Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2016, 20:42   #1
Randy_Orton91
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Consiglio notebook gaming 1000-1200 euro

Salve a tutti,
vorrei un consiglio riguardo un notebook gaming da acquistare con un budget che va dai 1000 ai 1200 euro. Ne vorrei uno sui 15 pollici, con ssd e con l'hardware più aggiornato possibile.
Io avevo visto questo modello: Asus n552vw-fi202t.
Che ne pensate? Sapete consigliarmi di meglio a questo prezzo? Grazie in anticipo e confido in voi
Randy_Orton91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 22:12   #2
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Iscritto dal: Nov 2015
Al momento l'asus che hai visto è quello che ha il miglior rapporto qualità/prezzo e non trovi di meglio allo stesso prezzo.

Se devi utilizzare il notebook con giochi pesanti la gtx 960m comincia a non bastare più e ti consiglio di fare un pensierino alle nuove gpu serie 10XX che hanno prestazioni identiche alle loro controparti desktop e di gran lunga superiori alle attuali mobile.
Magari a breve lo stesso asus verrà aggiornato con la gtx 1060 e diverrà un best buy assoluto, sperando che l'aumento di prezzo per la nuova scheda grafica non superi i 150€...
Old 06-10-2016, 01:32   #3
Randy_Orton91
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Guybrush. Guarda i messaggi
Al momento l'asus che hai visto è quello che ha il miglior rapporto qualità/prezzo e non trovi di meglio allo stesso prezzo.

Se devi utilizzare il notebook con giochi pesanti la gtx 960m comincia a non bastare più e ti consiglio di fare un pensierino alle nuove gpu serie 10XX che hanno prestazioni identiche alle loro controparti desktop e di gran lunga superiori alle attuali mobile.
Magari a breve lo stesso asus verrà aggiornato con la gtx 1060 e diverrà un best buy assoluto, sperando che l'aumento di prezzo per la nuova scheda grafica non superi i 150€...
Ti ringrazio per la risposta e mi sai suggerire un notebook con la scheda video che dici tu mantenendo le altre caratteristiche invariate? Quanto andrei a spendere?
Old 06-10-2016, 12:47   #4
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Quote:
Originariamente inviato da Randy_Orton91 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta e mi sai suggerire un notebook con la scheda video che dici tu mantenendo le altre caratteristiche invariate? Quanto andrei a spendere?
Al momento notebook con le nuove schede grafiche ci sono solo gli msi, che costano un botto (da circa 1500€), e le serie gaming di asus e acer.
Quello con il prezzo più conveniente al momento è questo asus a poco meno di 1300€:

http://www.trovaprezzi.it/categoria....libera=gl502vm

Si attende che anche le serie non gaming di acer, asus, lenovo, hp ecc. (che oggi montano la gtx 960m) a breve vengano aggiornati con la gtx 1060 per risparmiare ancora qualcosa. Ad esempio l'asus n552vw-FI202T se sarà aggiornato con la 1060 penso che si attesterà sui 1200€.
Dobbiamo pazientare e vedere cosa ci offrirà il mercato nelle prossime settimane...
Old 07-10-2016, 00:50   #5
Italy
Senior Member

L'Avatar di Italy

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
P

Praticamente un notebook super longevo:

i7
16gb ram
Ssd + hd
Nvidia 1060gtx
Schermo 15.4" IPS*

*Ovviamente mi auguro che tra i futuri arrivi ci sia il laptop che monti schermo flicker free.
Old 07-10-2016, 16:16   #6
vitodavide
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Ciao a tutti, voglio segnalare che oltre ai notebook precedentemente citati ci sono anche i nuovi Alienware che montano le nuove GPU.
vitodavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 17:30   #7
rioxma
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Fantastici i nuovi alienware... ma prezzi altini. Per un 15 pollici con i5 e 8 gb di ram 1600 euro.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
rioxma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2016, 17:37   #8
fastech
Senior Member

L'Avatar di fastech

Iscritto dal: Nov 2005
Segnalo quest'altro asus:

**link ad uno shop rimosso**
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22

Ultima modifica di fastech : 28-01-2017 alle 12:06.
fastech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 06:59   #9
Randy_Orton91
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fastech Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione, questo qua però monta un i5 e ha un ssd di 128 gb
Old 08-10-2016, 10:19   #10
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Iscritto dal: Jan 2008
A mio avviso tra i migliori notebook in termini di qualità/prezzo della precedente generazione di gpu c'è sicuramente l'Asus GL502VT (15,6", Intel Core i7 2,6GHz 6700HQ, Ram 16GB, HDD 1000GB + SSD 128GB, grafica Nvidia GeForce GTX 970M 3.072mb, webcam, batteria 4 celle, Wi-Fi, Windows 10). Purtroppo il prezzo è rimasto invariato nonstante l'uscita delle nuove gpu Pascal che, a differenza del passato, hanno portato un tangibile boost nelle prestazioni.

Se invece vuoi optare per le nuove schede video 10xx (ma anche 9xx), ti consiglio di provare a configurarti un notebook da aziende italiane come Raiontech o Santech.
Hanno tantissimi modelli e per ognuno puoi scegliere praticamente ogni componente (dalla cpu, gpu, schermo, ram, hdd, ssd, sistema operativo, perfino la pasta termica) sono sicuro che potrai trovare il giusto compromesso tra il tuo budget e le prestazioni.
Old 08-10-2016, 10:34   #11
Randy_Orton91
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blasco80 Guarda i messaggi
A mio avviso tra i migliori notebook in termini di qualità/prezzo della precedente generazione di gpu c'è sicuramente l'Asus GL502VT (15,6", Intel Core i7 2,6GHz 6700HQ, Ram 16GB, HDD 1000GB + SSD 128GB, grafica Nvidia GeForce GTX 970M 3.072mb, webcam, batteria 4 celle, Wi-Fi, Windows 10). Purtroppo il prezzo è rimasto invariato nonstante l'uscita delle nuove gpu Pascal che, a differenza del passato, hanno portato un tangibile boost nelle prestazioni.

Se invece vuoi optare per le nuove schede video 10xx (ma anche 9xx), ti consiglio di provare a configurarti un notebook da aziende italiane come Raiontech o Santech.
Hanno tantissimi modelli e per ognuno puoi scegliere praticamente ogni componente (dalla cpu, gpu, schermo, ram, hdd, ssd, sistema operativo, perfino la pasta termica) sono sicuro che potrai trovare il giusto compromesso tra il tuo budget e le prestazioni.
Bella idea, non avevo pensato al notebook componibile, grazie per i suggerimenti
Old 08-10-2016, 11:40   #12
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

E' vero che i Santech o i Raiontech sono ottime alternative, (anzi sarebbero l'ideale) ma i prezzi salgono in modo esponenziale. Un notebook Santech configurato come l'asus n552vwFI202T con la gtx 1060 viene oltre 1900€!

Nessuno nega che questi notebook hanno una qualità costruttiva e un'assistenza migliori, ma pagare 700€ in più per avere tutto ciò mi sembra francamente eccessivo.
Chiaro che se uno non ha problemi di budget, è la soluzione migliore.
Old 08-10-2016, 19:41   #13
Randy_Orton91
Junior Member

Quote:
E' vero che i Santech o i Raiontech sono ottime alternative, (anzi sarebbero l'ideale) ma i prezzi salgono in modo esponenziale. Un notebook Santech configurato come l'asus n552vwFI202T con la gtx 1060 viene oltre 1900€!

Nessuno nega che questi notebook hanno una qualità costruttiva e un'assistenza migliori, ma pagare 700€ in più per avere tutto ciò mi sembra francamente eccessivo.
Chiaro che se uno non ha problemi di budget, è la soluzione migliore.
E quindi mi sa che in questo momento la soluzione ideale in rapporto qualità prezzo resta quella che avevo suggerito cioè: l'Asus n552vw-fi202t visto che la serie Rog non mi piace molto personalmente a livello di estetica e costa anche qualcosina in più. Grazie a tutti per i suggerimenti
Old 08-10-2016, 20:41   #14
Saiph
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Riccione
Ciao, vorrei approfittare della discussione per chiedere se esistono portatili dalle caratteristiche simili all'asus n552vw ma con schermo 17'
Saiph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 23:05   #15
Italy
Senior Member

L'Avatar di Italy

Iscritto dal: Jun 2002
Quando dovrebbero uscire i nuovi rog con le nuove GTX 1060 e 1070??
Old 08-10-2016, 23:15   #16
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Quote:
Originariamente inviato da Italy Guarda i messaggi
Quando dovrebbero uscire i nuovi rog con le nuove GTX 1060 e 1070??
Quello con la 1060 è già uscito e il prezzo non è niente male:

Old 09-10-2016, 09:56   #17
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Quello con la 1060 è già uscito e il prezzo non è niente male:

Non mi convincono delle cosette..

Lo schermo non IPS a quanto pare
Il fatto che hanno messo il gsync quindi non è possibile passare alla scheda video integrata con impatti forti sulla durata della batteria (non so se è possibile disabilitare il gsync dal bios)

Poi va be l'ssd sata ma quello anche dalla passata generazione era così...
Old 09-10-2016, 11:40   #18
Randy_Orton91
Junior Member

Comunque starei optando anche per attendere l'uscita dell'asus n552vw con la nuova scheda video 1060, il problema sta nel capire entro quanto tempo potrebbe uscire un tale modello e a che prezzo perché non vorrei attendere troppo tempo e spendere piu del mio budget
Old 09-10-2016, 11:53   #19
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Non mi convincono delle cosette..

Lo schermo non IPS a quanto pare
Il fatto che hanno messo il gsync quindi non è possibile passare alla scheda video integrata con impatti forti sulla durata della batteria (non so se è possibile disabilitare il gsync dal bios)

Poi va be l'ssd sata ma quello anche dalla passata generazione era così...
Condivido, sono difetti che vanno valutati bene prima di un eventuale acquisto, a cui aggiungo il solito problema estetico di questi notebook gaming. La colorazione nera e arancio è orripilante per me (una cosa che mi chiedo è perchè continuano a farli con queste colorazioni quantomeno discutibili, evidentemente piacciono molto e sono solo io che non li sopporto ).

Per quanto riguarda lo schermo dove hai letto che non è IPS? Io ho letto varie recensioni della versione con gtx1070 (gl502vs), e dicono che si tratta di un IPS di ottima fattura.
Se veramente lo schermo non è IPS per me è out, a prescindere dagli altri difetti più o meno gravi.
Old 09-10-2016, 13:57   #20
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

Iscritto dal: Jun 2009
Si la colorazione è orripilante... Che poi fosse tutto nero sarebbe anche abbastanza bello come design.

L'ho sentito in questa video recensione per questo modello

https://youtu.be/IDJd_9CMkEg

Magari sul VM hanno risparmiato qualcosa. Oltretutto nelle schede tecniche che ho letto non ho riscontrato una smentita.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian