Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2016, 15:55   #1
nariky
Member

L'Avatar di nariky

Iscritto dal: Jul 2013
Portante che cala e valori che non risultano al provider

Salve a tutti. Questa è la (assurda ed italianissima) situazione dell'adsl di casa:

In sostanza la connessione di casa(manco a dirlo, distante svariati chilometri dalla centrale) è sempre stata tra un minimo di 3.5 ed un massimo di 3.9 mega. A febbraio cala a 3 mega. Chiamo il provider (tiscali) e mi dicono che non si può fare nulla.
Dopo qualche mese di connessione altalenante ma accettabile, due settimane fa avviene che la portante cala a 500kbps e l'snr varia tra i 3 ed i 5 dB.
Chiamo Tiscali, e gli spiego la situazione. Loro mi dicono che comunque sono lontano dalla centrale e che non ho mai ottenuto più di 2 mega (quando non è assolutamente vero), ed infine inviano un tecnico. Questo genio della natura cambia il mio cavo DSL e l'snr sale di un po', ma la connessione rimane sempre sui 700kbps. Lui se ne va dicendomi che non si può fare nient'altro e che il problema è risolto.
Chiamo di nuovo Tiscali imbufalito, e pretendo di avere un altro intervento tecnico, dato che il problema continuava a persistere. Mandano un altro tecnico, cambia qualcosa in centrale e mi arrivano due mega.

E qui arriviamo al punto clou:
Gli dico che il problema non è risolto perchè io prima prendevo 3.2 Mega, e lui (come tutti i dannatissimi operatori del call center) mi dice che questo non è mai risultato a loro, e che io ho sempre preso 1 mega e mezzo/2 mega, e che quindi il problema è risolto.

Adesso, tra l'altro, la connessione è di nuovo a 900kbps, e l'snr continua a traballare.

Le domande sono due:
Qualcuno potrebbe spiegarmi come cacchio può essere possibile che non gli risulta che ho navigato a 3 mega per 2 cacchio di anni?
Cosa posso fare adesso? Siamo di nuovo punto e a capo...

AGGIORNAMENTO: Ho chiamato a tiscali per discutere di nuovo la situazione, e mi è stato detto che la mia linea verrà messa ad un profilo a 1.25 mega e che non potranno più essere aperti dei ticket per l'assistenza.
Che fare quindi? Sono con le mani legate? Anche cambiare ad un altro operatore non cambierebbe nulla?

Grazie in anticipo per le risposte, buona giornata a tutti.

Ultima modifica di nariky : 21-06-2016 alle 16:07.
nariky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 16:04   #2
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Iscritto dal: Oct 2004
Da circa 2 mesi vivo una situazione simile alla tua, ma meno grave: il mio router dista appena 1.5km dalla centrale eppure ho continue disconnessioni dovute a fortissime interferenze sulla tratta secondaria (quella armadio-router) che però il mio provider (Infostrada) ha prima negato del tutto e poi ha deciso di non risolvere.

Per entrambi, penso ci sia solo da attendere il passaggio alla Fibra che nel tuo caso probabilmente risolverebbe del tutto il problema (nel mio invece lo attenuerebbe solo).
GG167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 16:08   #3
nariky
Member

L'Avatar di nariky

Quote:
Originariamente inviato da GG167 Guarda i messaggi
Da circa 2 mesi vivo una situazione simile alla tua, ma meno grave: il mio router dista appena 1.5km dalla centrale eppure ho continue disconnessioni dovute a fortissime interferenze sulla tratta secondaria (quella armadio-router) che però il mio provider (Infostrada) ha prima negato del tutto e poi ha deciso di non risolvere.

Per entrambi, penso ci sia solo da attendere il passaggio alla Fibra che nel tuo caso probabilmente risolverebbe del tutto il problema (nel mio invece lo attenuerebbe solo).
*Aggiornato il primo post*

Grazie per la tua risposta! La più grande presa per il culo è che la fibra l'hanno montata in TUTTI i comuni limitrofi ma ancora non nel mio... E che quando la monteranno, verso settembre, io mi dovrò trasferire lol quindi sono condannato a stare per tutta l'estate praticamente senza internet...
Old 21-06-2016, 16:42   #4
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Quote:
Originariamente inviato da nariky Guarda i messaggi
*Aggiornato il primo post*

Grazie per la tua risposta! La più grande presa per il culo è che la fibra l'hanno montata in TUTTI i comuni limitrofi ma ancora non nel mio... E che quando la monteranno, verso settembre, io mi dovrò trasferire lol quindi sono condannato a stare per tutta l'estate praticamente senza internet...
Se davvero la distanza dalla centrale è di diversi km (come sembra dai valori di data rate che hai indicato) è probabile che il minimo disturbo intervenuto, da qualche parte, sulla tua linea abbia fatto il resto, costringendo il provider ad abbassare ulteriormente il data rate per evitare disconnessioni (anche se dovrebbero intervenire per eliminare la causa del problema e non aggirare il problema).

Al tuo posto, dopo essermi assicurato che il peggioramento non sia dovuto a qualcosa dell'impianto domestico, probabilmente seguirei strade alternative (4G etc.)
Old 21-06-2016, 17:28   #5
nariky
Member

L'Avatar di nariky

Quote:
Se davvero la distanza dalla centrale è di diversi km (come sembra dai valori di data rate che hai indicato) è probabile che il minimo disturbo intervenuto, da qualche parte, sulla tua linea abbia fatto il resto, costringendo il provider ad abbassare ulteriormente il data rate per evitare disconnessioni (anche se dovrebbero intervenire per eliminare la causa del problema e non aggirare il problema).

Al tuo posto, dopo essermi assicurato che il peggioramento non sia dovuto a qualcosa dell'impianto domestico, probabilmente seguirei strade alternative (4G etc.)
Perdona la mia suprema ignoranza, ma come faccio a verificare che non sia un problema dell'impianto domestico?
Old 21-06-2016, 17:49   #6
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Quote:
Perdona la mia suprema ignoranza, ma come faccio a verificare che non sia un problema dell'impianto domestico?
Basta eseguire una semplice verifica: collega il router -senza filtri- alla prima presa telefonica di casa (quella cui giunge il cavo esterno) e stacca tutti i telefoni e relativi filtri ADSL. Verifica inoltre che non ci siano strani incroci o avvicinamenti eccessivi tra cavo telefonico e cavi elettrici/alimentatori/fonti di interferenze/etc. Persino la base di un cordless, se molto vicina ad un filtro, può disturbare il segnale.

Si tratta di banali tentativi da effettuare per escludere problemi del proprio impianto. Se anche adottando questi accorgimenti non noti alcuna variazione dei valori di linea, il problema non dovrebbe essere interno.
Old 21-06-2016, 17:59   #7
nariky
Member

L'Avatar di nariky

Quote:
Basta eseguire una semplice verifica: collega il router -senza filtri- alla prima presa telefonica di casa (quella cui giunge il cavo esterno) e stacca tutti i telefoni e relativi filtri ADSL. Verifica inoltre che non ci siano strani incroci o avvicinamenti eccessivi tra cavo telefonico e cavi elettrici/alimentatori/fonti di interferenze/etc. Persino la base di un cordless, se molto vicina ad un filtro, può disturbare il segnale.

Si tratta di banali tentativi da effettuare per escludere problemi del proprio impianto. Se anche adottando questi accorgimenti non noti alcuna variazione dei valori di linea, il problema non dovrebbe essere interno.
Intendi proprio quella dove arriva il cavo della telecom all'ingresso? E come faccio a collegarci il router? Non c'è nessuna presa, solo due cavi dentro una scatolina con il logo telecom...
Old 21-06-2016, 18:35   #8
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Intendi proprio quella dove arriva il cavo della telecom all'ingresso? E come faccio a collegarci il router? Non c'è nessuna presa, solo due cavi dentro una scatolina con il logo telecom...
Semplice, stacchi il filo che va all'impianto e ci attacchi una presa rj11 nuova semplice del costo di pochi euro.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 18:50   #9
nariky
Member

L'Avatar di nariky

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Semplice, stacchi il filo che va all'impianto e ci attacchi una presa rj11 nuova semplice del costo di pochi euro.
Grazie! Si trova in un qualsiasi negozio di elettronica, giusto?
Old 21-06-2016, 20:51   #10
diaretto
Senior Member

La trovi in negozi tipo Mediaworld oppure OBI, anche Leroy Merlin.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 22-06-2016, 00:33   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Una domanda, non è che per caso, fai passare il cavo telefonico per le prese di filtraggio di un gruppo di continuità ? Te lo domando, perchè io per anni non ho avuto problemi di sorta, aggangiando sempre la portante massima del mio profilo.

Una sera, dopo essermi reso conto di andare a poco più di 4mbit invece che ai consueti 11, sono riuscito a scoprire che l'alimentatore di un pc di un amico che avevo in casa, evidentemente difettoso o di scarsa qualità, riempiva di disturbi in maniera massiccia anche la la linea telefonica.

Per dirla in maniera veramente semplificata, questo benedetto pc incasinava l'impianto elettrico e ne risentiva anche il router, dal momento che il suo cavo telefonico faceva un passaggio nell'ups APC prima di arrivare alla presa telefonica.

É bastato quindi scollegarlo dall'ups e collegarlo direttamente alla presa telefonica per risolvere tutto. "Bastato" un cavolo comunque, ci ho messo più di 3 ore prima di capire quale fosse realmente il problema...

Quasi sicuramente questo non sarà il tuo caso, ma come ti hanno già giustamente consigliato, fai di tutto per escludere qualunque problematica nell'impianto domestico. Controlla sopratutto quali siano i valori MINIMI che il tuo operatore è tenuto ad erogarti per contratto e visita il sito del Garante per le telecomunicazioni dove puoi anche scaricare il software ne.me.sys che ti sarà utile per certificare la tua attuale velocità in download/upload e farti valere per rescindere il contratto senza penali, sempre nel caso non ti vengano garantiti i valori minimi di velocità.

Detto questo, con 1 mbit non si va più da nessuna parte putroppo, io proverei comunque a cambiare operatore.

Ultima modifica di Saturn : 22-06-2016 alle 01:03.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 11:22   #12
nariky
Member

L'Avatar di nariky

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Una domanda, non è che per caso, fai passare il cavo telefonico per le prese di filtraggio di un gruppo di continuità ? Te lo domando, perchè io per anni non ho avuto problemi di sorta, aggangiando sempre la portante massima del mio profilo.

Una sera, dopo essermi reso conto di andare a poco più di 4mbit invece che ai consueti 11, sono riuscito a scoprire che l'alimentatore di un pc di un amico che avevo in casa, evidentemente difettoso o di scarsa qualità, riempiva di disturbi in maniera massiccia anche la la linea telefonica.

Per dirla in maniera veramente semplificata, questo benedetto pc incasinava l'impianto elettrico e ne risentiva anche il router, dal momento che il suo cavo telefonico faceva un passaggio nell'ups APC prima di arrivare alla presa telefonica.

É bastato quindi scollegarlo dall'ups e collegarlo direttamente alla presa telefonica per risolvere tutto. "Bastato" un cavolo comunque, ci ho messo più di 3 ore prima di capire quale fosse realmente il problema...

Quasi sicuramente questo non sarà il tuo caso, ma come ti hanno già giustamente consigliato, fai di tutto per escludere qualunque problematica nell'impianto domestico. Controlla sopratutto quali siano i valori MINIMI che il tuo operatore è tenuto ad erogarti per contratto e visita il sito del Garante per le telecomunicazioni dove puoi anche scaricare il software ne.me.sys che ti sarà utile per certificare la tua attuale velocità in download/upload e farti valere per rescindere il contratto senza penali, sempre nel caso non ti vengano garantiti i valori minimi di velocità.

Detto questo, con 1 mbit non si va più da nessuna parte putroppo, io proverei comunque a cambiare operatore.
Non credo dovrebbe essere questo il problema, perchè il modem che uso è sempre stato nello stesso posto vicino al pc che uso adesso...
Per quanto riguarda la verifica che mi hai suggerito di fare, purtroppo non ho idea di cosa siano ups e apc

Guardo subito i valori minimi, grazie mille per il suggerimento!
Old 22-06-2016, 12:43   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
L'ups o gruppo di continuità, serve ad erogare corrente elettrica ai tuoi dispositivi in caso di blackout, APC è un marchio. Penso anch'io che non sia il tuo caso comunque, è un oggetto che nel caso uno sa di possedere..

Ultima modifica di Saturn : 22-06-2016 alle 12:49.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 13:42   #14
nariky
Member

L'Avatar di nariky

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
L'ups o gruppo di continuità, serve ad erogare corrente elettrica ai tuoi dispositivi in caso di blackout, APC è un marchio. Penso anch'io che non sia il tuo caso comunque, è un oggetto che nel caso uno sa di possedere..
Ah, nono, non ce l'ho...

Un'altra cosa che ho notato è che ancora, con questa connessione al minimo, l'snr spesso scende a 4 e ho delle disconnessioni, e devo alzarlo io da telnet... Ma tutto questo disturbo da dove cacchio è uscito dal nulla?
Old 22-06-2016, 14:00   #15
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
tenta la carta della diafonia notturna....
Old 22-06-2016, 14:59   #16
nariky
Member

L'Avatar di nariky

Quote:
Originariamente inviato da Giulio83pale Guarda i messaggi
tenta la carta della diafonia notturna....
Perdonatemi ancora, ma non ho idea di cosa sia
Old 23-06-2016, 10:28   #17
nariky
Member

L'Avatar di nariky

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Non hai nemmeno calcolato il mio messaggio, immagino sia scoperto dalla VDSL vero ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mea culpa!
I comuni vicini stanno ultimando la diffusione della fibra, mentre il mio non ha neanche iniziato, e non si trova da nessuna parte su internet un riferimento ad una data di inizio dei lavori...

P.S. Oggi invece l'snr sale e la portante arriva anche a 2 mega, e continua a salire e scendere tutto il giorno. Continuo a non capire a cosa possa essere dovuta una cosa del genere
Old 23-06-2016, 11:31   #18
nariky
Member

L'Avatar di nariky

Perdonate la domanda niubbissima, ma al doppino d'ingresso ci sono 4 cavi, due bianchi e due rossi, quale di queste due coppie devo collegare alla presa rj11?
Old 23-06-2016, 11:53   #19
nariky
Member

L'Avatar di nariky

Ok ragazzi, ce l'ho fatta a collegarla all'ingresso, ora il modem prende il profilo da 1.2 mega impostato da loro, però spuntano 5 mega di ottenibile (al posto di 1.5) e margine di rumore a 25.8

C'è una bella differenza, no? Come procedo adesso? Collego tutto all'ingresso e lo lascio lì?
Old 23-06-2016, 14:50   #20
diaretto
Senior Member

Il fatto che tu abbia 2 doppini diversi all'ingresso mi sdubbia un po', però potrebbe essere una vecchia linea adesso inutilizzata.

Il fatto che il modem segni 25db di SNRm in DL è un'ottima cosa, significa che c'è un ampissimo margine per aumentare la portante.

P.S: puoi postare i dati completi comprensivi di portante, ottenibili, SNR e attenuazioni? Grazie!
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian