|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...one_66041.html
Netflix ha spiegato nel dettaglio il nuovo codec utilizzato per i download. Insieme al nuovo metodo di compressione consente di risparmiare il 36% della banda Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Cioè netflix ha scoperto l'algoritmo di scene detection?
credo già fosse in uso tempo fa, l'ha migliorato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
un modo simpatico per dire che hanno ulteriormente abbassato la qualità video
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Ma h.265 non piace? Capisco che i dispositivi più lenti avrebbero problemi, ma non credo che per netflix sia un problema inviare stream codificato h.265 solo a dispositivi adatti.
Si riescono a fare dei miracoli con quel codec! 45 minuti di hd 720p in 300mb! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@avvelenato
Forse per H265 c'è un problema di royalties. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Quasi nessuno su computer puo' usufruire di decodifica accelerata in Hardware dalla GPU con codec H.265 HEVC e VP9 (codec molto complessi che mandano altrimenti la CPU a palla) ..e su TV connessa in rete solo una nicchia ovvero solo quelle vendute ultimamente, compatibili con sistema DTT DVB-T2 abbinato a codec H.265 HEVC ( ne hanno vendute anche compatibili DVB-T2 ma non con codec H.265 HEVC ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Mhhhh, dubito facciano una mossa così sciocca, visto che risoluzioni e bitrate ecc... sono dati che sono consultabili, senza barbatrucchi..
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
la cosa che mi lascia piu' perplesso e' il fatto che ancora non usassero h264 high profile come standard.
inoltre vp9 e' accelerato in hardware solo da pochi dispositivi mentre h265/hevc sta velocemente prendendo piede mah...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
Ci vorranno ancora 4-5 anni per una diffusione di massa efficace IMHO
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
H.265 HEVC è accelerato in Hardware dalle stesse soluzioni grafiche che accelerano VP9 e viceversa, ovvero una nicchia sul totale diffuso nel Mondo ..e su Notebook zero ...tranne le ultime soluzioni Kaby Lake che non ha nessuno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Poi che sia un portatile e quindi il discorso del sovraccarico cpu (con tutto ciò che comporta in termini di rumorosità) sia meno rilevante rispetto a un pc desktop, forse può contare. Rimane il fatto tuttavia che la decodifica h.265 non la vedo così problematica, se non su relitti di guerra o nel mondo mobile. Probabilmente, come detto da altri il fattore royalities è preponderante nella scelta. Anche se è un peccato perché h.265 ha del miracoloso davvero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Posso chiederti a quale Bitrate in Mb/sec sul flusso video vedi la CPU non particolarmente carica mandando in Play movie etc codificati in H.265 HEVC? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Ecco cosa supporta il decoding hw di H265. Poca roba. Il mio i7 3630QM soffre se si decodificano video ad alti bitrate e 4K, cosa che il mio galaxy S6 fa senza problemi perché il processore supporta la decodifica.
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Esattamente ..finchè decodificate o meglio mandate in Play video 1080p & 4K etc "ipercompressi" quindi a basso Bitrate in H.265 HEVC ( quindi a qualita anche scarsa) anche se va tutto via software ce la fa lo stesso ..anche se su Laptop ad esempio poi la batteria va giù a iosa... e su Desktop i consumi di corrente poi si alzano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ho comprato un TV Box (marca ignota) per 40€
Nei 40€ prendi: TV Box con Android 6.0 (Root di fabbrica) 8GB interni espandibili (da Marshmallow in poi si può formattare la SD in EXT per agglomerarla a quella interna) Wi-fi AC Ethernet 1000 Bluetooth 4.0 2GB RAM DDR3 e dulcis in fundo, un SoC AMlogic S912 in grado di decodificare HEVC a 4K. Tutto sto sproloquio per dire che non ho speso 40€ per un processore in grado di decodificare video H.265, ma che il processore è solo una piccola parte della spesa. In quel costo ci sono rientrate persino le spedizioni. Il SoC da solo varrà 10€ al massimo. Possibile che in ambito mobile, TV e PC non si riesca a fare di meglio? Se le CPU che non supportano il nuovo codec nativamente, vanno in palla, evidentemente è perchè il funzionamento del codec è molto particolare e la CPU non è stata progettata per farlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Bravo ci sei arrivato ...e non che non si può fare di meglio.. ma non lo vogliono ancora fare per poi rivendere altro e nuovo Hardware a iosa ancora e far ricambiare n'altra volta... quando tutto passerà in H.265 HEVC o VP9 anche per il FHD ottimizzando la banda anche dei server sempre più intasati ( causa aumento dei clienti) ...grazie ai nuovi Codec Stessa cosa che hanno fatto con le TV e DVB-T2 E' uno schifo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Non vogliono, lo sappiamo, ma sono obbligati, per lo meno in Italia dal prossimo 1/1/2017, a vendere apparecchiature compliant DVB/T2 HEVC (H265). Se ne trovavano già in passato, a prezzi più che potabili, bastava cercare. Io questo http://www.eprice.it/tv-led-SAMSUNG/d-8899816 l'ho pagato 139 euro alcuni mesi fa (ora i furbetti lo hanno messo a 160). Idem valga per decoder (zapper) H265, magari PVR e /S2: con poche decine di euro i super TV non H265 che ora ti tirano dietro diventano il best buy. Non vogliono, ma se siamo informati li freghiamo! Ultima modifica di rockroll : 06-12-2016 alle 03:19. Motivo: ortografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Certo, nello specifico cmqe parlavo anche di Computer & Laptop. Sono oramai anni che esiste H.265 HEVC e VP9 come codec e le soluzioni che permettono di decodificare in accelerazione Hardware DXVA2 sotto Windows ad esempio non ne si vedevano nemmeno col lanternino. Ora inizia a spuntare qualcosa...con lumicino, col contagocce |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.