Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2016, 14:23   #1
time00
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Disco sulla porta 3 rimosso

Salve a tutti, è da circa un mese che ho un problema con il mio HD western digital interno che uso solo per i dati... vi spiego: quando faccio operazioni del tipo estrarre file, trasferimento di file e comunque qualche cosa che impegni l'HD nel 90% dei casi l'operazione si blocca e il software tecnologia di storage intel mi comunica: Disco sulla porta 3 rimosso, e praticamente il mio disco scompare! e devo riavviare il pc parte lo scandisk e solamente dopo riappare! ora da quando mi fa questo problema crystal da buono, ora lo vede a rischio per settori di scrittura pendente e settori non corregibili, è l'HD che si sta rompendo secondo voi?
time00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 20:16   #2
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Per sicurezza la schermata di Crystaldiskinfo, ma se ci sono settori non correggibili e settori pendenti, il disco è da cambiare.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 22:56   #3
time00
Member

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Per sicurezza la schermata di Crystaldiskinfo, ma se ci sono settori non correggibili e settori pendenti, il disco è da cambiare.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
ecco la schermata:

Old 29-10-2016, 22:59   #4
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quel disco ti sta abbandonando. Se hai dati importanti, salvateli al più presto. E non continuare ad utilizzarlo. o almeno non metterci dati importanti.. visto che a breve quel disco diventerà inutilizzabile.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 23:20   #5
time00
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Quel disco ti sta abbandonando. Se hai dati importanti, salvateli al più presto. E non continuare ad utilizzarlo. o almeno non metterci dati importanti.. visto che a breve quel disco diventerà inutilizzabile.
grazie temevo il peggio per i dati nessun problema ho da sempre la mania di fare backup dei backup e non salvavo più niente di nuovo da quando ho avuto questo problema... ci sarebbe qualche modo per allungare la vita dell'HD? o comunque per evitare che scompaia all'improvviso?

Ultima modifica di time00 : 29-10-2016 alle 23:22.
Old 29-10-2016, 23:29   #6
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Purtroppo no. Non è una cosa risolvibile via software. Quel hdd è affetto da errori critici che stanno ad indicare un potenziale ed imminente guasto fisico (hardware). E' un problema della superficie del disco o del sistema meccanico.

Bad Caps Forum
Old 29-10-2016, 23:34   #7
time00
Member

Quote:
Purtroppo no. Non è una cosa risolvibile via software. Quel hdd è affetto da errori critici che stanno ad indicare un potenziale ed imminente guasto fisico (hardware). E' un problema della superficie del disco o del sistema meccanico.
un'ultima cosa mi conviene lasciarlo interno mi potrebbe rallentare il pc? o lo metto in un casetto esterno?
Old 29-10-2016, 23:44   #8
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Se non ci sono software o dati che comunicano con il drive primario dove tieni installato l'OS, in questo caso, non dovrebbero esserci problemi... ma cmq dipende... può anche darti qualche rogna non causati da esso principalmente, ma per via di avvisi di windows, bios e problemi analoghi che in certe circostanze possono causare dei rallentamenti all'intero sistema.

Il mio consiglio è di cominciarlo a toglierlo.. visto che cmq sarà da cestinare... Se hai possibilità di utilizzarlo esternamente, direi quindi che non ci sono dubbi e di procedere in questo modo.

Bad Caps Forum
Old 30-10-2016, 00:15   #9
time00
Member

Quote:
Se non ci sono software o dati che comunicano con il drive primario dove tieni installato l'OS, in questo caso, non dovrebbero esserci problemi... ma cmq dipende... può anche darti qualche rogna non causati da esso principalmente, ma per via di avvisi di windows, bios e problemi analoghi che in certe circostanze possono causare dei rallentamenti all'intero sistema.

Il mio consiglio è di cominciarlo a toglierlo.. visto che cmq sarà da cestinare... Se hai possibilità di utilizzarlo esternamente, direi quindi che non ci sono dubbi e di procedere in questo modo.
Perfetto grazie 1000 tutto chiaro! si per fortuna ho un cassetto vuoto quindi mi conviene fare come mi hai consigliato, beh alla fine i suoi quasi 6 anni li ha fatti certo ho ancora un hd che ne ha quasi 10 e va avanti ma capisco che non tutti sono uguali...
Old 19-11-2016, 16:06   #10
time00
Member

ciao a tutti scrivo di nuovo perchè vorrei aiuto: allora ho reso l'hd da interno a esterno e ieri ho avuto la brillante idea di trasferire alcuni dati (che comunque avevo già in un disco risevato al backup) ad un'altro HD uno esterno 2tb seagate, durante il trasferimento si blocca tutto perchè ormai l'hd è quasi morto e quindi dico non ci riprovo più... subito dopo apro crystal per vedere qualche cambiamento e noto che ora è a rischio anche l'hd seagate 2 tb il problema lo da in settori riallocati 152 e hd sentinel dice: In questo disco ci sono 152 settore(i) rovinato(i). I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.
141 errori in fase di trasferimento dati.

Posso credere si sia danneggiato quando il trasferimento si è bloccato? cosa posso fate scandisk? o altro?

ps. ho provato anche con il software della seagate di diagnostica ma non lo trova.
Old 19-11-2016, 19:43   #11
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Posto uno screen di CDI e vediamo se anche quest'altro hdd ha errori critici hardware, oppure software. nel caso ci trovassimo in quest'ultima situazione, ci sono buone speranze per poterlo recuperare e farlo ritornare a funzionare correttamente.

Bad Caps Forum
Old 19-11-2016, 20:39   #12
time00
Member

Quote:
Posto uno screen di CDI e vediamo se anche quest'altro hdd ha errori critici hardware, oppure software. nel caso ci trovassimo in quest'ultima situazione, ci sono buone speranze per poterlo recuperare e farlo ritornare a funzionare correttamente.
ok grazie ecco:

Old 19-11-2016, 20:45   #13
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Nulla da fare, è come l'altro.. errore critico hardware.

Visto che a quanto pare gli hdd ti stanno morendo uno dietro l'altro Mi sorge un dubbio... che alimentatore hai? Dove colleghi gli hdd? etc..

Bad Caps Forum
Old 19-11-2016, 20:52   #14
time00
Member

Quote:
Nulla da fare, è come l'altro.. errore critico hardware.

Visto che a quanto pare gli hdd ti stanno morendo uno dietro l'altro Mi sorge un dubbio... che alimentatore hai? Dove colleghi gli hdd? etc..
addirittura! ma come è possibile? praticamente è cambiato da buono a critico dopo che c'è stata l'interruzione del trasfermento può essere questa la causa? come alimentatore non saprei... comunque è un pc assemblato che ho preso quasi 6 anni fa, non ho avuto mai problemi.... poi, il primo HD era interno collegato porta sata 6gb/s il secondo esterno collegato al USB 3.0 alimentazione a parte..
Old 19-11-2016, 20:59   #15
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

E' invece nella tua situazione attuale è fondamentale sapere che alimentatore hai. Anzi, direi che è la principale cosa da fare è accertarsi del corretto funzionamento dell'alimentatore. Poi in quelli esterni bisogna vedere che tipo di box stai usanso e con che alimentatore... anche qui è importante saperlo, perché se fanno schifo, l'hdd te lo guastano e nel peggiore dei casi te lo bruciano direttamente.

Poi boh, può darsi che è una semplice coincidenza/casualità... ma cmq meglio accertarsi bene, onde evitare altri problemi.

Bad Caps Forum
Old 19-11-2016, 21:11   #16
time00
Member

Quote:
E' invece nella tua situazione attuale è fondamentale sapere che alimentatore hai. Anzi, direi che è la principale cosa da fare è accertarsi del corretto funzionamento dell'alimentatore. Poi in quelli esterni bisogna vedere che tipo di box stai usanso e con che alimentatore... anche qui è importante saperlo, perché se fanno schifo, l'hdd te lo guastano e nel peggiore dei casi te lo bruciano direttamente.

Poi boh, può darsi che è una semplice coincidenza/casualità... ma cmq meglio accertarsi bene, onde evitare altri problemi.
Allora vedrò di portarlo dove l'ho preso 6 anni fa per vedere se l'alimentatore va bene, per il box del secondo hard disk era gia esterno quindi già col suo box, può influire l'alimentatore del pc anche con hard disk non autoalimentato?
Old 19-11-2016, 21:12   #17
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Certamente... cosa credi che alimenti il tutto in un pc? l'alimentatore. nel caso dei connettori usb, parliamo della linea +5v. e se i valori sono sballati e fuori specifica, incominciano i problemi...

Bad Caps Forum
Old 19-11-2016, 21:15   #18
time00
Member

Quote:
Certamente... cosa credi che alimenti il tutto in un pc? l'alimentatore. nel caso dei connettori usb, parliamo della linea +5v. e se i valori sono sballati e fuori specifica, incominciano i problemi...
ok grazie mille! un'ultima cosa di mio posso verificare il corretto funzionamento dell'alimentatore? ah poi potrebbe centrare l'UPS?
Old 19-11-2016, 21:17   #19
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da time00 Guarda i messaggi
ok grazie mille! un'ultima cosa di mio posso verificare il corretto funzionamento dell'alimentatore? ah poi potrebbe centrare l'UPS?
cavolo se può centrarci... ne ho visti di problemi causati da ups...

cmq puoi testare i voltaggi dell'alimentatore con un multimetro digitale provvisto di puntali.

se ce l'hai o riesci a procuratelo, fammi sapere che ti dico come procedere...

Bad Caps Forum
Old 19-11-2016, 22:47   #20
time00
Member

Quote:
cavolo se può centrarci... ne ho visti di problemi causati da ups...

cmq puoi testare i voltaggi dell'alimentatore con un multimetro digitale provvisto di puntali.

se ce l'hai o riesci a procuratelo, fammi sapere che ti dico come procedere...
purtroppo no, lunedì porto tutto dal tecnico e vediamo che dice, e ti faccio sapere... grazie per tutto.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian