|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/974/index.html
In questo periodo di calma nel campo dei processori grafici abbiamo deciso di realizzare una comparativa su larga scala non solo per mettere a confronto il livello delle prestazioni dei vari prodotti in vendita, ma anche per analizzare in dettaglio le differenti soluzioni costruttive, i sistemi di dissipazione, la tolleranza all’overclock e la dotazione che ogni singolo costruttore ha messo a disposizione dei propri clienti Click sul link per visualizzare l'articolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Panoramica mostruosa che finalmente chiarisce un po' la situazione, dico un po' perchè poi in giro si trovano modelli ad esempio di 9800pro a prezzi ultra competitivi....certo che ormai il numero di sigle è troppo elevato......
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
|
Non capisco perchè per questo nuovo articolo non abbiano utilizzato driver aggiornati tipo ForceWare 53.03
WHQL Ufficiali per NViDiA e CATALYST Version 4.1 per ATI 1100000110100000
Lian-LI PC-B25 | CORSAIR HX1000i | Rog Strix B650e-f | Fury Beast rgb 6000 16GBx2 | Ryzen 7800X3D | DeepCool HK500 digital | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Per quanto riguarda i ForceWare 53.03 non lo sò, ma di sicuro non hanno potuto utilizzato i Catalyst 4.1 perchè quando hanno iniziato i test ancora non erano usciti!
Non mi sembra che abbiano fatto poco, non voglio assolutamente polemizzare, però per una volta nella vita vediamo di accontentarci Senza offesa ShadowX84!! Ultima modifica di ShadowX84 : 09-02-2004 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
|
mmm dopo un tale articolo un accenno alla qualita' 3d/2d lo si poteva anche fare....bah
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
|
trovo ke sia un ottimo articolo invece
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Per me è un'ottima recensione.
La mole di lavoro deve essere stata notevole... Sono colpita dal recupero (e in parecchi casi il sorpasso...) di NVidia con la 5950, ma ritengo che ATI abbia, per le schede top, prestazioni più bilanciate(il titolo del gioco/test e i filtri attivi non incidono più di tanto). Certo che io mi tengo ben stretta la mia 9800PRO: con un pò di overclock raggiunge la 9800XT... ... e pensare che è un annetto che sta dentro al mio PC... ... SIGNIFICA FORSE CHE NELL'ULTIMO ANNO LE SCHEDE VIDEO NON HANNO AFFATTO STRAVOLTO IL PANORAMA PRESTAZIONALE RAGGIUNTO? Ciao. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
nelle configurazioni sembra esserci anche la Ti4200 e Ti4600!
Dove sono? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Mole di lavoro MOSTRUOSA e recensione giustamente da premiare.
Io direi che, a conti fatti, si possa solo dire che la scheda DA COMPRARE è la 5900XT. Se non fossi già felice possessore di una 9800Pro mi butterei su quel bel gioiellino. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Ottimo articolo comparativo!!! Complimenti a Raffarele!
![]() A vedere tutti quei "macina triangoli" mi viene voglia di cambiare la mia 5200... Due cose: nella scheda Asus Radeon 9600XT, non vorrei dire una cavolata, ma guardando la foto vedo solo condensatori e bobine, nessun potenziometro...l'alta è che il demo di nvidia raffigurato su una scatola si chiama Dusk e non Dask La scheda che mi piace d+ esteticamente è la 9800XT della Creative e quella con il miglior rapporto prezzo prestazioni è la Aopen 5900Xt...IHMO Ciao e complimenti ancora per l'articolo! GHz! Ultima modifica di GHz : 09-02-2004 alle 17:11. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Città: Parma
|
Un notevole stop....
La cosa che mi pare evidente è che lo stesso calo che si è avuto nella crescita della frequenza dei processori nell'anno appena concluso, si è rispecchiato anche nella crescita in fps per quanto riguarda le schede video!!!
Era una cosa prevedibile.....Quale è realmente ad oggi, per un possessore magari di un 2600 Mhz, la necessita' di prendere un 3200? E quale è la necessita, per uno che ha una 9800Pro, di passare alla XT? Credo che il rallentamento sia dovuto al raggiungimento di un "benessere" generale a livello prestazionale....... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Città: Parma
|
PS...
Complimenti per l'articolo!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Around the world
|
mega perplessità!
"Tutte le schede basate su processore grafico RV350 si sono letteralmente rifiutate di andare oltre le frequenze standard. Molti sono stati i tentativi effettuati e tra questi citiamo l’uso di più versioni dei driver e di più programmi di tweaking (PowerStrip, Red Line, RivaTurner, ecc…). In nessun caso le schede HIS Radeon 9600 e Creative Radeon 9600 hanno abbandonato il clock originale, né per il core né per le memorie. L’unica che siamo riusciti ad overcloccare è stata la Sapphire Radeon 9600 SE, ma, come mostra la fotografia fatta allo schermo, dopo pochi minuti di funzionamento l’immagine si è corrotta. Non si tratta di un problema permanente in quanto riavviando il sistema tutto è tornato alla normalità, ma successivi tentativi hanno portato allo stesso risultato.
Permanente, invece, è stato il danno che abbiamo inflitto alla Sapphire Radeon 9800 SE. Purtroppo durante le prove di overclock la scheda è rimasta danneggiata in modo irreparabile. Questo naturalmente va a sottolineare la pericolosità di questa pratica che sconsigliamo caldamente a tutti coloro che non vogliono rischiare di ritrovarsi un PCB inutilizzabile e non coperto da garanzia." Ok per le 9600, può darsi che abbiano il solito bios che blocca l'overclock, ma quello che non mi quadra e non mi è mai quadrato, è come si possa dire che danneggiare una scheda per overclock invalidi la garanzia... Cioè voglio dire, la scheda si rompe, la riporto al venditore, e lui che ne sa se l'avevo clokkata oppure no?? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Bari
|
Mea culpa
I driver usati per le schede Radeon sono i Catalyst 3.10, mentre per le GeForce Fx sono i ForceWare 53.03.
E' stata una mia dimenticanza non aggiornare la tabella della "configurazione per i test". Purtroppo dopo quella miriade di test avevo il cervello un po fuso Aggiorneremo la tabella quanto prima. Grazie per la segnalazione |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
questi grafici...
sono d'accordo con i commenti precedenti sulla qualità dell'articolo, ma una cosa che non mi è mai piaciuta sono i grafici che sembrano quelli di 10 anni fa, basta vedere quelli di altri siti per notare una certa differenza. Per molti questo aspetto sarà ininfluente, ma per me non lo è, sia quando non mi va di leggere e guardo solo le immagini sia quando mi va di leggere ma anche di prestare attenzione ai grafici.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
|
Complimenti per l'articolo, veramente impegnativo da leggere, figuriamoci da scrivere!!
Vorrei fare 2 appunti: 1)Come detto sopra, sarebbe interessante qualche giudizio sulla qualità dell'immagine, IMHO importante quanto la fluidità dell'immagine, ma più soggetta al giudizio personale; 2)Data la news apparsa giorni fa, credo sia interessante sapere se le schede ATI 9600XT che avete provato avevano l'overdrive abilitato o meno... Complimenti ancora! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Bari
|
Per la qualità dell'immagine nel 3D valgono tutte le considerazioni fatte nel seguente articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/942/1.html I chip Radeon e i chip GeForce Fx si comportano tutti allo stesso modo in termini qualitativi. Non c'è differenza tra R360 e RV360 o tra NV38 e NV31. La news è apparsa ad articolo giù concluso. Comunque osservando le varie schede potete notare che l'unica che possiede il controller per la rilevazione della temperatura della GPU è la HIS Radeon 9600 XT. Asus ha un sistema tutto suo con strumenti proprietari. Niente su Hercules e Sapphire. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
|
Nella descrizione delle schede ati/nvidia ci stanno la powercolor xt e la giga 9800pro al posto della hercules/creative,idem in quella Nvidia mancano la gainward e la PNY.
Rivedendo la prova del 27/11 5950vs9800xt a parita' di config hardware si nota una certa diversita' di risultati nel 3dmark03 nel vertex e pixel shader nelle 5950. Cioe': Vertex Shader PNY 5950 19.2 (53.03) Giga 5950 14.4 (52.16) Pixel Shader 2.0 PNY 5950 40.9 (53.03) Giga 5950 51.2 (52.16) Nel pixel shader la gigabyte del "vecchio" test ottiene quasi quanto la gainward in quest'ultimo test effettuato che pero' ha frequenze maggiori. Mi chiedo,in teoria le schede 5950 pny e giga dovrebbero essere uguali,a cosa e' dovuta questa differenza alta/bassa e viceversa nei 2 test?Mi pare strano che un serie di driver aumenti il vertex scendendo il pixel e vicerversa. Tnx
|OPTY 165@2700|ZALMAN 7700CU|MSI K8N SLi DIAMOND|22" BELINEA 108080|G.SKILL 2GB HX@250Mhz 2.5-3-2-5*2.5V| |LITE-ON 52x32x52x|2x80GB HITACHI 7K250 SATA RAID 0|ASUS HD4850 512MB|ENERMAX LIBERTY 620W|ADSL 8MBIT| |FUELED BY HONDA S2000 MY04 BLUE NURBURGRING - SUZUKI SV1000S SILVER|N95 8GB|FUJI S9500|My PhotoGallery| Ultima modifica di rubex : 09-02-2004 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
|
quoto:
Sono colpita dal recupero (e in parecchi casi il sorpasso...) di NVidia con la 5950, ma ritengo che ATI abbia, per le schede top, prestazioni più bilanciate(il titolo del gioco/test e i filtri attivi non incidono più di tanto). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.