|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Upgrade PC - Da i5-750 @?
Ciao a tutti..
sinceramente non ero intenzionato ad aggiornare il pc, ma nel corso degli ultimi giorni ho iniziato ad avere problemi al boot con schermo nero e necessità di togliere tensione e rimuovere i banchi ram.. ![]() Tutto questo senza alcun preavviso. Considerando che il mio i5 è sempre andato a 3.8 Ghz, passare ad uno skylake 6500 o 6600k ne vale la pena? Un 6600k in overclock mi garantisce delle extra performance degne di nota o per pochi MHz tantovale rimanere su 6500 e H170? L'uso è principalmente office, editing foto e qualche conversione video (ho tonnellate di DVD che vorrei digitalizzare prima che diventino illeggibili) Purtroppo sono fuori dal giro da anni e non ho il tempo per rimettermi a leggere come una volta valangate di thread e review..
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh idpende dalla pesantezza dei lavori ceh fai che budget avevi in mente di usare al max? cmq si un I5 o FX8 moderno vanno anceh piu del doppio rispetto al tuo buon I5 esempio http://www.computerbase.de/2015-10/i...ramm-handbrake puoi paragonare l'I5 750 ad un I3 4000 la veriosne K dell'I5 fa una differenza minima, di certo considerando ceh un 6500 costa sui 190-200 euro, un FX 8350 sui 160-175 euro e un 6600K piu di 220-225 euro, nn vale la differenza faresti cmq overclock sul nuovo? se si di quanto? che dissi usi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi pare di aver visto che i vecchi dissipatori per 1156 sono ancora compatibili con il nuovo socket.
Mi piacerebbe tenere quindi il sistema a liquido che ho in firma. L'overclock in questo caso sarebbe solo una porta aperta qualora le prestazioni non siano più adeguate oppure per semplice voglia di provarci ![]() L'uso principale non sarà di molto superiore al semplice editing fotografico visto che per il gaming mi sono convertito alla Xbox One
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si hanno gli stessi fori i vari socket 115x devi cmq vedere se il produttore del waterblock nn dia però dei fissaggi diferenti a seocnda delle mobo/socket
cmq faresti overclock oppure cmq lo tieni piu che altro x tenere piu fresco e silenizoso il pc? xke lato Intel fare overclock costa tanto e nn rende la spesa lato AMD nn vendono schede madri micro-atx da overclock i vari produttori, vai a sapere il xke ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se l'overclock non rende più sfrutterei la soluzione solo per tenere al fresco il processore.. mi costa di più smontare l'impianto che tenerlo lì in funzione visto che sono 5 anni che fa il suo dovere egregiamente
![]() Diciamo che l'overclock non è più una priorità, ma cambiare per cambiare vorrei prendere una piattaforma in grado di reggere il passo con i tempi
![]() |
#6 |
Senior Member
|
le scelte sono queste senza far oc:
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] Euro 190 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16] Euro 67.23 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MB Intel 1151 GBT H170M-D3H [GA-H170M-D3H] Euro 96.12 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 346,29 iva Comp. Paypal : 353,36 iva Comp. 1 Pz - APU AMD FX X8 8370E 16MB 4,3GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD837EWMHKBOX] Euro 158.78 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MB AMD AM3+ ASRock 970M Pro3 [970M PRO3] Euro 61.1 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/16] Euro 65.25 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 279,42 iva Comp. Paypal : 285,12 iva Comp. (entrambe fatte su tao-pc, ma scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) la seconda e migliore rapporto prezzo-prestazioni, la prima ha una shceda madre migliore come qualità costruttiva e un socket che permetet anche di pasasre all'I7 se in futuro ne volessi cercare uno nell'usato |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La soluzione AMD la valuterei solo con il wraith e quindi in versione non E siccome non ho le staffe per poter utilizzare il mio sistema a liquido su socket AM3+
Visto che il nuovo dissipatore non è una schifezza non dovrei spendere altri 60-70 euro per un dissipatore aftermarket. Peccato che il socket AM3+ sia ormai in phase-out e non so se ne vale la pena spenderci sopra. Probabilmente per la scarsa differenza di prezzo e le prestazioni a favore di Intel l'i5 resta il miglior acquisto. Grazie per il feedback ![]() mi hai dato conferma che non ero così fuori strada nonostante mi sia arrugginito negli anni..
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sono difficili da trovare ancora quelli con wraith x cui sarebbero da ordinare
lo svantaggio e sei limitato al micro-atx e purtroppo la qualita delle schede madri nn e buonissima x il discorso socket purtroppo tutti quelli itnel durano poco, l'anno prox faranno scuire un agigornametno di skialke ceh andra un 5% in piu e poi lo abbandoneranno, quindi on ogni caso se vorrai agiognarre il vantaggio sara quello di cercare un I7 usato x le rpestazioni siamo li cone trnambe le cpu, nn ce una diffeenza pratica, in alcuni programmi ceh nn sfuttano il multicore va un pochino melgio l'i5, ma sono software leggeri, nel multitasking se vai 4 cose x volta melgio l'FX, e cosi via x cui come resconto direi ceh la veriosne su I5 data la scheda madre e il socket e piu vantaggiosa ma i 70 euro di differenza nn sono giustificati, ne potrebbe valere 20/30 in più a dir tanto quindi quella su FX8 e piu vantaggiosa in rapporto prezzo-prestazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.