Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2016, 14:06   #1
MIK0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Consiglio sostituzione/aggiornamento configurazione desktop

Salve,
mi servirebbe un consiglio riguardo il pc in firma.
Quasi fin dall'inizio ho avuto problemi con questa configurazione ma non sono mai stato in grado di determinarne la causa esatta. In sostanza ci sono state anomalie sia con supporti collegati alle usb che con alcuni dischi, ma non costanti (posso entrare nel dettaglio se serve). Dopo tempo sono convinto che la mainboard sia in qualche modo difettosa e che il problema sia il controller asmedia che gestisce usb e periferiche sata.

Ora il mio problema è che chiedere un reso vuol dire rimanere senza macchina per un tempo indefinito (acquistata su eprezzo, occorre mandare loro la mainboard, attendere che la verifichino e poi sentire il responso). Inoltre la mainboard è sparita dalla maggior parte dei listini negli ultimi mesi (è la variante Wifi-ac).

Ho pensato a due alternative.
Economica
Acquistare un'altra mainboard Z97. Questo ovviamente mi costringerà a reinstallare il sistema operativo (che tra l'altro è OEM quindi mi toccherà cercami un'altra licenza). Fatto questo sarei sostanzialmente a posto.

Lungimirante
Cambiare mobo, processore e ram e passare a Z170. Un po' più drastica (e ovviamente più costosa), ma se già devo reinstallare e trovarmi un'altra licenza del SO, tanto vale che lo faccia su un sistema nuovo.
Se mi consigliate questa scelta io eventualmente ho già qualche idea e sono interessato a consigli in merito.

In entrambi i casi poi seguirà il destino del reso della mainboard.
Sostituzione
Nel caso sia ancora disponibile una mainboard uguale in sostituzione, mi rimarrebbe sul groppo. Nel caso Economico avrei solo quella a quel punto da ripiazzare. Nel caso Lungimirante avrei la combinazione mainboard nuova + processore + ram, che posso sia piazzare come configurazione quasi completa, sia usarla per mettere in piedi una seconda macchina per conto mio.
Rimborso
Nel caso non sia più disponibile la mainboard sostitutiva e mi facciano un rimborso, nel caso Economico sarei a posto mentre il quello Lungimirante avrei processore e ram da piazzare individualmente.

Avete qualche consiglio in merito?
Case Phanteks Eclipse P600S; Psu Corsair HX850 80 Plus Platinum; Mb ASUS Prime X570-PRO; Cpu AMD Ryzen 7 5800X @3.8GHz; Ram 32Gb Crucial Ballistix 3600MHz CL16; Vga SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8 GB; Monitor AOC 24G2 1920x1080; Audio SoundblasterX G5 Ssd Samsung 980 PRO 500GB M.2 NVME / Samsung 980 PRO 2TB M.2 NVME; SO Windows 10 Pro 64bit
MIK0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 15:33   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
La configurazione va ancora bene non vedo il motivo di cambiare.

Sicuramente la mobo ha qualche problema, puoi provare però prima a provare cpu, ram, hdd ed altro su una mobo b85/h97/z97 diversa e vedere se ci sono problemi.
Se è possibile prova a sentire lo shop e fatti effettuare un rimborso, cambi scheda madre per una z97 extreme 4 che è ancora facile da trovare ed eviti problemi.
Per la licenza oem, potresti avere la possibilità di spostarla su un'altra mobo a seconda la procedura di attivazione (immagino che tu abbia fatto l'upgrade a w10, in questo caso potrebbe essere possibile visto si tratta di digital entitlement - dovresti chiamare l'assistenza - mal che vada con meno di 30€ ne compri una nuova)
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 16:06   #3
MIK0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
La configurazione va ancora bene non vedo il motivo di cambiare.

Sicuramente la mobo ha qualche problema, puoi provare però prima a provare cpu, ram, hdd ed altro su una mobo b85/h97/z97 diversa e vedere se ci sono problemi.
Se è possibile prova a sentire lo shop e fatti effettuare un rimborso, cambi scheda madre per una z97 extreme 4 che è ancora facile da trovare ed eviti problemi.
Per la licenza oem, potresti avere la possibilità di spostarla su un'altra mobo a seconda la procedura di attivazione (immagino che tu abbia fatto l'upgrade a w10, in questo caso potrebbe essere possibile visto si tratta di digital entitlement - dovresti chiamare l'assistenza - mal che vada con meno di 30€ ne compri una nuova)
Il motivo per cambiare è che dato che comunque dovrò smontare tutto il pc per cambiare la mainboard, cosa che non amo fare spesso, preferivo approfittarne per aggiornare il pc. Ci son tante cose che non ho apprezzato delle z97, tra cui la mancanza di un supporto adeguato per gli slot m.2.

Il problema di testare tutto su un'altra macchina, che tra l'altro non ho a disposizione, è che questi problemi non sono subito sempre evidenti. Anche sulla configurazione attuale ci ho messo tempo ad isolarli e non sono nemmeno ancora sicuro, ma come alternativa mi rimane solo che sia la mobo. Quindi se anche lo provassi potrei non essere certo che il problema sia quello.

Come ho scritto lo shop non può farmi rimborso (o sostituzione) finché non mando loro la mainboard e non l'hanno verificata. Cosa che altrimenti avrei già fatto a suo tempo con lo stesso modello.

Non ho fatto upgrade a w10, come vedi dalla firma sono ancora su windows 7 64bit. Dubito però la licenza si possa spostare su un'altra mainboard. In realtà sono abbastanza sicuro di aver usato la stessa licenza sul pc che avevo prima, ma non posso dare per scontato che mi vada bene una seconda volta.

Comunque in sostanza tu mi consigli di cambiare solo la mainboard e reinstallare?
Case Phanteks Eclipse P600S; Psu Corsair HX850 80 Plus Platinum; Mb ASUS Prime X570-PRO; Cpu AMD Ryzen 7 5800X @3.8GHz; Ram 32Gb Crucial Ballistix 3600MHz CL16; Vga SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8 GB; Monitor AOC 24G2 1920x1080; Audio SoundblasterX G5 Ssd Samsung 980 PRO 500GB M.2 NVME / Samsung 980 PRO 2TB M.2 NVME; SO Windows 10 Pro 64bit
Old 10-03-2016, 17:49   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
aggioranre tutto ti costa un botto ed avresti le stesse prestazioni
x cui e antieconomico, nn ti consiglio di farlo
x l'M2 e una cosa carina ma meta delle votle gli ssd nn fanno il boot ed una cosa che fa girare le scatole, x nn dire di peggio
poi tanto rispetto ad un ssd sata6 parlaimo di differenze di decimi di secondo
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 20:38   #5
MIK0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
aggioranre tutto ti costa un botto ed avresti le stesse prestazioni
x cui e antieconomico, nn ti consiglio di farlo
x l'M2 e una cosa carina ma meta delle votle gli ssd nn fanno il boot ed una cosa che fa girare le scatole, x nn dire di peggio
poi tanto rispetto ad un ssd sata6 parlaimo di differenze di decimi di secondo
Sì, lo so che è antieconomico. Sarà che mi ero preso bene facendo il pc per il mio amico e poi volevo scrollarmi di dosso questo chipset che mi ha fatto dannare
M2 comunque avrei puntato a quelli NVMe che almeno dovrebbero avere una differenza tangibile in quanto a velocità massima. Puntavo ad arrivare ad avere SO su quello e togliermi di torno almeno un disco.

Cmq sfizi a parte, visto che mi consigliate di cambiare mobo e via, io mi ero orientato su una Asrock Z97 Extreme 6 (la 9 è interessante ma costa). L'unica remora su quei modelli è il layout veramente orribile dei componenti.
Rispetto alla mia non dovrei perderci molto, tanto alla fine il wifi non l'ho più usato (però volendo c'è il modello ac anche della asrock).
In alternativa una della serie gaming (Fatal1ty).

In caso devo capire come muovermi per il SO. A questo punto installerei direttamente w10 (con molte remore comunque), sperando mi prenda buono il codice del mio w7.
Old 10-03-2016, 22:59   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sisi gli utlimi samsung sono dei mostriciattoli
http://images.anandtech.com/graphs/graph9702/78140.png
l'ho provato un 951 e nn ho visto differenze tangibili da un 950 pro su sata6
x cui sono piu veloci ma e poca la sostanza in piu rispetto ad un mdeorno ssd piu tradizionale
la ext6 e una eblla mobo, ce da vedere quanto vuoi tirare in oc
Old 10-03-2016, 23:15   #7
MIK0
Senior Member

Quote:
sisi gli utlimi samsung sono dei mostriciattoli
http://images.anandtech.com/graphs/graph9702/78140.png
l'ho provato un 951 e nn ho visto differenze tangibili da un 950 pro su sata6
x cui sono piu veloci ma e poca la sostanza in piu rispetto ad un mdeorno ssd piu tradizionale
la ext6 e una eblla mobo, ce da vedere quanto vuoi tirare in oc
Se dovevo fare il salto lo facevo appunto per l'NVMe, altrimenti come dici mi cambia poco da un ssd normale o m2 sata3.
La ext6 attira anche me ma mi da moltissimo fastidio il layout, guarda dove han messo l'attacco per le usb sulla mobo, io ho una amd r9 290 trixx...
OC conta poco, è vero che ho il processore sbloccato ma solo perché costava uguale e mi ero tenuto comunque il margine se mi fosse interessato. A me importa che vada innanzitutto.
Le Fatal1ty le ho già scartate, pochi sata e mi sembrano un passo sotto la extreme 6.
Old 10-03-2016, 23:38   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ceh caratteristiche vorresti sulla mobo, quanti sata? altri connettori in particolare?
Old 11-03-2016, 00:00   #9
MIK0
Senior Member

Quote:
ceh caratteristiche vorresti sulla mobo, quanti sata? altri connettori in particolare?
Beh almeno quanti quelli che ho ora, ma che funzionino
Sia sata che usb.
Ritenterei anche asus, ma non mi fido più molto.
Old 11-03-2016, 11:18   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con 6 sata e 14 usb ce la MSI Z97-G45 GAMING oppure la veriosne GAMING 5 che ha pure l'M2, sennò Asrock Z97 Extreme4/3.1 ceh ha in piu prue l porte 3.1
Old 11-03-2016, 11:43   #11
MIK0
Senior Member

Quote:
con 6 sata e 14 usb ce la MSI Z97-G45 GAMING oppure la veriosne GAMING 5 che ha pure l'M2, sennò Asrock Z97 Extreme4/3.1 ceh ha in piu prue l porte 3.1
Di 3.1 puntavo appunto la extreme6 che ha qualcosina in più.

Stavo guardando anche qualche modello asus giusto per scrupolo, ma non saprei.
Old 11-03-2016, 11:48   #12
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Se non ci fai overclock non ha molto senso andare oltre la extreme4 che già da sé spinge molto in overclock.

Per l'ssd m.2 puoi sempre ripiegare sul supporto pcie, le prestazioni sarebbero uguali ma avrebbe meno impatto visivo (per le prestazioni bisogna sempre vedere il tipo di scheda madre).
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2016, 12:01   #13
MIK0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Se non ci fai overclock non ha molto senso andare oltre la extreme4 che già da sé spinge molto in overclock.

Per l'ssd m.2 puoi sempre ripiegare sul supporto pcie, le prestazioni sarebbero uguali ma avrebbe meno impatto visivo (per le prestazioni bisogna sempre vedere il tipo di scheda madre).
L'overclock potrei farlo, ma non mi interessa spingerlo troppo.
La extreme 6 ha più connettori, in linea con la mobo che ho ora.

Il supporto m.2 lo lascio stare su Z97, era stato messo come contentino messo lì senza pretese. Per avere qualcosa che valga la pena sfruttare occorre andare su Z170 che hanno un vero supporto. Ma come detto, restando su Z97 lascio stare e rimanderò ad upgrade futuri.
Old 11-03-2016, 14:41   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la ext6 ha qualceh M2 ed esata in piu come connettori x il resto e ben dotata come la ext4/3.1
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian