|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Lenti Occhiali Vetro o Plastica?
Mi hanno prescritto occhiali da vista, e non saprei che marca prendere Zeiss, Galileo, Hoya? li vorrei in cristallo antiriflesso, gli ottici spingono per la vendita del policarbonato, non saprei se sono migliori, secondo me è meglio il vetro anche per il discorso dell'appannamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
Personalmente preferisco il vetro, per il semplice motivo che il policarbonato si graffia abbastanza facilmente e dopo un paio di anni non c'è trattamento antigraffio che tenga.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Tu pensa che gli ottici mi hanno detto l'esatto contrario, c'è una forte spinta per la plastica, e la vendono anche più cara...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Qualcuno sa darmi un parere, su le tre marche citate? Zeiss Galileo Hoya? Qualcun altro ha avuto la possibilità di confrontare il vetro con la plastica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Non conosco le marche citate ma possiedo entrambi i tipi di lente
- lenti Essilor in cristallo con trattamento antiriflesso - lenti OptoVision Orgalit in resina con trattamento antiriflesso e i-Protection NT Le lenti in resina sono più leggere ma preferisco quelle in cristallo posso mettere e togliere gli occhiali all'infinito, senza alcun fastidio con le lenti in resina, non riesco e mi serve qualche minuto di adattamento Se le lenti sono usate per guidare un veicolo, meglio le infrangibili in resina |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
No, sono solo per lettura... Ma l'avrei presi anche per auto in cristallo, anche gli occhiali da sole, li ho presi in cristallo, con molta fatica a trovarli, gli ottici mi volevano vendere quelli in plastica. Essilor quando costa a lente?Tu hai notato graffi col passare del tempo? e in che modo li pulisci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Per le lenti Essilor in cristallo, ho speso 75,00 € cadauna
per le OptoVision in resina, ben 105,00 € cadauna Come detto prima, preferisco le lenti in cristallo, mi trovo meglio per la pulizia uso del sapone liquido per le mani, mettendone qualche goccia sulle lenti o sulle dita passo le lenti con le dita in modo da coprire tutta la superficie, interna ed esterna sciacquo con acqua tiepida-calda, strofinando con le dita, in modo da rimuovere ogni traccia di sapone asciugo le lenti con un pezzetto di carta igienica morbida non le ho mai pulite a secco, usando solo panni, fazzoletti o altro Dopo alcuni anni di utilizzo, le lenti sono ancora perfette, come nuove non presentano nessun segno, graffio o altro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Per il resto mi comporto esattamente allo stesso modo: goccia di sapone liquido sulle dita, strofino leggermente le lenti già bagnate (sciacquate sotto il rubinetto), risciacquo il tutto. Asciugo con carta morbida cercando di tamponare senza strofinare, nei limiti del possibile. Se rimangono aloni uso il panno apposito degli occhiali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Quindi x le lenti con antiriflesso bisogna utilizzare acqua fredda? X il discorso del calcare, non è meglio l'acqua distillata? Il sapone x le mani non è che è troppo aggressivo forse è meglio lo shapoo o il detersivo dei piatti? Nessuno utilizza lenti Zeiss, x avere un parere su questa marca?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
certo , sicuramente meglio acqua demineralizzata
se ce l'hai in casa per il ferro perché no mentre strofini eviti anche di creare abrasione dato che non contiene minerali (il trattamento anti riflesso ringrazia) Il detersivo per i piatti direi proprio di no , troppo aggressivo il sapone neutro per mani va più che bene Quote:
ma mai bollente Ultima modifica di Paky : 18-04-2016 alle 08:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ok grazie allora userò acqua tiepida, o fredda demineralizzata, solo una curiosita in genere si usa un goccio di amoniaca diluita x rendere brillantii vetri/cristalli potrebbe rovinare le lenti antiriflesso? Lo shampoo o il doccia schiuma sono peggio x la pulizia delle lenti rispetto al lavamani? Non c'è nessuno che può darmi qualche parere su Zeiss?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.