|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
[Anime & Manga] Five Man/Woman Band e villains
Avevo tempo da perdere.
Questa è la doverosa premessa. Avevo tempo da perdere e mi sono chiesto oziosamente se riuscivo a farne perdere ad altri con l'ennesima CLASSIFICA! Il tema, questa volta, è "i vostri personaggi preferiti", ma invece di andare con la solita top ten, vi sfido a mettere in campo due team "FMB", uno maschile ed uno femminile e tre tipologie di nemici, il "nemico comico", il "Nobile demone" e "il MALE". Citando fonti accademiche, questa è la formulazione classica della FMB: http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/FiveManBand Per farvi un esempio, inizierò con la mia: LEADER Deve essere carismatico, potente e rappresentare quello che vorremmo vedere negli anime dei prossimi anni. Maschio: Edward Elric (FullMetal Alchemist) ![]() Entra il "Piccolino d'acciaio": determinato ma con la testa ben salda sulle spalle. Il mondo che affronta non è semplice, i nemici non sono evidenti ed il suo egoismo può costare la vita alle persone che ama. Ma il compito di un protagonista è farsi carico anche delle conseguenze ed andare avanti. Femmina: Angelise Ikaruga Misurugi (Cross Ange) ![]() Troppi anime con protagoniste trattate da appendice. Troppa incoerenza, troppa mancanza di "attributi". Troppi galli nel pollaio che valevano meno di zero. Entra Ange, se ne sbatte di tutto, si limona le più belle e vince, sempre. Riporta il protagonista al suo primo dovere: "essere protagonista" e, nel contempo, ride in faccia al machismo nascosto degli anime. Principessa di staceppa, ci urla in faccia. LANCER O, nelle parole del DocManhattan, il bassista carismatico: quello che sta in disparte con le braccia conserte in silenzio. Ma quando parla, quando agisce, anche il protagonista si tira da un lato. Maschio: Daisuke Jigen (Lupin the Third) ![]() Boh, direi che non c'è molto da aggiungere. Femmina: Denew (Claymore) ![]() Chi ha seguito Claymore non può non aver realizzato il suo livello di Bassismo Carismatico: nei combattimenti è quella che non viene praticamente mai ferita, capisce le strategie dei capisquadra ancora prima che vengano spiegate, ad un certo punto diventa capa del gruppo e combatte con due spade. Machevvelodicoaffare? THE SMART GUY Lo stratega, il tattico, sulla carta il più debole ma anche quello che non viene praticamente mai sconfitto perchè "ha vinto ancora prima di iniziare" Maschio: Joseph Joestar (JoJo) ![]() Geniale canaglia che grazie alla sua intelligenza sopravvive a ben tre generazioni di malvagi, atletico quanto si vuole nella sua giovinezza, in mezza età e tarda età diventa il paradigma del vecchio con cui NON vuoi avere a che ridire. Femmina: Hanekawa Tsubasa (*monogatari) A chi conosce la serie non devo neanche spiegare perchè è meglio non mettersi contro "Miss Class President". Al netto dell'essere il sogno di ogni otaku, la sua frase "Non so tutto, so solo quello che so" la rende praticamente inattaccabile sul piano intellettuale. THE BIG GUY Potenza pura, presenza scenica, zero raffinatezza. La sua presenza è garanzia di sicurezza per il team e di cinquine pesanti per gli avversari. Maschio: Jack Rackan (Negima) ![]() Non penso che colui che, nel fumetto, viene definito "Il Glitch Umano" abbia bisogno di ulteriori spiegazioni. Quest'uomo, in corpo a corpo, AFFONDA LE CORAZZATE. Ma che gli devi dire? Femmina: Izumi Curtis (Full Metal Alchemist) ![]() Non si noterà tanto dal momento che si accompagna sempre ad una montagna di muscoli che chiama "marito", ma la "maestra Curtis" è piuttosto alta e massiccia. Inoltre, non solo è una degli alchimisti più potenti del mondo, non solo il suo Aikido è imbattibile, ma è UNA CASALINGA! (e se non siete fuggiti urlando quando ho detto "UNA CASALINGA!", avete fatto un errore) THE CHICK Personaggio tipicamente femminile in una FMB, il suo ruolo è, fondamentalmente, quello di fungere da riferimento e paciere per il gruppo, SOPRATUTTO tra protagonista e lancer che, sennò, passerebbero più tempo a menarsi che non a menare i malvagi. Femmina: Winry Rockbell (Full Metal Alchemist) ![]() La meccanica che tutti vorremmo avere. Per tutto FMA lei è di fatto il "faro" che guida Ed nei momenti di smarrimento. Ma non è solo quello: quando c'è da salvarsi, questa principessa in pericolo si salva da sola e quando c'è da perdere sè stessa in un impeto di rabbia... beh, chi ha letto il manga sa esattamente a cosa mi riferisco. Maschio: Rokuro "Rock" Okajima ![]() In una ambientazione in cui la donna più razionale e posata è una capomafia russa ex-Spetnaz, un innocuo colletto bianco giapponese, dai saldi valori e con una certa capacità di mediatore è perfetto per questo ruolo. Il cattivo: "comic relief" E' quell'antagonista che attira tutta la nostra simpatia perchè non è credibile. Quando compare fa più ridere che paura e, in fondo, lo sa. Trio Grandis (in italiano: La banda di Rebecca) (Fujigi Umi No Nadia) ![]() Qui baro e ne metto tre al prezzo di uno ma, onestamente, sapreste scegliere uno solo tra i componenti del più riuscito omaggio ai vari "Trio Dronjo" che la storia ricordi? Tra la vanesia e generosa Grandis (Rebecca), il geniale Hanson ed "Vero Uomo" Sanson? Non penso. Il cattivo: Nobile Demone E' l'antagonista che affronta (e spesso batte) il protagonista sul piano del carisma, della determinazione e della fedeltà ad un'etica che potrebbe essere discutibile, ma risplende per il solo fatto di avere un paladino di tale rilievo. Nel 99.9% dei casi è destinato a diventare un alleato indispensabile. Kumagawa Misogi (Medaka Box) ![]() Contorto, perverso, negativo, destinato a non vincere mai, alleato degli stupidi, dei codardi, dei colpevoli e dei perdenti. Contortamente nobile, perversamente cavalleresco, impossibile da sconfiggere, protettore dei disprezzati, degli abbandonati, dei condannati e dei deboli. "Naked Apron Senpai" è diventato in un attimo l'antagonista preferito da migliaia di lettori, tanto da vincere per ben due volte la classifica di popolarità tra i personaggi del manga di cui faceva parte, superando TUTTI i protagonisti. Quanti possono vantare gli stessi risultati? Il cattivo: il diavolo Qui invece abbiamo il cattivo CATTIVO. Il cattivo che non può essere perdonato, non può essere amato, non può essere giustificato. Il suo credo è "IO", il suo mezzo è "QUALSIASI" il suo fine equivale alla disperazione di chiunque altro. Yuno Gasai (Mirai Nikki) ![]() Se ci sono obiezioni, le ascolto volentieri, ma questa ragazzina, solo per la sua infatuazione adolescenziale si rende colpevole di omicidi
strage d'innocenti
e va oltre
Non penso che troverete molto di peggio ed il fatto che si sia innamorata di una nullità NON è una attenuante. Anzi... Bene, se vi piace l'idea, condividete le vostre squadre.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Per fare la squadra devo pensarci su, intanto pero' polemizzo a gratis
![]() Angelise di sicuro non e' una brutta scelta ma non mettere Kusanagi e' da criminali. Ma del resto cosa aspettarsi da chi difende il "film" di Madoka... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
|
Quote:
La prima risposta è la più ovvia: "sono un vecchio smemorato che non si ricorda neanche quello che ha mangiato a colazione" Ci sta, alla fine di GITS ho letto solo le opere firmate da Shirow e non sono mai riuscito ad appassionarmi alle ulteriori interpretazioni. Quindi parliamo di un po' di anni fa. Però anche adesso che mi ricordi di Motoko Kusanagi, comunque non riesco a correggere la lista. Principalmente perchè la "Five Man Band" è un giocattolo tipicamente "shonen" e Motoko Kusanagi appartiene ad un altro campionato. Questo ovviamente nella mia percezione. Nessun'altro si senta vincolato a questa considerazione. Secondariamente perchè in questo momento non riesco più a "credere" in personaggi come Motoko Kusanagi. Edward Elric appartiene ad un mondo "ingenuo" in cui i malvagi complottano ma la popolazione è "innocente". Che sia eroico è giusto e doveroso. Motoko ed Ange appartengono invece ad un mondo in cui la popolazione è... beh... "massa". Indipendentemente dalle capacità individuali, la media è sconfortante. Entrambe lo sanno molto bene e ci fanno amaro sarcasmo sopra, ma mentre Motoko (che appartiene a più di un ventennio fa, al secolo scorso, al millenio passato) comunque alla fine lavora dietro le quinte per la società, Ange "Se ne fotte". Anzi, di fronte alla reazione scomposta e minacciosa di un forcaiolo appartenente alle "persone civili"
Ed io, diventato come sono diventato, scopro di preferire questo tipo di eroe in questo tipo di situazione. Motoko, nonostante esprimesse valori lontani dai miei, mi piaceva quando "ci credevo". Detto questo: "History of Rebellion" non ha certo bisogno che lo difenda io. Ce la fa benissimo da solo. ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 14-11-2015 alle 16:10. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
io ho una idea abbastanza chiara, molti pg sono di JoJo perche' e' il fumetto che conosco di piu', scusatemi per la scarsa varieta ma insomma ognuno ha il diritto di scegliersi la squadra in liberta' no? comincio:
LEADER Giorno Giovanna. Tutte le decisioni che prende sono corrette. Puoi mettergli i bastoni tra le ruote perche' ti sta antipatico, non importa, lui avra' sempre ragione e tu sarai fortunato se ne esci senza perderci completamente la faccia. La cosa migliore in tutto questo e' che non e' un bamboccio viziato che riesce in tutto perche' si, lui riesce in tutto ma ogni volta Araki trova il modo di motivare adeguatamente come questo e' possibile rendendolo un personaggio credibile e convincente. LANCER Jotaro Kujo. L'unica persona in grado di mettere in disparte Giorno Giovanna (o chiunque altro) senza nemmeno aprire bocca non poteva essere nessun altro che Jotaro. SMART GUY Joseph mi piace molto (soprattutto nella terza serie, la seconda e' troppo goliardica per essere credibile), ma io scelgo Rohan Kishibe. Nel fumetto non appare molto piu' abile di altri eroi ma come personaggio secondo me e' un ingranaggio dalla precisione maniacale, tutto quello che fa e' strategia. La sua intera vita sembra, per come la affronta, una gigantesca partita a scacchi. Rohan per me e' la rappresentazione stessa dell'intelligenza pura e slegata dalle convenzioni sociali e quindi scelgo lui. BIG GUY hem... all'inizio avrei pensato a Goku ma siamo sinceri, sarebbe una presa in giro... non saprei, non ne conosco molti e prendo in prestito dai videogiochi Zangief di Street Fighter. La presenza scenica e' assicurata, non distruggera' pianeti con uno starnuto ma in relazione all'universo di appartenenza mi farebbe sentire relativamente al sicuro (vado anche a simpatia pero', come potenza pura e semplice ad esempio penso che Sagat sarebbe una garanzia maggiore) CHICK Il primo che mi viene in mente, anche per una sorta di gioco di parole, e' Ranma Saotome.. e penso comunque che sia un personaggio abbastanza misurato e equilibrato da poter tenere insieme un gruppo, composto da gente normale non pazzoidi come quelli con cui ha sempre a che fare... oppure, non vorrei sembrare blasfemo, ma direi anche Joseph Joestar, la sua esperienza lo rende molro equilibrato e il suo senso dell'umorismo e il carattere burlone sarebbero molto utili a distendere eventuali tensioni... e' un diplomatico!!! ![]() CATTIVO COMIC RELIEF Il dr Mashirito, per forza, TUTTO in Arale e' di una genialita' comica assoluta e anche l'antagonista principale segue questo trend IL NOBILE DEMONE Enrico Pucci. Anche se inizialmente sembra solo uno psicopatico con incomprensibili scatti di violenza la sua pazxia nasconde un progetto molto piu' visionario e, come dice il nome, nobile almeno nelle intenzioni. La follia di Pucci e' bizzarra e affascinante, e quello che vi si cela dietro fa rivalutare la sua moralita' folle ma con una propria coerenza. IL DIAVOLO Yoshikage Kira. Si lo so, Dio Brando best villain ever, la crudelta' di Dio Brando non ha rivali, nessun malvagio e' piu' malvagio di Dio Brando... NO! NON E' VERO UN C.... provate a dare una occhiata a due pagine a caso in cui compare Yoshikage Kira, il male per il solo gusto di essere male, e poi ce lo sappiamo ridire
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Scusate doppio post il cellulare fa lo scemo
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
High Five per Yoshikage Kira. Diciamocelo: Dio Brando è un fighetto che passa più tempo a mettersi in posa da malvagio che non ad esserlo.
Kira è malvagio persino quando respira... persino quando sceglie il tramezzino per pranzo! (ancora me la ricordo con disgusto quella scena). Detto questo, se vogliamo restare solo nell'universo JoJo: ma il buon Okuyasu Nijimura come "Big Guy"? Minaccioso, lento (anzi, diciamo, proprio tardo) ma con uno dei poteri più terrificanti dell'intera serie e due o tre momenti FY in cui ruba la scena ("mi sono sempre chiesto dove finiscano le cose che cancello con The Hand... oh, beh, se ci penso troppo mi viene il mal di testa.") Piccola correzione, infine su "The Chick". Nella FMB non è solo il personaggio che funge da paciere, ma è anche quello in assoluto meno adatto al combattimento e, sopratutto, deve essere di sesso opposto al resto del cast (infatti per questo nella mia lista multipla ho messo prima la donna e poi l'uomo, dove prima facevo il contrario). Beh... alla fine a pensarci Ranma funziona in entrambi i casi. ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.