|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
|
Nuovi HDD dati 4/6TB in RAID
Ciao, ho intenzione di prendere 2 dischi dati identici da mettere in RAID 1 (backup, è corretto?).
Stavo vedendo il WB Blue SSHD, la soluzione ibrida...che ne pensate? Attualmente ho un wd green da 4 tera ma avendo l'intellipower è molto lento quando si deve attivare. Che alternative classiche ho? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Il Raid 1 si definisce mirroring. Il tuo però potrebbe essere un lapsus dettato dal fatto che vedi il raid 1 come mezzo per non perdere i dati.
In realtà, come ti diranno in molti, il Raid 1 NON è un backup. Il raid serve solo per macchine in cui non si ha la possibilità o la convenienza a fare lo shutdown per cambiare un disco. Per altri situazioni, basta approntare un disco (o due se i dati sono molto importanti) da collegare solo periodicamente e su cui effettuare il backup. ![]()
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il raid 1, infatti, crea automaticamente una copia su entrambe i dischi, ma come già detto non è il sostituto di un backup. Esiste sempre la possibilità che qualcosa (fulmine, scheda madre malfunzionante, alimentatore che eroga la tensione sbagliata etc.) metta ko entrambe i dischi allo stesso tempo facendoti perdere tutti i dati. Un backup, invece, se effettuato su un disco collegato solo per quello scopo ti da maggiori garanzie di non perdere nulla in caso di rottura del o dei dischi interni su cui sono presenti i dati. In realtà, un approccio utile è applicare entrambe i concetti. In un NAS, ad esempio, i dischi sono in configurazione raid, ma esiste comunque un collegamento per un disco esterno da attaccare periodicamente e su cui effettuare il backup.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 17-09-2016 alle 08:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho capito. Io attualmente possiedo un hdd da 4TB e eseguo il backup manuale dei dati più importanti su un altro hdd da 1TB interno, non so se continuare così a questo punto, magari comprando un singolo hdd dati ed aggiungere un hdd esterno per il backup...credo sia l'approccio più corretto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Un approccio in modalità "super sicurezza" è usare entrambe: raid e backup.
L'importante è non basarsi solo sul raid pensando che la doppia copia ti metta al riparo da tutti gli eventuali problemi. Nel tuo caso, visto che hai già un disco da 4 Tb se vuoi creare un raid 1 devi aggiungere un disco dello stesso taglio. Per il backup, invece, puoi continuare ad usare il disco da 1 Tb se lo spazio è sufficiente. L'unica cosa però che farei è togliere il disco di backup dall'interno del pc perchè in questo modo quel disco di backup non resta sempre acceso e si evitano possibili problemi legati a malfunzionamenti hardware. Puoi metterlo in un box esterno da collegare via usb solo al momento di effettuare il backup.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
è un backup quindi io eviterei prodotti 10.000 rpm, sshd eccetera, meglio puntare su prodotti affidabili (es. serie RE di wd per citare a caso qualcosa cui sto puntando)
dopodichè gianmpu mi ha letto nel pensiero ![]() se hai spazio/soldi prendi un nas con dischi raid 1 da collegare alla bisogna viceversa prendi un unico disco, da mettere magari in un casebox usb3 con interruttore i/o, e fai il backup periodico manuale dei dati*.... ma io direi solamente dei dati veramente importanti ora non so quanti tb possano servirti ma il mio sta in circa 200~250gb, penso che un disco da 1tb (o uno da 2tb se vogliamo stare larghi) possa bastare dimondi per un uso domestico (uops, uso domestico vero?) at salud P.S. * potrebbe interessarti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
- un hdd dati da 6TB (devo aumentare la capienza causa video della gopro in 2.7K, magari in futuro esce la nuova hero 5 che registra a 50 fps in 4K e inizierò a registrare così). Come modello sono orientato sul seagate st6000dm001 - un hdd esterno che risulti comunque molto veloce (dove terrò solo i best video sostanzialmente), e stavo vedendo il Seagate Backup Plus Fast da 4TB In futuro valuterò se fare il raid 1 prendendo il secondo disco. Che ne pensi? Sto valutando di prendere qualcosa di abbastanza spinto perchè odio la lentezza dei trasferimenti dei file, e lavorando su video abbastanza grossi alla fine la velocità in più mi è comoda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si uso domestico, in realtà per le dimensioni non è che sto esagerando io...è che ora sto messo così: ![]() E registro ancora a 1080p. Dalla prossima settimana registrerò a 2.7K e forse con la hero 5 a 4K, quindi voglio tenermi largo ![]() Ultima modifica di Snowfortrick : 17-09-2016 alle 10:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora se sono dischi da 4tb assolutamente non in raid 1 dato che anche con due dischi avresti sempre 4tb (per via del mirror)
meglio tenerli fuori raid per un totale di 8tb ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
...
Ultima modifica di zeMMeMMez : 01-11-2016 alle 17:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
studio il programma, grazie dei consigli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
e fatti anche due conti magari
alla fine a te serve fare una copia di backup solamente di files, quindi niente OS, partizioni, backup incrementali, parity check o altre cose praticamente a te serve un hdd contenitore nel quale copiare i files per avere una copia nel caso succedesse qualsiasi cosa al pc robe da copia-incolla di explorer (ancor meglio teracopy free), non un nas, raid vari, ecc perchè nel caso, ripeto, fatti due conti ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
...
Ultima modifica di zeMMeMMez : 01-11-2016 alle 17:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.