|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Problema compaq presario
Ciao a tutti, mi chiamo Danilo ho 22 anni e sono nuovo del forum.
Vorrei chiedere aiuto riguardo il mio pc fisso, un Compaq Presario SR5621IT che da qualche mese mi sta dando non pochi problemi. Il pc mentre è in funzione si blocca di colpo e inizia ad emettere dei beep (il primo beep corto mentre il secondo lungo), nonostante l'abbia portato in un centro d'informatica mi hanno detto che non è presente nessun guasto a livello di hardware (ho comunque cambiato l'hard-disk perchè era vecchiotto) anzi a loro parere il problema era windows vista come sistema operativo, cosa alquanto strana perchè è il sistema operativo di fabbrica, così mi hanno messo windows 7 ma dopo qualche mese si ripresenta lo stesso problema, ho provato ad installare ubuntu e a resettare il bios ma senza risultato. Cosa potrebbe essere secondo voi? Potrebbe essere l'alimentatore (che ho fatto sostituire circa due anni fa perchè guasto)? Ringrazio in anticipo per le risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Tamriel
|
Ciao.Per prima cosa ti consiglio di fare un memtest o di provare una ram alla volta (se ne hai più di una) o meglio ancora con altre ram ma compatibili.
Ho anche dato un'occhiata su internet e sotto la guida per l'identificazione dei "beep" dei prodotti HP e COMPAQ Desktop conferma l'ipotesti delle memorie ram. Intanto fai queste prove. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ok, provo subito
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Non riesco a completare il test: unexpected error - halting cpu
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Hai fatto il test una ram alla volta o tutte assieme?
Quanti banchi di ram sono utilizzati? Al limite potresti provare a fare un test senza memtest.Mi spiego: Provi ad utilizzare una sola ram.All'interno del computer tiri via una ram ( o più se ne hai più di due) e lo lasci con un unico banco solo.Se il problema sussiste provi quell'altra soltanto e via dicendo se ne hai più di due. In questo modo dovresti risalire alla eventuale ram difettosa. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ok proverò a fare come mi hai detto. Grazie mille
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Vista non c'entra una cippa. Lì ci dev'essere un problema a livello HW che devi cercare di identificare. Secondo me potrebbe dipendere dalla scheda madre difettosa.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ho tolto una delle due RAM, per il momento il problema non si è ripresentato quindi può essere che il guasto sia lì, non mi resta che attendere sperando che non si ripresenti perchè a volte passano alcuni giorni senza che si blocchi mentre altre volte si blocca ogni 10 minuti.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se non vuoi rimanere in ansia fai un memtest adesso che hai solo un unico banco.Se il memtest va a buon fine senza reclamare errori o cose simili e il pc non ti si blocca più il problema dovrebbe essere della ram che hai escluso. Poi se vuoi essere sicuro puoi eseguire il test anche su quell'altra.. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Si, doveva essere proprio quel banco di ram a essere difettoso perchè il problema fino ad ora non si è più ripresentato, ho effettuato il memtest e non da nessun errore.
Vi ringrazio ancora per la disponibilità, nel caso il problema si dovesse ripresentare vi faccio sapere |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
oppure lo slot dimm della mobo
per saperlo con certezza dovresti provare l'altro modulo ram sul pettine dell'attuale ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Bene
Segui anche il consiglio di @Aled1974.. perchè se è il pettine delle ram difettoso non puoi aggiungere un ulteriore modulo li.Quindi se vuoi fai quella prova.Se il computer continua a funzionare vuol dire che era la ram guasta e puoi aggiungerne una uguale.Uguale,stessi valori e possibilmente stessa marca oppure due moduli nuovi uguali e soprattutto compatibili. Ciao
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.

]