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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
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Carica batterie da auto per smartphone "debole"..come modificarlo?
Allora ultimamente per lavoro mi capita di farmi alcuni viaggi in auto anche di 4 ore. La cosa fastidiosissima è che nonostante uso il cellulare in modalità GPS con Sygic, il cell si scarica ugualmente anche se collegato alla presa accendi sigari (in 2h e 45min di viaggio ho perso un 15% di carica).
Ho un Galaxy Nexus con batteria da 1750 mAh...il carica batterie da presa originale ha in output 5V 1A DC. Dispongo già di un andattatore da presa accendisigari da 12/24V @ 5V 1000 mA DC quindi teoricamente equivalente al trasformatore da parete originale! Inoltre in un negozio di cinesi ho preso un cavo USB micro USB b di questo tipo: http://i.ebayimg.com/t/CAVO-LIGHTNING-ULTRA-PIATTO-DA-USB-A-MINI-COLORATO-USB-TUTTI-I-CELLULARI-/00/s/NjI3WDY0NA==/z/l6UAAMXQ9cpRFk8B/$(KGrHqV,!p0FEHBYQGmLBRFk8BS!-Q~~60_12.JPG Ho notato però che in auto la carica sale lentamente (anche se non utilizzo lo smartphone), non ho cronometrato ma direi che sale anche più lentamente che collegare il cavo originale all'USB del PC. Quindi ho provato a sostituire il cavo in auto con il cavo originale di un altro smartphone che avevo ed apparentemente la velocità di carica è aumentata. A questo punto mi chiedo la colpa è solo del cavo? è colpa del cavo e del trasformatore? Come posso testare quanto incide l'uno e l'altro ed in caso intervenire modificando l'uno o l'altro in modo da migliorare la situazione? Per quanto riguarda il cavo che è lungo 1,3 m ho il dubbio che il materiale utilizzato sia scadente e soprattutto di sezione insufficiente e mi porta un notevole abbassamento di tensione alla presa dello smartphone. Come posso calcolare la caduta di tensione dovuta al cavo?
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"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Butta la cinesata e prendine uno che arrivi a 2A.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
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Leggendo in giro su vari forum di telefonini tutti dicono che usando trasformatori 5V e superiori ai 1000 mA si danneggia molto velocemente la batteria!
Comunque il mio trasformatorino è della Cellular Line e fu una ladrata da 12€ quando lo presi...
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#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21736
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più che altro è ipotizzabile il fatto che il caricatore usb da auto sia un caricatore generico e che quindi il cellulare lo riconosca come una presa usb generica e si regola su una carica di 500 ma a differenza del caricatore originale dove un apposito protocollo (o più banalmente una resistenza tra i pin dati) fanno riconoscere il caricatore e abilitano il prelievo di una maggiore quantità di energia consentendo la carica veloce della batteria
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
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Comunque cambiando il cavo da quello cinese a quello originale un po' di differenza si vede, questa come si giustifica?
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#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
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per la carica rapida, ogni sistema/ cellulare è diverso dagli altri (la resistenza mi pare che fosse su qualche vecchio nokia )
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
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Mi immagino che anche il Nexus abbia qualcosa di simile... Comunque non avevo parlato di ricarica rapida, ma del fatto che il cellulare caricava più velocemente con il trasformatore da 220V che con quello che ho in auto (non ufficiale)... Appena ho tempo smonto il trasformatore da 12V e vi posto le foto.
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#8 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
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Ecco le foto che ho fatto del circuito del trasformatore da auto.
E' un G&BL input dc 12/24V output dc: 5V 1000mA ![]() ![]() ![]()
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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che io sappia il massimo è 1A. Non avrebbe senso caricare la batteria con corrente maggiore, si rischierebbe di rovinarla.
In teoria i caricabatterie originali a 220V caricano ad 1A... Io ho comprato un caricabatterie da auto da 1A e mi sembra che più o meno carichi velocemente quanto quello da parete.. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
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Infatti l'errore tutto parte dall'inizio.
Quelli non sono caricabatterie, il caricabatteria è dentro il cellulare. Quelli sono alimentatori, e devono dare corrente sia per tenere il cellulare acceso, e sia per caricare/tenere carica la batteria. In genere per i cellulari 1A basta, mentre ci vogliono 2A per i tablet, ma alcuni cellulari ho visto che richiedono 2A, è possibile che sia questo il caso. Oppure chissà che non ci sia qualche altro problema... Insomma se usi un alimentatore anche da 5A, mica stai caricando la batteria a 5A, non c'entra nulla. Comunque da 2A ci sono.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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Messaggi: 6866
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Certo.. Adesso tutti i circuiti dedicati alla carica, soni dentro al cellulare... E tutti i dispositivi esterni sono trasformatori ed alimentatori... Il mio dubbio è scoprire quale è il problema per sapere se devo collegare delle resistenze sui pin dedicati ai dati per far capire al mio cellulare che è un "carica batterie".
Es l'iphone ha un codice tutto suo, con delle resistenze tra fase e scocca del cavo usb, e cavi dati. Se trova una certa disposizione delle tensioni capisce che dall'altra parte del cavo c'è un caricatore, altrimenti è un dispositivo dati. Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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Messaggi: 18596
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per prima cosa dovresti misurare se l'alimentatore riesce erogare effettivamente 1A su 5V, se non hai strumenti adeguati, basta che prendi una resistenza da almeno 5W e 5ohm e con un tester misuri la tensione agli estremi della resistenza
una volta accertato che l'alimentatore è effettivamente da 1A, verifica che il cellulare non sia di quelli che distinguono tra cavo dati e non purtroppo questi telefoni accettano solo una carica limitata (100 fino a 500mA dipende dal modello) quando connessi a un cavo dati, indipendentemente se il cavo è connesso a un pc o a un alimentatore per ovviare bisogna farsi un cavo con i connettori 4 e 5 in corto, così la carica sarà sempre veloce ma molto probabilmente non sarà possibile lo scambio dati
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#14 |
Senior Member
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Dall'ultima foto, l'integrato è un ACT4065S / 4065A.
E' un convertitore step down, il datasheet è disponibile qui: http://www.active-semi.com/products/...onverters.aspx (ACT4065A). Se il circuito è fatto bene dovrebbe essere in grado di erogare un ampere senza grossi problemi, forse, come già detto da altri, potrebbe essere lo smartphone a non riconoscere l'alimentatore ed ad iniziare quindi un ciclo di carica ad alta corrente.
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#15 |
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Scusate se riapro questo 3D ma non ho trovato altro di più attinente....
Il mio dubbio è il seguente: se tengo un dispositivo collegato alla presa accendisigari quando metto in moto non rischio di danneggiarlo? Mi chiedo questo perché avevo sentito dire in passato che la messa in moto può creare dei picchi notevoli di corrente nel circuito elettrico dell'auto e questo potrebbe friggere i nostri delicati smartphone...e dovendo mettere in moto diverse decine di volte al giorno i rischi si moltiplicano...
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#16 | |
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#17 | |
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L'ultima frase non l'ho capita....ti stai chiedendo se l'accendisigari sia in grado di erogare corrente sufficiente? Grazie per la risposta comunque ![]()
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#18 | |
Senior Member
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No, stavo dicendo che secondo me non è molto salutare per la batteria dell'auto venire scaricata da correnti di 1A o più per tempi prolungati, anche ore. Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk |
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#19 | ||
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#20 | |
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@ Zambor: secondo te è bene evitare di avviare l'auto con smartphone in carica o le protezioni interne di un adattatore usb buono sono sufficienti?
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