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Old 11-02-2016, 11:34   #1
Redazione di Hardware Upg
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Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/wea...ale_index.html

In occasione di un evento organizzato da NVIDIA abbiamo avuto modo di provare approfonditamente le versioni consumer (engineering sample della versione consumer nel caso del Vive) dei due visori di realtà virtuale di cui si parla tanto. È il primo passo verso una nuova guerra di formati, un testa a testa che si prolungherà sicuramente ancora per molto tempo visto che sia Oculus Rift che HTC Vive richiedono ancora miglioramenti consistenti.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 11-02-2016, 12:26   #2
nonsidice
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Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1395
Preso dalla scimmia, ho ordinato l'oculus insieme ad un amico (fifty-fifty) consegna a luglio , il pc è quasi ready, debbo solo cambiare la vga e sono indecisissimo su cosa prendere.
Speriamo di non pentirmene
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
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Old 11-02-2016, 12:47   #3
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12527
Per come la vedo io, è una tecnologia fallimentare nel prezzo: 700 Euro di visore più un PC da 1500 Euro per poterne godere.
E' tecnologia di nicchia.
E tale resterà finchè i prezzi non diventeranno mainstream.

Personalmente, ad oggi, io la percepisco come il ritorno del 3D al cinema e nelle TV, una porcata assurda, inseguita e imposta da tutti i vendor, fallimentare e lasciata a morire ad oggi -di qualche giorno fa la notizia che nessun grande produttore tipo Samsung, LG, Sony e compagnia bella produrranno più televisori con supporto al 3D, resiste ancora nelle sale solo per via dei grandi investimenti fatti -credo- e personalmente tornerò al cinema solo quando le mie pupille smetteranno di sanguinare di fronte ad un simile scempio-.
__________________
Questa è poesia!
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Old 11-02-2016, 12:50   #4
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16203
Quindi nessuno dei 2 ha HDMI? Nessuno che abbia la DP?
Ma i cavi riescono a rimanere ben saldi? Hanno qualche sistema di aggancio sul visore, o c'è anche il rischio che muovendosi si stacchino?

Io per ora la VR la vedo solo strabene nei simulatori di guida o di volo, dove stando seduti in un cockpit i cavi non sono un problema, e l'immersività totale... me per tutto il resto non ce li vedo ancora.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
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Old 11-02-2016, 13:13   #5
pWi
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Quindi nessuno dei 2 ha HDMI? Nessuno che abbia la DP?
Ma i cavi riescono a rimanere ben saldi? Hanno qualche sistema di aggancio sul visore, o c'è anche il rischio che muovendosi si stacchino?

Io per ora la VR la vedo solo strabene nei simulatori di guida o di volo, dove stando seduti in un cockpit i cavi non sono un problema, e l'immersività totale... me per tutto il resto non ce li vedo ancora.
Forse se guardi il video si capisce meglio. Il problema è che soprattutto nel caso del Vive ti muovi molto e, anche se si agganciano, rischi comunque di ritrovarteli fra i piedi. Conta che quando sei dentro la VR tendi completamente a ignorare ciò che sta fuori.
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Old 11-02-2016, 13:22   #6
Cappej
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L'Avatar di Cappej
 
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Messaggi: 8906
per adesso la VR mi sembra una messa in scena per voler creare un qualcosa di cui non credo ci sia la necessità... ma probabilmente questa stessa sensazione è stata provata ai tempi dei cellulari prima e degli smartphone poi...
Purtroppo per me, poichè vuol dire che sono limitato o vecchio, non riesco a vederne l'utilità se non i determinati ambiti, decisamente di nicchia... mi sembra che sia tanta FUFFA... Bho ... mi dovrò decidere a provarla...
IMHO
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Old 11-02-2016, 13:30   #7
Noir79
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Per come la vedo io, è una tecnologia fallimentare nel prezzo: 700 Euro di visore più un PC da 1500 Euro per poterne godere.
E' tecnologia di nicchia.
E tale resterà finchè i prezzi non diventeranno mainstream.

Personalmente, ad oggi, io la percepisco come il ritorno del 3D al cinema e nelle TV, una porcata assurda, inseguita e imposta da tutti i vendor, fallimentare e lasciata a morire ad oggi -di qualche giorno fa la notizia che nessun grande produttore tipo Samsung, LG, Sony e compagnia bella produrranno più televisori con supporto al 3D, resiste ancora nelle sale solo per via dei grandi investimenti fatti -credo- e personalmente tornerò al cinema solo quando le mie pupille smetteranno di sanguinare di fronte ad un simile scempio-.
Come ha giá detto Palmer Luckey, "la realtá virtuale diventerá desiderabile molto prima di diventare economicamente accessibile".
Come tutte le nuove tecnologie inizialmente ha un costo elevato, ma il progresso produttivo fará il resto. E comunque oggi come oggi un GearVR dá giá un ottimo assaggio di VR ad un prezzo piuttosto contenuto.

Circa l'equiparazione a tecnologie passate come TV3D e simili, é un confronto che fanno parecchi... fino a quando non la provano. Dopo averla provata ci si rende immediatamente conto che non é un "gimmick", ma una vera e propria rivoluzione del modo in cui si fruisce di contenuti digitali.
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"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders
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Old 11-02-2016, 13:32   #8
Bestio
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per adesso la VR mi sembra una messa in scena per voler creare un qualcosa di cui non credo ci sia la necessità... ma probabilmente questa stessa sensazione è stata provata ai tempi dei cellulari prima e degli smartphone poi...
Purtroppo per me, poichè vuol dire che sono limitato o vecchio, non riesco a vederne l'utilità se non i determinati ambiti, decisamente di nicchia... mi sembra che sia tanta FUFFA... Bho ... mi dovrò decidere a provarla...
IMHO
Io da appassionato di simulatori di volo e di guida la aspetto da 20 anni come un messia...
Ma la vedo comunque come una cosa di nicchia, esattamente come postazioni con volante o cloche HOTAS di qualità.
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Old 11-02-2016, 13:34   #9
Noir79
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Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Io da appassionato di simulatori di volo e di guida la aspetto da 20 anni come un messia...
Ma la vedo comunque come una cosa di nicchia, esattamente come postazioni con volante o cloche HOTAS di qualità.
Ho provato War Thunder / FSX / Elite Dangerous con il DK2 ed é incredibile come si dice in giro, e anche di piú.
Spizzati cosa é riuscito a fare questo pazzo, é un video davvero interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=S0-UR3FVH1E
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Old 11-02-2016, 14:07   #10
maxnaldo
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dato che non devono attraversare i muri non vedo perchè non potrebbero adottare tecnologie di trasmissione wireless ad alte frequenze. Su pochi metri di distanza potrebbero trasmettere con abbondante larghezza di banda.

se si ostinano ad usare cavi secondo me non andranno molto lontano.
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Old 11-02-2016, 14:11   #11
Noir79
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Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
dato che non devono attraversare i muri non vedo perchè non potrebbero adottare tecnologie di trasmissione wireless ad alte frequenze. Su pochi metri di distanza potrebbero trasmettere con abbondante larghezza di banda.

se si ostinano ad usare cavi secondo me non andranno molto lontano.
É una delle prime cose che tutti hanno pensato, ma oggi come oggi non esiste sul mercato una tecnologia in grado di garantire la banda necessaria a renderizzare quelle risoluzioni 90 volte al secondo.
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Old 11-02-2016, 14:15   #12
demon77
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Per come la vedo io, è una tecnologia fallimentare nel prezzo: 700 Euro di visore più un PC da 1500 Euro per poterne godere.
E' tecnologia di nicchia.
E tale resterà finchè i prezzi non diventeranno mainstream.

Personalmente, ad oggi, io la percepisco come il ritorno del 3D al cinema e nelle TV, una porcata assurda, inseguita e imposta da tutti i vendor, fallimentare e lasciata a morire ad oggi -di qualche giorno fa la notizia che nessun grande produttore tipo Samsung, LG, Sony e compagnia bella produrranno più televisori con supporto al 3D, resiste ancora nelle sale solo per via dei grandi investimenti fatti -credo- e personalmente tornerò al cinema solo quando le mie pupille smetteranno di sanguinare di fronte ad un simile scempio-.
No no no. Secondo me è ben diversa la cosa.
Hai ragione, il prezzo attuale è alto ed i requisiti pure. Ovvio che solo un ristrtetto gruppo di appassionati si butterà nella cosa con queste condizioni.

Ma c'è una grossa differenza col passato.. quando ci provarono con la VR anni or sono era chiaro come il sole che le risorse disponibili non si avvicinavano neanche lontanamente ad una esperienza vr decente.. era una cacata che infatti è nata e morta li.
Ora invece l'hardware e l'esperienza vr son su ben latro livello, e si sta puntando alla qualità, non al baracchino.

Sta volta, se tutto va bene, ci sono i presupposti per un serio cambiamento.
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La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 11-02-2016, 14:16   #13
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No no no. Secondo me è ben diversa la cosa.
Hai ragione, il prezzo attuale è alto ed i requisiti pure. Ovvio che solo un ristrtetto gruppo di appassionati si butterà nella cosa con queste condizioni.

Ma c'è una grossa differenza col passato.. quando ci provarono con la VR anni or sono era chiaro come il sole che le risorse disponibili non si avvicinavano neanche lontanamente ad una esperienza vr decente.. era una cacata che infatti è nata e morta li.
Ora invece l'hardware e l'esperienza vr son su ben latro livello, e si sta puntando alla qualità, non al baracchino.

Sta volta, se tutto va bene, ci sono i presupposti per un serio cambiamento.
L'hai spiegato molto meglio di me - grazie.

P.S.: figata la tua serie "Madhouse Chronicles".
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Old 11-02-2016, 14:17   #14
nebuk
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Ho provato War Thunder / FSX / Elite Dangerous con il DK2 ed é incredibile come si dice in giro, e anche di piú.
Spizzati cosa é riuscito a fare questo pazzo, é un video davvero interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=S0-UR3FVH1E
Sappi che con questo video sei diventato il responsabile del mio preorder

Adesso inizia il conto alla rovescia...
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My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
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Old 11-02-2016, 14:20   #15
Noir79
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Sappi che con questo video sei diventato il responsabile del mio preorder

Adesso inizia il conto alla rovescia...
Ne sono piú che lieto! Io ancora devo allocare il budget per visore + computer nuovo, per me se ne riparla quest'estate...

Adesso guarda la postazione che ho in signa e ordina pure il materiale per il fai da te
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Old 11-02-2016, 14:34   #16
demon77
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P.S.: figata la tua serie "Madhouse Chronicles".

ti ringrazio!
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DEMON77

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Old 11-02-2016, 14:40   #17
sonountoro
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Città: Rovigo
Messaggi: 580
Sono molto scettico a riguardo. Prima di tutto non ho capito quale sia il pubblico di questa tecnologia: come hanno già ampiamente mostrato le console, dopo un iniziale effetto WOW, il motion capture ha smesso presto di interessare alla massa che fa mercato, così come ai cosiddetti pro-gamer desiderosi di videogiochi ben più profondi. Lo stesso dicasi dell'avvincente epopea del 3D su televisioni e monitor: in quanti lo usano regolarmente per la fruizione di videogiochi e film traendone un reale beneficio? Insomma, un giocatore tutt'altro che occasionale difficilmente si metterà a giocare per ore a un FPS frenetico senza mouse&tastiera/gamepad, per giunta restando in piedi e dimenandosi come un pazzo... e allora perché riempirlo di sensori per la profondità e il rilevamento del corpo quando con molta probabilità si giocherà stando comodamente seduti? Poi non capisco perché usare risoluzioni così elevate quando potevano lavorare su soluzioni meno esose, tipo applicare l'attuale 3D ma su due piccoli schermi, in grado di sposarsi con poco sforzo a videogiochi tradizionali su pc normali...

Ho l'impressione che abbiano voluto bruciare le tappe solo per gonfiare il progetto e invitare a cambiare completamente i pc agli interessati. Secondo me ha più futuro la realtà virtuale offerta da smartphone e visore di supporto: è economica, wireless e aggiornabile quanto il telefono in uso...

Possiedo uno splendido Plasma Panasonic di ultima generazione con in bundle due occhiali per il 3D: sebbene Avatar sia un film mediocre, nel 3D è tutt'oggi inarrivabile e d'effetto, anche perché non c'è granché altro che meriti essere visto in terza dimensione, tech-demo a parte... se consideriamo quanto è economica questa tecnologia (ormai tutte le tv la offrono) e il vuoto di contenuti fruibili, possiamo avere misura del successo che avranno questi visori dal prezzo esagerato e con contenuti modesti. Il tutto secondo la mia "discutibile" opinione.
sonountoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 14:43   #18
al135
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L'Avatar di al135
 
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Per come la vedo io, è una tecnologia fallimentare nel prezzo: 700 Euro di visore più un PC da 1500 Euro per poterne godere.
E' tecnologia di nicchia.
E tale resterà finchè i prezzi non diventeranno mainstream.

Personalmente, ad oggi, io la percepisco come il ritorno del 3D al cinema e nelle TV, una porcata assurda, inseguita e imposta da tutti i vendor, fallimentare e lasciata a morire ad oggi -di qualche giorno fa la notizia che nessun grande produttore tipo Samsung, LG, Sony e compagnia bella produrranno più televisori con supporto al 3D, resiste ancora nelle sale solo per via dei grandi investimenti fatti -credo- e personalmente tornerò al cinema solo quando le mie pupille smetteranno di sanguinare di fronte ad un simile scempio-.

no, è ben diversa la cosa. il 3d è partito e gia faceva schifo ed è finito da schifo. la realtà virtuale è partita a bomba gia con il primo kit sperimentale, emozionando ed impressionando (anche il sottoscritto che ha provato il primo kit anni fa con un gioco pixelloso). Non vedo come possa esser peggio un apparato ancora piu evoluto, mi vengono i brividi a pensarci. è vero , ancora è una tecnologia cara e lo resterà per un po di tempo ma neanche tantissimo, c'è molta gente con schede video importanti nei computer desktop e non ci vogliono 1500 euro ma anche gia da oggi molto meno di mille.
staremo a vedere!
__________________
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27GR95QE
, Headset AR/VR Meta Quest Pro
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Old 11-02-2016, 15:09   #19
gordon88
Member
 
L'Avatar di gordon88
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 179
A parte l'effetto wow iniziale, ovviamente è sconsigliato prendere questa "prima" generazione di visori. Troppo esosi in termini hw o più semplicemente non c'è l'hardware adatto. Probabilmente, se avranno successo, vedremo delle vga a marchio "VR" (nessun riferimento all'articolo della 980) costruite appositamente per la VR: magari con collegamento wireless incluso. Chissà magari finiremo ad avere pc con 2 vga, 1 per il gaming tradizionale e 1 per la VR. Cmq al momento è tutto un discorso in divenire. Se si aspetta un annetto ci si spende la metà.
Detto questo è ovvio che questi visori non andranno a sostituire il gaming classico ma viaggeranno in parallelo. A volte avrò voglia di giocarmi a Pillars of Eternity per ore in modo tradizionale e a volte mi verrà voglia di un simulatore di volo dove "l'immersività" dei visori ti darà quel plus in più. Insomma se penso alla missione di Battlefield 4 (non vorrei sbagliarmi) dove bisogna accendere un caccia da guerra e decollare, diciamo che il visore avrebbe reso il tutto 10 000 volte più figo. Nessuno indosserà l'ocolus per giocare a dota
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Old 11-02-2016, 15:14   #20
greyhound3
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Messaggi: 1744
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per adesso la VR mi sembra una messa in scena per voler creare un qualcosa di cui non credo ci sia la necessità... ma probabilmente questa stessa sensazione è stata provata ai tempi dei cellulari prima e degli smartphone poi...
Purtroppo per me, poichè vuol dire che sono limitato o vecchio, non riesco a vederne l'utilità se non i determinati ambiti, decisamente di nicchia... mi sembra che sia tanta FUFFA... Bho ... mi dovrò decidere a provarla...
IMHO
Considera che questa è la prima generazione...e anche se limitata è comunque in grado di rivoluzionare il mondo dei simulatori di volo, guida e le avventure grafiche (specialmente horror)

Col tempo verranno eliminati i cavi e si avra un efficace lettura dei movimenti delle dita eliminando cosi anche i controllers a quel punto assisteremo ad una rivoluzioni al pari dell introduzione del 3d nei videogiochi
__________________
TF2 n!gage server:217.199.3.237:27015
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