|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
asus X551MA installazione di windows 8.1
Salve,
volevo effettuare un'installazione pulita di windows 8.1 su questo asus X551MA: ho lasciato secoor boot attivo e csm disattivo, eseguo da boot la chiavetta per installare il sistema op, mi parte, clicco su installa, e poi mi chiede il product key che ovviamente è in bios... Ora per procedere nell'installazione ho messo una key trovata su internet, ma il sistema risulta non attivo, ovviamente C'e' qualche procedura per recuperare la key originale inclusa nel bios... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, usa il tool freeeware ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione portable, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) .
Se hai installato W8.1 a 64 bit, usi la voce subito sotto e poi attivi la licenza, una volta trovata . Comunque è strano che non ti abbia riconosciuto in automatico il product-key, che è memorizzato nell' Uefi, visto che da W8 in poi, i SO pre-installati, sono pre-installati in modalità Uefi, non in modalità Bios . Anche se le schede madri degli attuali computer, danno la possibilità di installare il SO anche in modalità Bios .
![]() |
#3 | |
Member
|
infatti è strano, perchè mi sono capitati altri due notebook di altra marca ed il codice si è attivato da se, ora sono due asus che mi capitano, ad uno addirittura ho preferito acquistarlo per risolvere
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prova a vedere cosa ti dice il tool freeware di cui sopra .
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non sei riuscito a installarlo con il product-key che avevi provato a digitare ? > Il SO non risulta attivato e ok, ma è stato installato ?
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
niente da fare, non va
ho provato in tutte le salse, con windows 8, 8 pro, 8.1 e 8.1 pro un altra cosa che ho notato, dall'accensione fino all'operatività del computer, passano piu di 5 minuti, capisco che non è un granchè di computer... ma sn pur sempre tanti, cosa che non accade se ci metto linuxMint... Poi oggi mi è capitato di fare la medesima cosa un acer, ho attivato legacy in bios, messo windows 8. attivato appena concluso di mettere i driver di rete.... Mi era venuta la tentazione di aggiornare la bios all'asus, ma con la paura di bloccarlo... visto che è in garanzia, meglio mandarlo in assistenza e amen |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Inutile prendersi magari delle responsabilità per niente, anche perchè.......ammettiamo che l' aggiornamento del Bios non vada a buon fine........meglio l' assistenza ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
cmq un grazie per i vari suggerimenti... servono sempre x far esperienza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ne ho avuto un altro di asus, stessa storia, unica salvezza che è funzionante il recovery
ma se volessi fare una copia del suo sistema dopo che finisce il recovery, è possibile farla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si, puoi farti una copia di backup anche con uno dei vari tool freeware che sono disponibili, tipo Macrium Reflect, Todobackup, Clonezilla o..........e sei a posto .
![]() |
#12 |
Member
|
non intendevo quel tipo di backup, bensi' se vi era qualche procedura per avere l'intero disco del sistema operativo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
L' intero disco............intendi il dvd d' installazione o............
![]() |
#14 |
Member
|
si il disco d'installazione, ammesso che sia possibile, cmq un backup totale escludendo la partizione del recovery l'ho fatto ed è venuto fuori un file da 28gb... un po troppo x i miei gusti, ma va beh non potendo fare diversamente...
cmq se qualcuno di voi ha fatto un installazione pulita su notebook o pc asus con il product key onboard, ci faccia sapere come ha fatto il tutto... a me la cosa non è riuscita ne su un pc fisso, ne su due notebook e non penso proprio che non si possa fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Il disco di installazione ufficiale della Microsoft di W8.1, quindi non un backup o dei dvd di ripristino, è questo >
seleziona la voce Scarica lo strumento, ti farà scaricare il tool Media Creation con il quale scarichi l' iso > https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows8 Quote:
Quote:
Non è che l' Asus, non vuole l' installazione pulita, ma solo l' uso della partizione di ripristino nascosta o il backup immagine ? Questo era già successo anche con W7, che alcune marche di pc, non accettavano l' installazione pulita tramite sempre, iso ufficiale della Microsoft . Era una poltica messa in atto dalla casa produttrice del pc con pre-installato il SO, infarcito di programmi appositi, della marca stessa . Prova a dare un' occhiata > qui
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.