|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
collegare 2 LAN con connessione internet separata
Salve,
innanzitutto buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete e che già mi avete dato leggendo in passato le discussioni su questo forum. Per il mio problema ho cercato su molti forum ma senza buon esito. In pratica ho la necessità di connettere due reti lan, ognuna con la propria connessione internet (una fastweb e l'altra telecom/tim) ovvero casa e ufficio. Lo scopo è solamente quello di riuscire a condividere i dispositivi come stampanti e nas su entrambi le reti. Non ho la necessità di condividere anche le due connessioni internet, queste possono rimanere separate (penso che così il problema sia facilitato XD) e quindi ogni lan avrà la sua connessione. Esiste una soluzione al mio problema?? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Se l'idea è quella che gli host appartenenti ad una LAN possano comunicare con gli host appartenenti all'altra LAN, la cosa può essere fattibile attraverso una VPN site to site. Le prestazioni chiaramente dipenderanno dalla connessione internet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie, in pratica, come dici tu, avendo un upload di 1 Mbits/s questa sarà la massima velocità di comunicazione tra le due LAN?
il mio obbiettivo era proprio eliminare questa limitazione, collegando le due lan fisicamente, magari attraverso un dispositivo apposito, tale da far comunicare gli host delle due LAN come se fossero sulla stessa LAN. Poichè a breve devo prendere anche un NAS, questo sarebbe molto limitato con gli host collegati all'altra LAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
La configurazione non è comunque banale, in quanto il router dovrebbe avere un indirizzo IP su ciascuna LAN e i client dovrebbero avere come default gateway il router. Il router (Mikrotik sono economici e flessibili, anche se complicati), o anche firewall (esempio open source PfSense), dovrebbe poi aver la capacità di gestire entrambe le connessioni internet. A questo punto avresti poi 3 possibilità su come configurare l'utilizzo delle 2 connessioni internet: 1 - Load balancing, ovvero entrambe attive con bilanciamento del traffico 2 - Active/Passive, ovvero una sempre attiva ed una di backup 3 - Per mantenere la situazione invariata, configurare delle policy route che, in base alla LAN di provenienza utilizza una specifica connessione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Senza tanti impicci e ammennicoli vari, se le due reti hanno la stessa classe di indirizzi basta collegare e porte lan dei router, le dur reti avreanno solo i default gateway differenti.
Alternativa: un pc con due schede una attestata su una rete e una sull'altra, in questo caso basta aggiungere una entrata di routing sulle macchine |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
grazie ad entrambi
![]() per ora nn ho la possibilità di fare prove, la seconda linea dovrebbe arrivare in settimana, appena posso vi aggiorno sull'esito dei vostri consigli. per prima cosa proverei a seguire il consiglio di pigi2pigi in quanto è il + semplice ed economico, se nn va provo a comprare un router con l'impostazione di load balancing. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Quanto suggerito da pigi2pigi è corretto e sicuramente più semplice, solamente devi impostare il default gateway manualmente sui client, in base a quale linea vuoi che ciascun client utilizzi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.