Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2016, 17:39   #1
r-mario92
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
collegare 2 LAN con connessione internet separata

Salve,
innanzitutto buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete e che già mi avete dato leggendo in passato le discussioni su questo forum.

Per il mio problema ho cercato su molti forum ma senza buon esito.
In pratica ho la necessità di connettere due reti lan, ognuna con la propria connessione internet (una fastweb e l'altra telecom/tim) ovvero casa e ufficio.
Lo scopo è solamente quello di riuscire a condividere i dispositivi come stampanti e nas su entrambi le reti.
Non ho la necessità di condividere anche le due connessioni internet, queste possono rimanere separate (penso che così il problema sia facilitato XD) e quindi ogni lan avrà la sua connessione.

Esiste una soluzione al mio problema??
grazie
r-mario92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 17:01   #2
luis91
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Se l'idea è quella che gli host appartenenti ad una LAN possano comunicare con gli host appartenenti all'altra LAN, la cosa può essere fattibile attraverso una VPN site to site. Le prestazioni chiaramente dipenderanno dalla connessione internet.
luis91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2016, 15:26   #3
r-mario92
Junior Member

Grazie, in pratica, come dici tu, avendo un upload di 1 Mbits/s questa sarà la massima velocità di comunicazione tra le due LAN?
il mio obbiettivo era proprio eliminare questa limitazione, collegando le due lan fisicamente, magari attraverso un dispositivo apposito, tale da far comunicare gli host delle due LAN come se fossero sulla stessa LAN.
Poichè a breve devo prendere anche un NAS, questo sarebbe molto limitato con gli host collegati all'altra LAN
Old 06-06-2016, 21:44   #4
luis91
Member

Quote:
Originariamente inviato da r-mario92 Guarda i messaggi
Grazie, in pratica, come dici tu, avendo un upload di 1 Mbits/s questa sarà la massima velocità di comunicazione tra le due LAN?
il mio obbiettivo era proprio eliminare questa limitazione, collegando le due lan fisicamente, magari attraverso un dispositivo apposito, tale da far comunicare gli host delle due LAN come se fossero sulla stessa LAN.
Poichè a breve devo prendere anche un NAS, questo sarebbe molto limitato con gli host collegati all'altra LAN
Se hai la possibilità di collegare fisicamente le due LAN, per farle poi comunicare tra di loro hai bisogno di un router, o comunque di un dispositivo in grado di fare routing.

La configurazione non è comunque banale, in quanto il router dovrebbe avere un indirizzo IP su ciascuna LAN e i client dovrebbero avere come default gateway il router.

Il router (Mikrotik sono economici e flessibili, anche se complicati), o anche firewall (esempio open source PfSense), dovrebbe poi aver la capacità di gestire entrambe le connessioni internet.
A questo punto avresti poi 3 possibilità su come configurare l'utilizzo delle 2 connessioni internet:
1 - Load balancing, ovvero entrambe attive con bilanciamento del traffico
2 - Active/Passive, ovvero una sempre attiva ed una di backup
3 - Per mantenere la situazione invariata, configurare delle policy route che, in base alla LAN di provenienza utilizza una specifica connessione.
Old 07-06-2016, 14:37   #5
pigi2pigi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Senza tanti impicci e ammennicoli vari, se le due reti hanno la stessa classe di indirizzi basta collegare e porte lan dei router, le dur reti avreanno solo i default gateway differenti.

Alternativa: un pc con due schede una attestata su una rete e una sull'altra, in questo caso basta aggiungere una entrata di routing sulle macchine
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2016, 19:26   #6
r-mario92
Junior Member

grazie ad entrambi
per ora nn ho la possibilità di fare prove, la seconda linea dovrebbe arrivare in settimana, appena posso vi aggiorno sull'esito dei vostri consigli.
per prima cosa proverei a seguire il consiglio di pigi2pigi in quanto è il + semplice ed economico, se nn va provo a comprare un router con l'impostazione di load balancing.
Old 07-06-2016, 22:58   #7
luis91
Member

Quanto suggerito da pigi2pigi è corretto e sicuramente più semplice, solamente devi impostare il default gateway manualmente sui client, in base a quale linea vuoi che ciascun client utilizzi
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian