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Old 05-09-2013, 11:04   #1
DarKilleR
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Carica batterie da auto per smartphone "debole"..come modificarlo?

Allora ultimamente per lavoro mi capita di farmi alcuni viaggi in auto anche di 4 ore. La cosa fastidiosissima è che nonostante uso il cellulare in modalità GPS con Sygic, il cell si scarica ugualmente anche se collegato alla presa accendi sigari (in 2h e 45min di viaggio ho perso un 15% di carica).

Ho un Galaxy Nexus con batteria da 1750 mAh...il carica batterie da presa originale ha in output 5V 1A DC.

Dispongo già di un andattatore da presa accendisigari da 12/24V @ 5V 1000 mA DC quindi teoricamente equivalente al trasformatore da parete originale!

Inoltre in un negozio di cinesi ho preso un cavo USB micro USB b di questo tipo:

http://i.ebayimg.com/t/CAVO-LIGHTNING-ULTRA-PIATTO-DA-USB-A-MINI-COLORATO-USB-TUTTI-I-CELLULARI-/00/s/NjI3WDY0NA==/z/l6UAAMXQ9cpRFk8B/$(KGrHqV,!p0FEHBYQGmLBRFk8BS!-Q~~60_12.JPG

Ho notato però che in auto la carica sale lentamente (anche se non utilizzo lo smartphone), non ho cronometrato ma direi che sale anche più lentamente che collegare il cavo originale all'USB del PC.

Quindi ho provato a sostituire il cavo in auto con il cavo originale di un altro smartphone che avevo ed apparentemente la velocità di carica è aumentata.

A questo punto mi chiedo la colpa è solo del cavo? è colpa del cavo e del trasformatore?
Come posso testare quanto incide l'uno e l'altro ed in caso intervenire modificando l'uno o l'altro in modo da migliorare la situazione?

Per quanto riguarda il cavo che è lungo 1,3 m ho il dubbio che il materiale utilizzato sia scadente e soprattutto di sezione insufficiente e mi porta un notevole abbassamento di tensione alla presa dello smartphone.
Come posso calcolare la caduta di tensione dovuta al cavo?
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"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
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Old 05-09-2013, 11:49   #2
Dumah Brazorf
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Butta la cinesata e prendine uno che arrivi a 2A.
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Old 05-09-2013, 12:15   #3
DarKilleR
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Butta la cinesata e prendine uno che arrivi a 2A.
Leggendo in giro su vari forum di telefonini tutti dicono che usando trasformatori 5V e superiori ai 1000 mA si danneggia molto velocemente la batteria!

Comunque il mio trasformatorino è della Cellular Line e fu una ladrata da 12€ quando lo presi...
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Old 05-09-2013, 12:29   #4
!fazz
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Leggendo in giro su vari forum di telefonini tutti dicono che usando trasformatori 5V e superiori ai 1000 mA si danneggia molto velocemente la batteria!

Comunque il mio trasformatorino è della Cellular Line e fu una ladrata da 12€ quando lo presi...
naaa è una cavolata è il cellulare che gestisce la carica della batteria

più che altro è ipotizzabile il fatto che il caricatore usb da auto sia un caricatore generico e che quindi il cellulare lo riconosca come una presa usb generica e si regola su una carica di 500 ma a differenza del caricatore originale dove un apposito protocollo (o più banalmente una resistenza tra i pin dati) fanno riconoscere il caricatore e abilitano il prelievo di una maggiore quantità di energia consentendo la carica veloce della batteria
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Old 05-09-2013, 14:32   #5
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naaa è una cavolata è il cellulare che gestisce la carica della batteria

più che altro è ipotizzabile il fatto che il caricatore usb da auto sia un caricatore generico e che quindi il cellulare lo riconosca come una presa usb generica e si regola su una carica di 500 ma a differenza del caricatore originale dove un apposito protocollo (o più banalmente una resistenza tra i pin dati) fanno riconoscere il caricatore e abilitano il prelievo di una maggiore quantità di energia consentendo la carica veloce della batteria
ecco questo è interessante...è possibile trovare uno schema costruttivo per aprire il mio e vedere che tipologia è ed in caso costruirlo?

Comunque cambiando il cavo da quello cinese a quello originale un po' di differenza si vede, questa come si giustifica?
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Old 05-09-2013, 14:33   #6
!fazz
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ecco questo è interessante...è possibile trovare uno schema costruttivo per aprire il mio e vedere che tipologia è ed in caso costruirlo?

Comunque cambiando il cavo da quello cinese a quello originale un po' di differenza si vede, questa come si giustifica?
cavo di sezione maggiore, riguardo lo schema costruttivo non so probabilmente sono sono altro che un 7805 e un paio di condensatori niente di complicato (ne ho uno che uso per alimentare una piattaforma inerziale tramite una lipo e funziona egregiamente)

per la carica rapida, ogni sistema/ cellulare è diverso dagli altri (la resistenza mi pare che fosse su qualche vecchio nokia )
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Ultima modifica di !fazz : 05-09-2013 alle 14:39.
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Old 05-09-2013, 15:32   #7
DarKilleR
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cavo di sezione maggiore, riguardo lo schema costruttivo non so probabilmente sono sono altro che un 7805 e un paio di condensatori niente di complicato (ne ho uno che uso per alimentare una piattaforma inerziale tramite una lipo e funziona egregiamente)

per la carica rapida, ogni sistema/ cellulare è diverso dagli altri (la resistenza mi pare che fosse su qualche vecchio nokia )
Guardando ho trovato solo degli schemi per l'Iphone dove vengono messe una serie di resistenze diverse tra i cavi dati e il + al fine di far riconoscere il carica batterie come caricabatterie originale ed il circuito di ricarica preleva fino a 1A da quel sistema.

Mi immagino che anche il Nexus abbia qualcosa di simile...

Comunque non avevo parlato di ricarica rapida, ma del fatto che il cellulare caricava più velocemente con il trasformatore da 220V che con quello che ho in auto (non ufficiale)...

Appena ho tempo smonto il trasformatore da 12V e vi posto le foto.
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Old 05-09-2013, 15:33   #8
!fazz
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Guardando ho trovato solo degli schemi per l'Iphone dove vengono messe una serie di resistenze diverse tra i cavi dati e il + al fine di far riconoscere il carica batterie come caricabatterie originale ed il circuito di ricarica preleva fino a 1A da quel sistema.

Mi immagino che anche il Nexus abbia qualcosa di simile...

Comunque non avevo parlato di ricarica rapida, ma del fatto che il cellulare caricava più velocemente con il trasformatore da 220V che con quello che ho in auto (non ufficiale)...

Appena ho tempo smonto il trasformatore da 12V e vi posto le foto.
probabilmente è la stessa cosa
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Old 05-09-2013, 20:14   #9
DarKilleR
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Ecco le foto che ho fatto del circuito del trasformatore da auto.
E' un G&BL input dc 12/24V output dc: 5V 1000mA





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Old 06-09-2013, 03:27   #10
xenom
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che io sappia il massimo è 1A. Non avrebbe senso caricare la batteria con corrente maggiore, si rischierebbe di rovinarla.
In teoria i caricabatterie originali a 220V caricano ad 1A...

Io ho comprato un caricabatterie da auto da 1A e mi sembra che più o meno carichi velocemente quanto quello da parete..
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Old 07-09-2013, 19:56   #11
DooM1
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Infatti l'errore tutto parte dall'inizio.
Quelli non sono caricabatterie, il caricabatteria è dentro il cellulare.
Quelli sono alimentatori, e devono dare corrente sia per tenere il cellulare acceso, e sia per caricare/tenere carica la batteria.
In genere per i cellulari 1A basta, mentre ci vogliono 2A per i tablet, ma alcuni cellulari ho visto che richiedono 2A, è possibile che sia questo il caso.
Oppure chissà che non ci sia qualche altro problema...

Insomma se usi un alimentatore anche da 5A, mica stai caricando la batteria a 5A, non c'entra nulla.
Comunque da 2A ci sono.
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Old 08-09-2013, 02:16   #12
DarKilleR
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Certo.. Adesso tutti i circuiti dedicati alla carica, soni dentro al cellulare... E tutti i dispositivi esterni sono trasformatori ed alimentatori... Il mio dubbio è scoprire quale è il problema per sapere se devo collegare delle resistenze sui pin dedicati ai dati per far capire al mio cellulare che è un "carica batterie".

Es l'iphone ha un codice tutto suo, con delle resistenze tra fase e scocca del cavo usb, e cavi dati. Se trova una certa disposizione delle tensioni capisce che dall'altra parte del cavo c'è un caricatore, altrimenti è un dispositivo dati.

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Old 08-09-2013, 13:43   #13
marchigiano
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per prima cosa dovresti misurare se l'alimentatore riesce erogare effettivamente 1A su 5V, se non hai strumenti adeguati, basta che prendi una resistenza da almeno 5W e 5ohm e con un tester misuri la tensione agli estremi della resistenza

una volta accertato che l'alimentatore è effettivamente da 1A, verifica che il cellulare non sia di quelli che distinguono tra cavo dati e non

purtroppo questi telefoni accettano solo una carica limitata (100 fino a 500mA dipende dal modello) quando connessi a un cavo dati, indipendentemente se il cavo è connesso a un pc o a un alimentatore

per ovviare bisogna farsi un cavo con i connettori 4 e 5 in corto, così la carica sarà sempre veloce ma molto probabilmente non sarà possibile lo scambio dati
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Old 09-09-2013, 07:41   #14
andrineri
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Dall'ultima foto, l'integrato è un ACT4065S / 4065A.

E' un convertitore step down, il datasheet è disponibile qui: http://www.active-semi.com/products/...onverters.aspx (ACT4065A).

Se il circuito è fatto bene dovrebbe essere in grado di erogare un ampere senza grossi problemi, forse, come già detto da altri, potrebbe essere lo smartphone a non riconoscere l'alimentatore ed ad iniziare quindi un ciclo di carica ad alta corrente.
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Old 10-04-2016, 09:52   #15
tenebradentro
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Scusate se riapro questo 3D ma non ho trovato altro di più attinente....
Il mio dubbio è il seguente: se tengo un dispositivo collegato alla presa accendisigari quando metto in moto non rischio di danneggiarlo? Mi chiedo questo perché avevo sentito dire in passato che la messa in moto può creare dei picchi notevoli di corrente nel circuito elettrico dell'auto e questo potrebbe friggere i nostri delicati smartphone...e dovendo mettere in moto diverse decine di volte al giorno i rischi si moltiplicano...
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Old 10-04-2016, 22:43   #16
Pavlat
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Scusate se riapro questo 3D ma non ho trovato altro di più attinente....
Il mio dubbio è il seguente: se tengo un dispositivo collegato alla presa accendisigari quando metto in moto non rischio di danneggiarlo? Mi chiedo questo perché avevo sentito dire in passato che la messa in moto può creare dei picchi notevoli di corrente nel circuito elettrico dell'auto e questo potrebbe friggere i nostri delicati smartphone...e dovendo mettere in moto diverse decine di volte al giorno i rischi si moltiplicano...
La corrente di spunto per accendere un auto è parecchio elevata, quindi si, i rischi ci sono. Vengono mitigati dai circuiti di protezione, se esistono: io nel dubbio non accenderei l'auto con il telefono nella spina dell'accendisigari. Anzi, a meno di reale necessità non metterei comunque in carica un dispositivo in auto, visto che richiede circa 1A / 1.5A

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Old 11-04-2016, 17:45   #17
tenebradentro
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La corrente di spunto per accendere un auto è parecchio elevata, quindi si, i rischi ci sono. Vengono mitigati dai circuiti di protezione, se esistono: io nel dubbio non accenderei l'auto con il telefono nella spina dell'accendisigari. Anzi, a meno di reale necessità non metterei comunque in carica un dispositivo in auto, visto che richiede circa 1A / 1.5A

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Infatti il mio dubbio era proprio quello,che circuiti di protezione ci sono? Intendo dire ci sono protezioni sulla presa accendisigari o sull'adattatore usb?

L'ultima frase non l'ho capita....ti stai chiedendo se l'accendisigari sia in grado di erogare corrente sufficiente?

Grazie per la risposta comunque
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Old 11-04-2016, 23:14   #18
Pavlat
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Infatti il mio dubbio era proprio quello,che circuiti di protezione ci sono? Intendo dire ci sono protezioni sulla presa accendisigari o sull'adattatore usb?

L'ultima frase non l'ho capita....ti stai chiedendo se l'accendisigari sia in grado di erogare corrente sufficiente?

Grazie per la risposta comunque
Sinceramente non so che circuiti ci siano, mi viene da pensare che si, qualcosa c'è per salvaguardare l'autoradio, ma magari un telefono è più sensibile..

No, stavo dicendo che secondo me non è molto salutare per la batteria dell'auto venire scaricata da correnti di 1A o più per tempi prolungati, anche ore.

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Old 12-04-2016, 03:53   #19
zambor
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Infatti il mio dubbio era proprio quello,che circuiti di protezione ci sono? Intendo dire ci sono protezioni sulla presa accendisigari o sull'adattatore usb?

L'ultima frase non l'ho capita....ti stai chiedendo se l'accendisigari sia in grado di erogare corrente sufficiente?

Grazie per la risposta comunque
Sulla presa accendisigari come protezione c'è solo un normale fusibile, la protezione contro i piccho di tensione è solo all'intermo dell'adattare usb.

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Sinceramente non so che circuiti ci siano, mi viene da pensare che si, qualcosa c'è per salvaguardare l'autoradio, ma magari un telefono è più sensibile..

No, stavo dicendo che secondo me non è molto salutare per la batteria dell'auto venire scaricata da correnti di 1A o più per tempi prolungati, anche ore.

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Se stai parlando a macchina spenta ok, ma a macchina accesa cosa vuoi che sia un consumo di 1Ah in confronto a quanto consumano gli altri utilizzatori dell'auto come fari, ventole, lunotto termico, tergi ecc. ecc.
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Old 12-04-2016, 16:36   #20
tenebradentro
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Sinceramente non so che circuiti ci siano, mi viene da pensare che si, qualcosa c'è per salvaguardare l'autoradio, ma magari un telefono è più sensibile..

No, stavo dicendo che secondo me non è molto salutare per la batteria dell'auto venire scaricata da correnti di 1A o più per tempi prolungati, anche ore.

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Anch'io come Zambor non credo che qualche ampere in più possa pregiudicare una batteria,anche perché al momento ho una bosch s5 da 100Ah proprio per far fronte a delle utenze aggiuntive che uso per lavoro.

@ Zambor: secondo te è bene evitare di avviare l'auto con smartphone in carica o le protezioni interne di un adattatore usb buono sono sufficienti?
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