Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2016, 11:42   #1
Nathan1960
Member

L'Avatar di Nathan1960

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Latina
Meglio un Intel Core i3 6300 o amd fx 8350?

e perchè.

Grazie per le risposte.
CASE:Aerocool Aero 800 | MB:Asus PRIME X470-PRO | CPU:AMD RYZEN 7 2700X | PSU:Seasonic Focus Platinum Plus80 650W | RAM:G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz | SSD:TCSUNBOW 480 GB 500 | VGA:Sapphire NITRO + RX 590 8GB AMD 50 Gold Edition | ROUTER:Modem Hub Tim Fibra | WIN 10 |
Nathan1960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 12:08   #2
ziobepi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Prestazioni simili, consumi no.

Stiamo parlando di un gioiellino a 14nm contro un vecchiume a 32nm.

Gia' conosci l'8350 e la sua scarsa efficienza energetica.
ziobepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 12:22   #3
Nathan1960
Member

L'Avatar di Nathan1960

Quote:
Originariamente inviato da ziobepi Guarda i messaggi

Sono stato sempre su amd, su intel ne sò poco, mi era partita la scimmia e prima di cambiare stò spulciando sul forum
CASE:Aerocool Aero 800 | MB:Asus PRIME X470-PRO | CPU:AMD RYZEN 7 2700X | PSU:Seasonic Focus Platinum Plus80 650W | RAM:G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz | SSD:TCSUNBOW 480 GB 500 | VGA:Sapphire NITRO + RX 590 8GB AMD 50 Gold Edition | ROUTER:Modem Hub Tim Fibra | WIN 10 |
Old 28-09-2016, 12:23   #4
ziobepi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Nathan1960 Guarda i messaggi
Sono stato sempre su amd, su intel ne sò poco, mi era partita la scimmia e prima di cambiare stò spulciando sul forum
Bah, se devi cambiare il tuo non credo ne valga la pena.
A livello di prestazioni meglio il 6300, ma non di molto.
ziobepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 12:24   #5
Marco Z.
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da ziobepi Guarda i messaggi

Nelle applicazioni che sfruttano bene i core non c'è storia e vince l'8350..

La verità e che non si può rispondere alla domanda se non si indica l'utilizzo che se ne fa..
Marco Z. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 12:34   #6
Nathan1960
Member

L'Avatar di Nathan1960

Quote:
Originariamente inviato da Marco Z. Guarda i messaggi
Nelle applicazioni che sfruttano bene i core non c'è storia e vince l'8350..

La verità e che non si può rispondere alla domanda se non si indica l'utilizzo che se ne fa..
La mia è più una fissa, mi piace avere una macchina performante, diciamo che la principale occupazione è avere molti grafici di borsa aperti.
Old 28-09-2016, 12:50   #7
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
La mia è più una fissa, mi piace avere una macchina performante, diciamo che la principale occupazione è avere molti grafici di borsa aperti.
o tieni l'8350 o vai su piattaforma con i7 skylake, non ha senso l'i3 per un uso del genere (ma anche se giochi fondamentalmente)
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 12:55   #8
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Allora direi che il tuo FX8350 a 4,5 GHz è meglio. In multithreading (cioè in programmi dove si sfrutta l'elevato numero di core/thread) o in multitasking (cioè quando si tengono aperti tanti programmi diversi contemporaneamente e che possono essere tutti single thread) meglio il 8350 già a defualt.
Il tuo poi è occato.
Per pareggiare anche le prestazioni in multithreading dovresti prendere un i5 6600.

Cmq visto il pc che ti ritrovi di aspettare amd ZEN a gennaio e vedere sia le performance che i prezzi e poi scegli se rifarti il pc ancora amd o prendi direttamente i nuovi kabylake (alias i5 i7 7000) che usciranno entro la fine dell'anno.
Indicativamente a febbraio potrai avere disponibilità sicura di entrambe le piattaforme e decidere ciò che ti aggrada di più anche come budget.
Considera che ZEN ha nuovi core, nuova cache e SMT 2 vie come intel ma con più porte. In pratica dovrebbe essere un bel salto in avanti e TDP massimi di 95 watt con pp 14 nm finfet
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 13:22   #9
Nathan1960
Member

L'Avatar di Nathan1960

Grazie a tutti per le risposte.
Old 28-09-2016, 15:49   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Ciao
va melgio l'FX8, piu core e piu risorse x il multitasking
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 21:00   #11
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Grazie a tutti per le risposte.
Se il computer e quello in firma cambiare sarebbe come tirare fuori il al polo nord per fare la pupu .
Ho un I5 di ultima generazione (davvero un ottimo prodotto) ,oppure aspettare Zen ,dove si hanno ottime aspettative.
Ma un dualcore nel 2016 è ..........proprio l'ultima spiaggia.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 20:13   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da gianniroma24 Guarda i messaggi
Io ho quasi sempre utilizzato Intel e mi trovo più che bene.
Attualmente sto usando un P4 a 3.06 ghz e nonostante gli anni continua a svolgere egregiamente il suo lavoro.
Ritornando alla tua domanda secondo me con Intel spendi di più ma ci guadagni in qualità.
Ciao
beh avresti potuto anche prendere un athlon ai tempi
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...stone_2002.gif
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...stone_2002.gif
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...smark_2002.gif
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...3_cpubench.gif
mediamente gli athlon erano piu veloci ed avevano anche prezzi un po piu concorrenziali
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 11:33   #13
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gianniroma24 Guarda i messaggi
Io ho quasi sempre utilizzato Intel e mi trovo più che bene.
Attualmente sto usando un P4 a 3.06 ghz e nonostante gli anni continua a svolgere egregiamente il suo lavoro.
Ritornando alla tua domanda secondo me con Intel spendi di più ma ci guadagni in qualità.
Ciao
Ora è vero ma non tanto in qualità (tutte e due ti danno cpu che funzionano e che qualitativamente parlando vanno bene) ma quanto in prestazioni ma all'epoca del pentium IV no, meglio amd che ti dava cpu più veloce a pari prezzo o cpu di pari velocità a costo minore. Io le ho avuti entrambi e posso dire che il passaggio da pentium IV northwood (il migliore a parer mio) al athlon 3500+ fu impressionante. Ed era la prima volta che conoscevo amd. Da lì fino ai conroe non c'è stata storia, poi intel si mise davanti e amd sbaglio con i primi phenom e con buldozer (non tanto coma architettura in sè ma come compromesso IPC*frequenza su silicio sotto le aspettative).
Old 08-10-2016, 12:34   #14
cortomaltese92
Member

L'Avatar di cortomaltese92

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino
Secondo me ti conviene passare ad intel, anche perchè il 6300 scalda un pò di meno. 75W contro i 51w

prova a confrontarli su cpubenchmark

... e di tutto il sogno tu sei la sola cosa concreta che mi resta.

LORDZ http://www.thelordz.org/forum/
cortomaltese92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 17:58   #15
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ora è vero ma non tanto in qualità (tutte e due ti danno cpu che funzionano e che qualitativamente parlando vanno bene) ma quanto in prestazioni ma all'epoca del pentium IV no, meglio amd che ti dava cpu più veloce a pari prezzo o cpu di pari velocità a costo minore. Io le ho avuti entrambi e posso dire che il passaggio da pentium IV northwood (il migliore a parer mio) al athlon 3500+ fu impressionante. Ed era la prima volta che conoscevo amd. Da lì fino ai conroe non c'è stata storia, poi intel si mise davanti e amd sbaglio con i primi phenom e con buldozer (non tanto coma architettura in sè ma come compromesso IPC*frequenza su silicio sotto le aspettative).
Permettimi di dissentire , proprio l'architettura è il tallone d'Achille degli FX , io continuo a non capire perchè non hanno sviluppato meglio Thuban a 32nm (e 2 core in più ci stavano) che BulLdozer , quando è uscito avevo espresso i dubbi sull'utilizzo di solo 4 FPU , di fatto è un quad-core core con 2 Integer Cluster e le prestazioni rispettano la sua architettura.
Old 08-10-2016, 18:17   #16
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Permettimi di dissentire , proprio l'architettura è il tallone d'Achille degli FX , io continuo a non capire perchè non hanno sviluppato meglio Thuban a 32nm (e 2 core in più ci stavano) che BulLdozer , quando è uscito avevo espresso i dubbi sull'utilizzo di solo 4 FPU , di fatto è un quad-core core con 2 Integer Cluster e le prestazioni rispettano la sua architettura.
Ma, non saprei come e perché si dicono certe cose , visto che gli fx sono superiori a Thuban in ogni situazione a parità di core.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2016, 19:26   #17
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
E' presto detto: guarda llano, la prima apu di amd, la parte cpu è un phenomII a 32 nm + gpu vliw (se non sbaglio) eppure sono riusciti a far peggio di un phenomII 45 nm come frequenze e non hanno toccato nulla di architettura ergo il FO4 era il medesimo e proprio grazie al mancato raggiungimento dei target del pp 32 nm soi vs 45 sempre soi llano non supera i 3 GHz quando e anche in oc fa schifo. Ergo da questo cosa se ne deduce? Che se avessero fatto solo un phenomII 6 core a 32 nm non sarebbero riusciti manco a mantenere le frequenze ergo sarebbe andato peggio. L'archittetura di BD, intesa nell'idea del CMT, non è male, il problema è che si è partiti da un livello di IPC troppo basso e la condivisione di risorse ha fatto perdere un'altro po' di prestazioni (circa un 10%-20%). Il problema è che con tale IPC basso non sarebbe bastato nemmeno il 32 nm che si aspettavano sulla carta.
Però l'idea di base del CMT è buona e infatti l'ultimo bristol ridge lo evidenzia visto che in appena 65 watt ottiene maggiori prestazioni del precedente a10 7890k e come silicio hanno usato il 28 bulk e non hanno nemmeno la cache l3.
Io la vedo così poi oguno è libero di pensarla come vuole
Old 09-10-2016, 10:10   #18
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Ma, non saprei come e perché si dicono certe cose , visto che gli fx sono superiori a Thuban in ogni situazione a parità di core.
l'ipc di buldozzer fa ridere. un evoluzione 32 nm di thuban avrebbe avuto frequenze simili, ipc molto piu alto e consumi non superiori. tanto che con Zen stanno abbandonando completamente buldozzer a favore di qualcosa di piu tradizionale
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2016, 10:59   #19
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
E' presto detto: guarda llano, la prima apu di amd, la parte cpu è un phenomII a 32 nm + gpu vliw (se non sbaglio) eppure sono riusciti a far peggio di un phenomII 45 nm come frequenze e non hanno toccato nulla di architettura ergo il FO4 era il medesimo e proprio grazie al mancato raggiungimento dei target del pp 32 nm soi vs 45 sempre soi llano non supera i 3 GHz quando e anche in oc fa schifo
occhio che a pari tdp llano ha sempre avuto frequenze superiori ai phenom 45nm e includeva una gpu niente male

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP