|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Wi-Fi capriccioso e selettivo
Mi succede una cosa che non capisco e che non riesco a risolvere:
Uso da alcuni anni un moden router Alice Alice gate2 voip wi-fi con cui ora mi collego normalmente ad un computer desktop tramite cavo e ad un noteboock tramite Wi-Fi Da un po di tempo non riesco più a collegarmi,tramite Wi-Fi,alla tv LG, allo smartphone Samsung, e ad un tablet Nexsus 7 Le ho provate tutte! Se provo a collegarmi con lo smartphone,la tv,ed il tablet,vedono la mia linea Wi-fi,la vedono molto forte,la sicurezza è impostata: WPA/WPA2 PSK, ma se clicco su connetti parte la scansione, e scansiona senza risultato!(naturalmente,ho inserito la passw.) Ho provato a cambiare canale sul modem (Che era automatico) e l'ho messo su 1 ma non cambia niente (ho provato anche altri canali) Ho cambiato la stringa alfanumerica che serve per password,ma continuo a non riuscire a collegarmi ne con il tablet,ne con la televisione,ne con lo smartphone, mentre non ci sono problemi con il noteboock. Se esco e trovo linee Wi-Fi gratuite (Comune o altro) sia lo smartphone che il tablet si collegano senza problemi! Mi sono fatto prestare un router Wi-Fi da un mio amico e ho provato a collegarmi e tutto funziona (noteboock,tablet,smartphone,TV) Mi spiacerebbe dover comprare un modem nuovo,ma vorrei anche capire cosa è successo al mio modem router, e magari risolvere il problema! Qualche suggerimento? Ringraziando anticipatamente Cordiali saluti Binson |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
grazie per la risposta,
Non ho provato,ma se lo faccio,perdo tutti i dati salvati. E dovrei farlo anche con il tablet,e con la TV(che non saprei neppure come fare!) Saluti Binson |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si,scusa,pensavo allo smartphone ed ho risposto sbagliando.
Comunque ho già provato a resettare il modem,senza risultato(Mettendo una punta nel foro e riaccendendo il modem) Adesso riproverò a farlo. Ho provato anche con il pulsante "reset" che dovrebbe essere specifico per il Wi-Fi ma non mi ha dato nessun cambiamento. Binson |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Sono entrato nel modem,cliccato su:
"Strumenti" cliccato su: "Ripristina configurazione iniziale" Aspettato configurazione e salvata. Copiata la passw.alfanumerica su smartphone, cliccato su: connetti... E non è cambiato niente! Cerca,cerca,... ma non si connette! Idem per il Tablet Non riesco a capire!Qualche altro consiglio? Saluti Binson |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
La crittografia è impostata su "TKIP/AES",o solo "AES"? Hai provato a togliere temporaneamente la crittografia wireless,per vedere se il problema continua a persistere?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
é configurata WPA-PSK TKIP-AES 256 bit
Provato a togliere criptografia temporaneamente Non cambia niente! Vede la rete Alice,Molto forte,Scansiona ma non si collega Binson |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora direi che dipende dal modem/router stesso,dovresti cambiarlo.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ho risolto!
Sono andato a controllare per l'ennesima volta sono entrato nel modem,e ho notato che in "Stato Wi-Fi" alla voce: "controllo accesso" era "Abilitato" L'ho modificato in "disabilitato" Ora funziona tutto! Continuo a non capire perchè allora funzionava il wi-fi sul notebook. E cosa serve la funzione "Controllo Accesso" e quando si dovrebbe usare? Comunque grazie per la pazienza e per le risposte Saluti Binson |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il "Controllo accesso",dovrebbe essere il filtro MAC. In pratica,tutti i dispositivi elencati in una lista,possono connettersi alla rete wireless,mentre gli altri no.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Grazie della precisazione.
Forse era per questo che funzionava il notebook e non funzionavano gli altri! Saluti Binson |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.