|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Windows 7 e 10 si blocca al caricamento
Ciao ragazzi, c'è un problema che affligge un computer e purtroppo non riesco a risolverlo: mi hanno dato questo laptop facendomi vedere che si bloccava completamente al caricamento di w7 (al logo) e che poteva esser fatto funzionare solo spegnendolo con il bottone fisico al momento del blocco e riavviandolo di prepotenza. Ho pensato subito che fosse un problema relativo al sistema operativo così ho formattato tutto ed ho installato w10. Già durante l'installazione, quando il PC si riavvia da solo, ho notato il problema non era stato risolto, ma si manifestava allo stesso punto (se per w7 si bloccava quando il logo colorato si andava formando, per w10 si blocca quando il cerchio rotante inizia a comparire). Ho installato w10,seppur con qualche sforzo, ed ho iniziato a seguire test hardware: con lo strumento di Windows ho controllato la RAM (nessun problema), con software di terze parti ho controllato lo stato dell'hardisk (nessun problema) e la vga (nessun problema). Ho dunque resettato le impostazioni del BIOS, eseguito chkdsk, ma nessun problema è stato rilevato...
Potete dunque aiutarmi a capire cosa c'è che non va con questo PC? Grazie Il computer è un aspire 5500 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito i blocchi durante l' avvio di windows sono dovuti o alla ram o alla scheda grafica , ma dalle prove che hai fatto , verrebbe da pensare a un problema alla scheda madre .
Per escludere del tutto i vari componenti hardware collegati , dovresti fare ulteriori prove , per esempio puoi staccare la scheda wi-fi e il masterizzatore . Mentre per il disco fisso e la ram , puoi provare a sostituirli con degli altri di prova . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.