|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Recuperare vecchi PC con software leggeri
Ciao a tutti.
Ho compilato una lista di applicazioni leggere (sotto i 10 mb) e veloci (impiegano 1-2 secondi ad aprirsi) per chi dovesse avere un vecchio e/o lento PC. Notare che molte di queste app richiedono Windows da XP in su. Eccola qui:
Ciao, Ivano. Ultima modifica di berserkivix : 01-02-2017 alle 10:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ottimo...grazie per la lista!
![]() ![]() Sumatra PDF in effetti lo utilizzo già da tempo sul P4 in firma e confermo che si tratta di un programma molto leggero e veloce ad aprirsi per visualizzare i file PDF. ![]() Ho provato ad installare il browser web Links ed effettivamente è anch'esso molto leggero, anche se ovviamente manca di molte funzionalità e visualizza le pagine internet in maniera scarna ed essenziale. ![]() Per i PC molto vecchi e con poca RAM forse è meglio QtWeb 3.8.5, che invece carica i siti web con una grafica quasi completa e addirittura consente di navigare anche con solo 256 Mb di RAM totali (se è installato su un OS molto leggero come Windows XP o Lubuntu), sia pure con estrema difficoltà... Purtroppo è un po obsoleto e presenta alcuni bug e incompatibilità, altrimenti potrebbe essere davvero il browser perfetto! Comunque sul mio P4 con Windows 7 32-bit funzionano ancora senza difficoltà tutti i browser moderni, siccome la CPU supporta le istruzioni SSE2/SSE3 e il quantitativo di memoria è rilevante, cioè 2 Gb. Attualmente sto scrivendo da Chrome 55 con Ublock Origin 1.10.4 ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 21-01-2017 alle 20:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ad essere sinceri anche io uso Chrome, è l'unico software 'pesante' che ho.
Ho trovato un altro browser che si chiama midori, sono circa 40 mb, ma mi si pianta. P.s.: comunque links è un browser html4, per questo molti siti sembrano scarni. Ultima modifica di berserkivix : 21-01-2017 alle 20:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque questa è la quantità di memoria impegnata all'avvio da QtWeb: ![]() siamo appena a 38 Mb totali ![]() Il browser inoltre occupa soltanto 7.5 Mb di spazio su disco....incredibile! ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Lo sto testando adesso, non ho avuto problemi con Facebook, con YouTube (che sono i siti un po' piu' "esosi") non va perche' non supporta l'elemento video di html5.
Per il resto sembra ottimo, lo includo nella lista al posto di links. Ultima modifica di berserkivix : 21-01-2017 alle 20:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Probabilmente si tratta di un problema dovuto agli script, perchè invece il sito mobile (m.facebook.com) funziona molto bene. ![]() Sul mio PC comunque nessun problema con i video in streaming di YouTube, perchè viene caricato automaticamente il plug-in Flash di Adobe: ![]() I player video degli altri siti web utilizzano però ormai quasi tutti soltanto lo standard HTML5 e quindi non funzionano più su questo browser! ![]() Quote:
Per esempio, ho un Pentium MMX 166 Mhz (socket 7) con 160 Mb di RAM (risale al 1997) su cui vorrei provare questo browser ![]() ![]() Tra i software molto leggeri che potresti includere in quella lista suggerirei anche Media Player Classic 6.4.9 , un player multimediale molto compatto che occupa appena 4.10 Mb di spazio su disco e solo 10 Mb di RAM quando è in esecuzione (in stand-by): ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 22-01-2017 alle 21:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Interessante discussione.
Segnalo errore o nel nome del software o nel link nella seguente riga: "screencast (something like rylstim screen recorder - http://ohsoft.net/eng/ocam/download.php?cate=1002 )" Ocam comunque l'avevo testato ed è ottimo. Winamp non è più sviluppato, Foobar è molto meglio, ed inoltre ha molte più funzioni utili (per esempio transcoding, ripping da cd con diversi gradi di accuratezza e supporto Accurate Rip) Ultima modifica di Daygon : 23-01-2017 alle 10:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho provveduto a sistemare il nome sbagliato, per media player l'ho scaricato, adesso lo metto in lista.
Purtroppo c'e' la possibilita' di altri errori perche' per ogni software ne ho provati un po' per vedere quale fosse il piu' veloce e leggero. Che io sappia winamp e' passato di mano in mano, ma e' ancora sviluppato. Adesso devono solo agiornare il sito con i dati della nuova compagnia che gli sta dietro. Gaetano, non ho provato la chat di Facebook perche' di solito non la uso. Comunque come browser io resto con chrome. Sarebbe bello se funzionasse Midori, e' un browser moderno e abbastanza leggero, anche se pesa 40 mb di binario potrebbe essere la risposta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Mancano i miei programmi
![]() Scherzi a parte, la lista scritta in quel modo è difficile da leggere. Una cosa del genere sarebbe meglio: Web BrowserWebsite Ripper E così via utilizzando ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Member
|
Hai ragionissima, adesso provvedo a riscrivere il tutto.
Ho messo le descrizioni in inglese perche' all'inizio questa lista era stata pensata per un altro forum (in inglese). Pazienza un 20 minuti e la metto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Queste invece sono le funzionalità di foobar2000: http://www.paolomattiello.it/?pag=guida_foobar2000 Fai un po' te... ![]() Ultima modifica di Daygon : 23-01-2017 alle 10:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
E' un player solo audio, Media Player Classic supporta anche i video.
Ultima modifica di berserkivix : 23-01-2017 alle 10:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Della NCH software avevo provato Debut, il software funzionava anche bene, ma mi riempiva il sistema di chiavi di registro e collegamenti che pubblicizzavano i suoi prodotti. E dopo 30 giorni, sorpresa: mi pare che fosse inutile perché mettesse un watermark nei video
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Questo Debut non lo conosco, se vuoi fare editing video comunque ho linkato Wax e Hamster.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ah, ok. Allora ti consiglio oCam.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Decisamente meglio. Peer-to-peer uTorrent non lo riesco a leggere, lo sostituirei del tutto con qBittorent, tra l'altro include un motore di ricerca torrent anche se questa funzionalità non l'ho mai usata personalmente. Aggiungerei anche Video to Video Converter, per il resto al momento non mi viene altro da suggerire a parte quello già detto.
![]() |
#19 |
Member
|
Il motore di ricerca di qbittorrent è stupido, preferisco bit che.
Il convertitore video l'ho scelto per il peso, video 2 video quanto pesa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
V2V pesa circa 28MB. Mi era sembrato di capire che per "leggeri" si intenda in ambito di risorse occupate e non come spazio sul disco quindi qBittorent é più leggero di uTorrent. Un programma da 500KB può anche usare il 100% delle risorse come uno da 100MB l'1% tutto dipende dalle operazioni che svolge, dal grado di ottimizzazione, allocazione e altri fattori non da quanto pesa sul disco, i PC vecchi hanno comunque HDD in termini di GB e qui si parla di MB. In ogni caso la lista é tua, a te la scelta cosa inserire e cosa no
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.