Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2015, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/qua...eti_59530.html

Qualcomm ha rivelato altri dettagli su Snapdragon 820, il processore che verrà utilizzato sulla fascia alta Android di prossima generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 10:17   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Se lo metteranno su un cinafonino da 5", ci farò un pensiero...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 10:36   #3
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Alleluja...
chissà, forse potrei anche decidermi a fare il grande passo ed entrare nel mondo degli smartcosi... con calma è, non c'è fretta.

Dato che si dice che non sarebbe un'architettura big.little, in questo caso quindi il funzionamento è 2+2 nel senso che o funzionano gli HP o funzionano gli LP oppure può andare completamente in quadcore al 100%?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 10:54   #4
Nelson Muntz
Senior Member

L'Avatar di Nelson Muntz

Iscritto dal: Sep 2003
Che si stiano FINALMENTE rendendo conto che non serve a una mazza avere soc da millemila core, quando poi le applicazioni che sono in grado di sfruttarne il parallesismo sono 1 su 100?
Old 11-11-2015, 11:03   #5
MacLinuxWinUser
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Apple Cpu Design docet.....

Uso OsX, Ubuntu e Win su tutto l'hardware che mi capita a tiro....
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 11:11   #6
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
peccato che poi il software che "abbiamo" non riesce mai a tirar fuori tutta la potenzialità di questo hardware.
lo dico seriamente, senza polemiche, con rammarico

niente ottimizzazioni, niente supporto... solo e soltanto marketing
Old 11-11-2015, 11:16   #7
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
I luoghi comuni sui soc multi core sono duri a morire:
http://www.anandtech.com/show/9518/t...recount-debate
Old 11-11-2015, 11:31   #8
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Se lo metteranno su un cinafonino da 5", ci farò un pensiero...
LeTV Le Max 2
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 11:44   #9
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Articolo molto interessante, pensavo si arrivasse a conclusioni molto differenti.
Old 11-11-2015, 12:49   #10
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Mi sembra un'approccio più razionale.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 13:03   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
ma non lo sai che i geni sono tutti su questo forum? gli smartphone usano un solo core sono fessi quelli comprano 8 core anche perchè se apple ne usa 2 vuol dire che 2 è il numero perfetto

poi se su apple e winphone le app in background si freezano mica vuol dire niente... su android continuano a girare invece, e senza stare a fare gli studi di anand, basterebbe installare cpuz sul proprio smartphone e vedere che i core che si hanno salgono di frequenza tutti e sono occupati da qualcosa...

ma loro già sanno... sono nati imparati...
Old 11-11-2015, 13:35   #12
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma non lo sai che i geni sono tutti su questo forum? gli smartphone usano un solo core sono fessi quelli comprano 8 core anche perchè se apple ne usa 2 vuol dire che 2 è il numero perfetto

poi se su apple e winphone le app in background si freezano mica vuol dire niente... su android continuano a girare invece, e senza stare a fare gli studi di anand, basterebbe installare cpuz sul proprio smartphone e vedere che i core che si hanno salgono di frequenza tutti e sono occupati da qualcosa...

e all'utente finale che gliene fotte se le app in background su android continuano a girare? Cosa che poi tra l'altro no é nemmeno del tutto vera perché da produttore a produttore cambiano anche le politiche del multitasking, visto che android di fatto ha millenovecentottanta declinazioni.
Io uso quotidianamente android (di fatto in versione stock ), ios e sporadicamente WP sul lumia di mia suocera, sta cosa del multitask sull'utente finale ha impatto ZERO. Ti diro' di piu', a volte si riattiva prima un'app ibernata sull'iphone di mia moglie che sul mio moto X.
Evidentemente tu sul tuo android ci fai girare dei BATCH in crontab per apprezzarne cosi' tanto sta "ficiur"
Old 11-11-2015, 13:42   #13
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Bellissimo. E rilancio:
http://www.phme.it/blog/2015/10/02/p...no-tanti-core/
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 13:54   #14
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

La cosa non è banale come la fate.
Più core sicuramente sono migliori per il multitasking, più ce ne sono meglio è. Ma la realtà va commisurata alle esigenze.
Un telefono resta un telefono. Ossia un dispositivo con uno schermo minuscolo.
Mi spiegate cosa ci fate col telefono da necessitare del tanto citato "vero multitasking"? Già il fatto di avere uno schermo così piccolo rende il vero multitasking di fatto impossibile o quasi.
Se io devo passare continuamente da un'app a un'altra per poterle utilizzare (o usate due o più app affiancate su un 5"?) alla fine il mio multitasking assomiglia molto a un monotasking.

Sicuramente c'è lo smanettone che ci fa girare di tutto in contemporanea, ma questo non è un campione rappresentativo della maggior parte degli utenti.
L'usabilità di un sistema multitasking su dispositivi così piccoli è bassa.
Se prendiamo una persona a caso e gli diamo un telefono in mano, che abbia 2 o 20 core a lui non cambia nulla, farà perfino difficoltà a notarlo.

Questo non vuol dire che il progresso deve fermarsi, anzi deve continuare e migliorare. Ma rendetevi conto che alla stragrande maggioranza della gente non interessa.
Cosa posso dire a una persona che mi dice che 8 core per lui non hanno senso? Che ha ragione.
Di tutte le persone che conosco le uniche che usano più di un'app per volta si contano sulle dita di una mano.
Per il 95% della popolazione mondiale più core non hanno nessun vantaggio pratico. Ai più importa che il telefono funzioni, indipendentemente da quanti core ha la cpu.
Tecnicamente parlando meglio più core, anche solo per il sistema operativo.
Ma tra 4, 8 10 core cambia praticamente nulla lato utente (per chi ne fa un unso normale, ossia la maggioranza)

Noi siamo appassionati di tecnologia.
Ma a tanti interessa che una cosa funzioni e basta. E hanno ragione anche loro.
Esattamente come io non capisco nulla di automobili e mi basta che la mia vada avanti. Che me ne faccio del 4x4, di un motore turbo e 500 cavalli se la uso per fare la spesa?

Ultima modifica di marcos86 : 11-11-2015 alle 14:00.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 14:03   #15
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
La cosa non è banale come la fate.
Più core sicuramente sono migliori per il multitasking, più ce ne sono meglio è. Ma la realtà va commisurata alle esigenze.
Un telefono resta un telefono. Ossia un dispositivo con uno schermo minuscolo.
Mi spiegate cosa ci fate col telefono da necessitare del tanto citato "vero multitasking"? Già il fatto di avere uno schermo così piccolo rende il vero multitasking di fatto impossibile o quasi.
Se io devo passare continuamente da un'app a un'altra per poterle utilizzare (o usate due o più app affiancate su un 5"?) alla fine il mio multitasking assomiglia molto a un monotasking.

Sicuramente c'è lo smanettone che ci fa girare di tutto in contemporanea, ma questo non è un campione rappresentativo della maggior parte degli utenti.
L'usabilità di un sistema multitasking su dispositivi così piccoli è bassa.
Se prendiamo una persona a caso e gli diamo un telefono in mano, che abbia 2 o 20 core a lui non cambia nulla, farà perfino difficoltà a notarlo.

Questo non vuol dire che il progresso deve fermarsi, anzi deve continuare e migliorare. Ma rendetevi conto che alla stragrande maggioranza della gente non interessa.
Cosa posso dire a una persona che mi dice che 8 core per lui non hanno senso? Che ha ragione.
Di tutte le persone che conosco le uniche che usano più di un'app per volta si contano sulle dita di una mano.
Per il 95% della popolazione mondiale più core non hanno nessun vantaggio pratico. Ai più importa che il telefono funzioni, indipendentemente da quanti core ha la cpu.
Tecnicamente parlando meglio più core, anche solo per il sistema operativo.
Ma tra 4, 8 10 core cambia praticamente nulla lato utente (per chi ne fa un unso normale, ossia la maggioranza)

Noi siamo appassionati di tecnologia.
Ma a tanti interessa che una cosa funzioni e basta. E hanno ragione anche loro.
Esattamente come io non capisco nulla di automobili e mi basta che la mia vada avanti. Che me ne faccio del 4x4, di un motore turbo e 500 cavalli se la uso per fare la spesa?
allora non hai capito nulla, serve per i punteggi su antutu
Old 11-11-2015, 14:03   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
non e' solo il multitasking, ma la parita' di performance per un certo consumo.

Vedi l'articolo sopra.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 14:12   #17
MacLinuxWinUser
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
allora non hai capito nulla, serve per i punteggi su antutu

Old 11-11-2015, 14:20   #18
MacLinuxWinUser
Senior Member

Quote:

http://www.anandtech.com/show/9518/t...ount-debate/18

Commentati questa tabella:

Sono numeri, e non parole, su una versione di android testata su differenti CPU...

Cosa si nota ? Che solo in pochi casi, sono davvero così fondamentali così tanti core.....

Qui non si fa campagna pro pinco o palla, ma solo si guarda alla maggior efficenza!

Alleluia che Qualcomm abbia cambiato rotta !

Old 11-11-2015, 14:31   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
C'è da dire che i SO moderni hanno tutti molti processi in esecuzione contemporanea per cui un aumento di core porta benefici generalizzati nell'uso quotidiano, un telefonino ha sempre alcuni servizi attivi in background che se spalmati su più core permettono di mantenere le frequenze basse con conseguente risparmio energetico, questo fino ad un certo punto perchè poi quando si ha necessità di forza bruta, chiaramente non tutti gli algoritmi sono parallelizzabili ed entra in gioco la capacità di calcolo per singolo core, per cui si al multicore ma fino ad un certo punto e 4 sono già un bel numero per utenti/utilizzi normali, ben venga questa "retromarcia" di Qualcomm

Ultima modifica di the_joe : 11-11-2015 alle 14:38.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 14:34   #20
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
C'è da dire che i SO moderni hanno tutti molti thread in esecuzione contemporanea per cui un aumento di core porta benefici generalizzati nell'uso quotidiano, un telefonino ha sempre alcuni servizi attivi in background che se spalmati su più core permettono di mantenere le frequenze basse con conseguente risparmio energetico, questo fino ad un certo punto perchè poi quando si ha necessità di forza bruta, chiaramente non tutti gli algoritmi sono parallelizzabili ed entra in gioco la capacità di calcolo per singolo core, per cui si al multicore ma fino ad un certo punto e 4 sono già un bel numero per utenti/utilizzi normali, ben venga questa "retromarcia" di Qualcomm
mi sa che confondi i thread con i processi ...

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL