dicono arriveranno a fine mese e un cotno se arriveranno ad aprile un altro e da li valuti il da farsi
tks anche se a fatica mi sto sforzando .... meno 3
Old 02-01-2017, 13:14   #14
tokio70
Member

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
io porterei il 920 sui 4.2ghz poi prenderei un kit di ram usato uguale al tuo (cerca su ebay o aliexpress) così arrivi a 12gb di ram.

come gpu attuale per i 2k c'è la 1070-1080 ma come dice celsius100 ti conviene aspettare visto che amd presenta le nuove gpu e poi decidi.
mai andato oltre i 3,6 in rock, cpu sfigata o io imbranato... per consolarmi propendo per la prima, cmq il discorso era legato oltre alle ram, che oramai arrancano, anche alla velocità delle chiavette usb e degli ssd. Alla fine facendo due conti non so fino a che punto valga la pena mantenere l'attuale configurazione, anzi credo che in un ottica di un abbassamento di prezzi nel giro di qualche mese forse la soluzione più logica sarebbe di cambiare la scheda video con una usata tipo la mia e aspettare il ribasso dei listini..cmq per ora aspetto il 5 e poi vediamo e, come dice celsius100, valutiamo
Old 02-01-2017, 14:01   #15
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
mai andato oltre i 3,6 in rock, cpu sfigata o io imbranato... per consolarmi propendo per la prima, cmq il discorso era legato oltre alle ram, che oramai arrancano, anche alla velocità delle chiavette usb e degli ssd. Alla fine facendo due conti non so fino a che punto valga la pena mantenere l'attuale configurazione, anzi credo che in un ottica di un abbassamento di prezzi nel giro di qualche mese forse la soluzione più logica sarebbe di cambiare la scheda video con una usata tipo la mia e aspettare il ribasso dei listini..cmq per ora aspetto il 5 e poi vediamo e, come dice celsius100, valutiamo
che scheda madre usi?

perchè volendo c'è sempre l'alternativa Xeon 32nm che salgono bene in OC e costano poco.
per il discorso sata 3 io sinceramente non sento tutta questa differenza è vero che un ssd perde prestazioni con le sata2 ma non così tanto da non portare benefici.
sulle usb2.0 concordo è una palla quando devi trasferire file di grandi dimensioni.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 14:16   #16
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
antec 1200, cmq il problema è la video, con una vecchia scheda va senza problemi, con la 7970 a volte si riavvia anche a soli 70 gradi, infatti secondo me la scheda funziona ma è andato il sensore che ogni tanto spara temperature alla cazzo e spegne il pc, vorrei disabilitarlo/eliminarlo ma non credo si possa fare o almeno io non ho trovato il modo leggendo su internet
Può essere anche un banco ram difettoso a farti spegnere il pc, inoltre spero che usi 2 cavi pciex per alimentare la vga non uno solo.
Old 02-01-2017, 18:03   #17
tokio70
Member

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
che scheda madre usi?

perchè volendo c'è sempre l'alternativa Xeon 32nm che salgono bene in OC e costano poco.
per il discorso sata 3 io sinceramente non sento tutta questa differenza è vero che un ssd perde prestazioni con le sata2 ma non così tanto da non portare benefici.
sulle usb2.0 concordo è una palla quando devi trasferire file di grandi dimensioni.
Come Mb ho Una Asus p6t deluxe, guarda concordiamo pienamente: anche io non penso di trovare grosse differenze sui sata, però mi sono rotto di metterci mezzora per trasferire i file con l'usb lenta, non ho preso una pci-e usb 3 perchè pensavo di cambiare tutto, ma c'è così poca differenza a livello prestazionale fra un sistema di 6-7 anni fa e quelli attuali?
io pensavo di essere cpu limited giocando a 2k e 4k e visto il costo della 1080 mi pareva naturale cambiare tutto , il mio unico dubbio era se prendere un i5 o un i7 ma se la differenza è così minimale allora posso anche cambiare solo la video

Ultima modifica di tokio70 : 02-01-2017 alle 18:16.
Old 02-01-2017, 18:09   #18
tokio70
Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Può essere anche un banco ram difettoso a farti spegnere il pc, inoltre spero che usi 2 cavi pciex per alimentare la vga non uno solo.
uso due cavi per un totale di 16 pin, cmq che il problema sia la scheda video non sono sicuro al 100% ma quasi, l'ultima prova è stata di bloccare la ventola e mettere un video in 4 k, dopo un po' sui 70-75 gradi si riavvia, se faccio andare la ventola nessun problema. Poi quando l'avevo infornata per un mese e mezzo non ha dato problemi, se fosse stato il banco di ram non avrebbe influito l'infornata, cmq è un triple channel avevo provato a togliere un banco a rotazione e anche li non cambiava nulla, ho provato anche con un altro alimentatore e anche li non cambiava nulla, cambiata la video con una più vecchia, spremuto la cpu al massimo e nulla...se rimetto la 7970 e lascio un gioco si riavvia immediatamente ...insomma non posso essere sicuro al 100% ma al 90% direi di si

Ultima modifica di tokio70 : 02-01-2017 alle 18:12.
Old 02-01-2017, 19:00   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se vuoi fare la prova del 9, se riesci a mettere la tua scheda video su un altro pc, se fa le stesse cose e chiaramente quella
ma direi ceh gli indizi portano ad un problema sul pcb della vga
Old 02-01-2017, 19:13   #20
tokio70
Member

Quote:
se vuoi fare la prova del 9, se riesci a mettere la tua scheda video su un altro pc, se fa le stesse cose e chiaramente quella
ma direi ceh gli indizi portano ad un problema sul pcb della vga
Sfortunatamente non ho modo, un po' di tempo fa avevo chiesto a qualche amico ma poi fra una cosa e l'altra quando ci si vede mi dimentico sempre della scheda...
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian