|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Errori 3b, 4F, A2 Scheda Madre Asrock P67 Fatal1ty Professional
Salve a tutti !
L'altro ieri ho smontato tutto il pc, cambiato dissipatore alla CPU, cambiate le Ram, dato una pulita generale, rimontato tutto e sto avendo problemi all'avvio ! Subito non mi vedeva l'SSD con Windows, risolto invertendo 2 prese Sata tra SSD e HD ! Il problema odierno è che quando accendo il PC mi da errore 3b (o 36) e dopo 10 secondi si riavvia da solo, di nuovo errore 3b e così via. Se lo spengo io tenendo premuto il tasto power e poi lo riaccendo, appaiono vari numeri in rapida sequenza, poi 4F per mezzo secondo, ancora vari numeri, poi di nuovo 4F, poi di nuovo vari numeri e poi "A2" mentre c'è la schermata "Asrock Fatality" per accedere al Bios per 2 secondi e poi il pc parte normalmente e funziona tutto senza problemi. Ho visto anche "A6" una volta o due ... Me lo faceva da stock, poi ho effettuato un po di overclock a 4,0 GHZ, ma continua in avvio a darmi questi errori. Ho già provato a resettare il Bios togliendo la Pila a Bottone per qualche minuto, ma non è cambiato niente ! Sinceramente non capisco a cosa sia dovuto ... dato che funziona tutto bene ! Ho fatto un breve video per farvi capire meglio ! https://youtu.be/cCHT4lWRZ9E A 0:51 spengo io tenendo premuto il tasto power ! Nel manuale gli errori sono i seguenti: 3b - Post-Memory South Bridge initialization is started 36 - CPU post-memory initialization. System Management Mode (SMM) initialization 4F - DXE IPL is started A2 - IDE Detect A6 - SCSI Detect Se qualcuno mi sapesse aiutare gliene sarei molto grato !
CASE: Lian Li Lancool III | PS: Seasonic Focus GX-850 | MB: MAG Z690 Torpedo | CPU: i7 13700KF + Noctua NH-D15 | GPU: RTX 4080 Super Gaming X Trio | RAM: 2x16GB DDR5 6000MHZ | HD:Sabrent Rocket 1TB + WD Caviar Black 1TB + Seagate Barracuda 4TB | S.O.: Windows 11 Pro Ultima modifica di federacer : 31-10-2016 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti provare a rimontare le vecchie ram , in modo da verificare se sono loro la causa del problema . Un dissipatore nuovo di solirto non causa malfunzionamenti a meno che non tocchi qualche punto non a massa , della scheda madre
Ricontrolla anche il montaggio del pc , a volte basta un cavetto collegato male , per bloccare il pc . |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Provato ! Mi da lo stesso errore ! provato un banco solo ecc.
Diciamo che 1 volta su 4 parte e va perfetto ! Ho notato che nel BIOS le Ram (sono 2x8GB CL 10 1866mhz) vengono viste come DDR3 1333 e 9-9-9-24 o qualcosa di simile ! Con cl9 però ...
CASE: Lian Li Lancool III | PS: Seasonic Focus GX-850 | MB: MAG Z690 Torpedo | CPU: i7 13700KF + Noctua NH-D15 | GPU: RTX 4080 Super Gaming X Trio | RAM: 2x16GB DDR5 6000MHZ | HD:Sabrent Rocket 1TB + WD Caviar Black 1TB + Seagate Barracuda 4TB | S.O.: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
da quello che riporti i codici sul display sono solo informativi e non di errore
sicuro che non lo facesse anche prima della manutenzione ma non ci hai mai fatto caso ? altra cosa molto comune è l'inserimento errato/non perfetto della cpu o peggio pin piegati
#5 |
Member
|
4F e A2 potrebbe essere che non ci abbia mai fatto caso, ma ho seri dubbi !
3b è impossibile ... dato che quando appare (2 avvi su 3) il pc non parte ! P.S. la CPU non lo toccata ... ho solo tolto la pasta termica e cambiato il dissipatore ... sempre con molta attenzione ! Infatt quando parte va benissimo sia stock che a 4 GHZ ! Cercando sulla rete e sui gruppi facebook credo sia qualche problema tra RAM e Scheda madre ... di configurazione ... ma provando a cambiare un po di cose dà sempre errore ! Infatti le Ram anche se sono CL 10 da 1866mhz a volte vengono viste CL9 e da 1333mhz ...
CASE: Lian Li Lancool III | PS: Seasonic Focus GX-850 | MB: MAG Z690 Torpedo | CPU: i7 13700KF + Noctua NH-D15 | GPU: RTX 4080 Super Gaming X Trio | RAM: 2x16GB DDR5 6000MHZ | HD:Sabrent Rocket 1TB + WD Caviar Black 1TB + Seagate Barracuda 4TB | S.O.: Windows 11 Pro Ultima modifica di federacer : 31-10-2016 alle 18:57. |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.