Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2015, 19:32   #1
Doylock
Member

Iscritto dal: Nov 2015
strana latenza telecom

Salve a tutti.
Ormai da due mesi e mezza la sera abbiamo un problema di latenza elevata, pensavo fosse un caso di saturazione e così pensavano anche quelli dell'assistenza telecom.
mi dicono che entro 48 ore il problema sarebbe stato risolto.. inutile dire che nulla è stato risolto e la sera abbiamo ancora tale latenza, la seconda volta mi dissero poteva essere interferenza wifi, ma uso il cavo ethernet, dopo varie altre segnalazioni,parlando con operatori più o meno capaci (una non sapeva cosa fosse la latenza) siamo arrivati in questi giorni dove chiamando il 187 mi dicono che loro vedono una perfetta linea, che il problema potrebbe essere il mio router settato male (non ho modificato nulla nelle sue impostazioni nel periodo in cui iniziarono i problemi)

il download e upload tuttavia rimane invariato e il ping, anche se sui 160 è molto stabile... 160 ma fisso.
se faccio il test della linea tramite il sito di telecom ho:
dai 130 a 160 ms
da 6.96-7.00 download
da 370-400 kb upload

se faccio lo stesso test usando speedtest.net ho:
30 ms
7.00 download
400 kb upload

naturalmente la telecom ogni volta che chiamo mi fa "lei deve attivare la 10 mega o tim play" e al mio "ma fino a 2 mesi fa non ne avevamo bisogno andava tutto benissimo" manco ascoltano e ripetono la storia di attivare offerte etc.

mi hanno anche detto che il router potrebbe essere settato bene, (non prima avermi detto che poteva essere settato male e mi hanno detto di chiamare il servizio a pagamento) ma poteva essere rotto.
è in garanzia e sono andato a portarlo dove lo comprai la loro risposta è stata:
"prima di mandarti via il modem per 20 giorni io chiamerei la telecom, è il quinto modem che ci portano con problemi simili, la sera va lento etc, e i 4 precedenti non erano guasti e hanno risolto insistendo con la telecom"

oggi ho avuto l'ennesimo messaggio "la sua linea è ok, nessun problema da noi" e alla mia chiamata per chiedere spiegazioni perchè io invece vedo 'sti benedetti 160 ms mi hanno trattato leggermente di m****a. (non mi so messo a sbraitare io sia chiaro, questa ha solo urlato al fatto che per loro andava tutto bene e nemmeno mi faceva parlare)

qualche consiglio? potrebbe essere il router? posso tentare qualcos'altro con la telecom? io sto veramente brancolando nel buio... ogni aiuto è più che gradito

aggiungo che secondo il modem:
l'attenuation è 14.5 in download e 8.5 in upload
noise: 11.3 download e 26.3 upload

adesso il test della telecom segna 39 di ping.. Se fosse saturazione, teoricamente, alle 21 dovrebbe essere più alto che alle 19...
probabilmente dopo sarà di nuovo alto... fa questa altalena completamente a caso, a orari diversi in giorni diversi.

Ultima modifica di Doylock : 10-11-2015 alle 18:54.
Doylock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 12:12   #2
franchino87
Member

L'Avatar di franchino87

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
beh potresti intanto:
- Aggiornare firmware router
- Resettarlo
- Reimpostare con i parametri indicati da telecom
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35

I valori SNR e Line Attenuation sembrano essere nella norma.
Una cosa che di solito si fa quando si testano questo tipo di problemi è scollegare tutti i dispositivi dal router, collegarsi in ethernet con 1 solo pc e fare i test (fai partire una finestra dos con il comando "ping 8.8.8.8 -t" così da pingare ricorsivamente i server dns di google per vedere se la linea cade frequentemente (così potrai dire ai tecnici telecom: perdo 1 pacchetto su X pacchetti)

Altre cose non mi vengono in mente dato che per come te l'hanno messa potrebbe davvero sembrare un problema di router (o di saturazione di banda).
Il fatto è che se la centrale è messa male come quella nel mio paese, possono cambiarti di posto ma sempre un colabrodo rimane (anni fa mi feci cambiare ebbi una diatriba simile con telecom, mi cambiarono di posto 2/3 volte prima di risolvere i miei problemi)

Good luck
franchino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 18:18   #3
Doylock
Member

intanto grazie per la risposta, il modem era già settato come da te suggerito.
il reset l'avevo già provato.. immagino che non mi resti che cercare un anima buona con un router in più per mandare questo in assistenza... e se non è quello continuare a litigare con la telecom...

edit: ma ora che ci penso, se fosse il modem, non dovrebbe avere problemi durante tutto il giorno? allora perchè solo la sera?

Ultima modifica di Doylock : 10-11-2015 alle 18:49.
Old 10-11-2015, 18:39   #4
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Doylock Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ormai da due mesi e mezza la sera abbiamo un problema di latenza elevata, pensavo fosse un caso di saturazione e così pensavano anche quelli dell'assistenza telecom.
mi dicono che entro 48 ore il problema sarebbe stato risolto.. inutile dire che nulla è stato risolto e la sera abbiamo ancora tale latenza, la seconda volta mi dissero poteva essere interferenza wifi, ma uso il cavo ethernet, dopo varie altre segnalazioni,parlando con operatori più o meno capaci (una non sapeva cosa fosse la latenza) siamo arrivati in questi giorni dove chiamando il 187 mi dicono che loro vedono una perfetta linea, che il problema potrebbe essere il mio router settato male (non ho modificato nulla nelle sue impostazioni nel periodo in cui iniziarono i problemi)

il download e upload tuttavia rimane invariato e il ping, anche se sui 160 è molto stabile... 160 ma fisso.
se faccio il test della linea tramite il sito di telecom ho:
dai 130 a 160 ms
da 6.96-7.00 download
da 370-400 kb upload

se faccio lo stesso test usando speedtest.net ho:
30 ms
7.00 download
400 kb upload

naturalmente la telecom ogni volta che chiamo mi fa "lei deve attivare la 10 mega o tim play" e al mio "ma fino a 2 mesi fa non ne avevamo bisogno andava tutto benissimo" manco ascoltano e ripetono la storia di attivare offerte etc.

mi hanno anche detto che il potrebbe essere settato bene (non prima avermi detto che poteva essere settato male e mi hanno detto di chiamare il servizio a pagamento) ma poteva essere rotto.
è in garanzia e sono andato a portarlo dove lo comprai la loro risposta è stata:
"prima di mandarti via il modem per 20 giorni io chiamerei la telecom, è il quinto modem che ci portano con problemi simili, la sera va lento etc, e i 4 precedenti non erano guasti e hanno risolto insistendo con la telecom"

oggi ho avuto l'ennesimo messaggio "la sua linea è ok, nessun problema da noi" e alla mia chiamata per chiedere spiegazioni perchè io invece vedo 'sti benedetti 160 ms mi hanno trattato leggermente di m****a. (non mi so messo a sbraitare io sia chiaro, questa ha solo urlato al fatto che per loro andava tutto bene e nemmeno mi faceva parlare)

qualche consiglio? potrebbe essere il router? posso tentare qualcos'altro con la telecom? io sto veramente brancolando nel buio... ogni aiuto è più che gradito

aggiungo che secondo il modem:
l'attenuation è 14.5 in download e 8.5 in upload
noise: 11.3 download e 26.3 upload

adesso il test della telecom segna 39 di ping.. Se fosse saturazione, teoricamente, alle 21 dovrebbe essere più alto che alle 19...
probabilmente dopo sarà di nuovo alto... fa questa altalena completamente a caso, a orari diversi in giorni diversi.

Si anche qui stessa cosa da due mesi e mezzo, Sono i problemi di saturazione sulla rete TIM che affliggono diverse zone di Italia da alcuni mesi a questa parte, se ne discute anche in altri thread.

In alcune città sembra abbiano risolto o quasi mentre in altre no. Io sono in VDSL, ma anche le ADSL soffrono dello stesso problema, è proprio la rete di TIM che scoppia verso il tardo pomeriggio\sera e le latenze si alzano oltre i 100ms.
Vediamo se entro natale si decidono a metterci una pezza dato che da dicembre lanceranno pure il profilo 100\20...
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 18:48   #5
Doylock
Member

tutti con la stessa modalità? ping oltre i 100 ma download più o meno regolari?
Old 11-11-2015, 02:22   #6
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Doylock Guarda i messaggi
tutti con la stessa modalità? ping oltre i 100 ma download più o meno regolari?
Si, a volte la saturazione (pur alzando la latenza) non è così forte da sopprimere completamente la banda (anche se ovviamente in VDSL si sente di più).
Oltretutto c'è da considerare che a seconda dell'IP di connessione può capitare che certi host li raggiungi con un ping basso e quindi potenzialmente con minori problemi di banda e puoi aver l'impressione che stia andando tutto bene quando stai in realtà pingando 140ms mezzo mondo.
Il tutto comunque parte principalmente dalla rete di trasporto TIM, da un paio di mesi in diverse zone.
L'unica è sperare risolvano al più presto o cambiare ISP.

Tutto questo dando per scontato non tu sia attaccato ad un vecchio DSLAM ATM, in quel caso può darsi anche che il problema sia direttamente la centrale satura o qualche switch ATM sovraccarico.

Ultima modifica di MiloZ : 11-11-2015 alle 05:06.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2015, 17:35   #7
Doylock
Member

Mi ero dimenticato una cosa:

io e il mio coinquilino giochiamo online (league of legends) ma da quando riscontriamo questa latenza la sera capita anche qualcosa di molto insolito.
anche se entriamo nella stessa partita, usando entrambi il cavo ethernet e usando la stessa connessione, a volte abbiamo la stessa latenza in game (160) a volte lui magari è fisso a 160 e io vado tranquillo a 50, è successo anche al contrario.
è successo anche che sul game avevamo 160 e lo speed test segnasse 40, in quel caso riavviare il caricamento della partita a volte risolveva la situazione, infatti, se durante il caricamento segnava 50 di latenza, tale ottima connessione rimane sempre a 50 per tutta la partita, stessa storia se segna 160, 160 ti tieni fino a fine game, se dopo un game a 160 o 50 che sia si fa subito un'altra partita (20 secondi dopo) potrebbe segnare la stessa latenza di prima come cambiarla.
diciamo che negli ultimi mesi ogni volta che facciamo una partita guardiamo il ping in caricamento, se è 160 sospiriamo e ci prepariamo a una partita così così.

il mio dubbio è: (nella speranza che qualcuno abbia una spiegazione logica)
come diavolo può succedere che due pc collegati alla stessa rete in ethernet abbiamo lag diverse nella stessa partita online? come è possibile che la lag sia stabile sia a 50 che 160? addirittura quando succede che le abbiamo diverse?

queste sono le domande che più mi lasciano perplesso, e non so davvero darmi una spiegazione, darei la colpa al gioco ma anche lo speedtest segna che effettivamente la lag e sopra la norma...

accetto ipotesi di ogni tipo
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian