|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Compaq Precario Qc60-205el lentissimo
Salve, mi è stato regalato questo portatile come "muletto" e nonostante lo abbia formattato, sia con Win 7 che con Win 10, a sistema pulito ha un boot lentissimo e anche quando arriva a desktop il sistema va a scatti come se la CPU fosse occupata al 100%.
Non capisco da cosa possa dipendere, ho visto solo che ha la versione del BIOS originale, e magari potrei aggiornarla.....ma altrimenti non saprei da dove cominciare......potrebbe essere un problema hardware determinato dalla polvere accumulata all'interno? Altri rimedi? È datato si (AMD sempron + 4gb RAM) ma almeno a sistema pulito, non dovrebbe avere tali problemi. L.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
evidentemente sei stato abituato troppo bene...
cmq W10 propio MAI
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
I motivi per cui può avere questo comportamento sono molteplici.
Questo comportamento scattoso può avere a che fare anche con il fatto di avere un'installazione pulita: il sistema dovrà fare un sacco di operazioni, come aggiornamenti, ottimizzazioni dell'avvio e delle operazioni, indicizzazioni, e cose di questo genere. Hai provato a lasciarlo per i fatti suoi per qualche oretta? Il sistema va a scatti: hai verificato da Gestione Attività se hai qualche processo che effettivamente occupa cpu/memoria/disco? Temperature: è possibile che possano creare problemi, ma prima di smontare le hai verificate con un programma tipo Speccy? Disco: hai verificato che sia ok? Tipo con Crystal Disk Info. BIOS: non credo che abbia a che fare con questo tuo problema, ma verifica nei changelog se può valer la pena aggiornarlo (es: una migliore gestione della ventola). Va aggiornato anche in caso tu mai decida di cambiare processore. Infine: W7 o W10 sul versante delle prestazioni non dovrebbero differire più di tanto.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie, sei stato molto esaustivo, farò un po di prove in merito, anche se credo che il problema sia dovuto alla pulizia interna del notebook, che manda il PC in save mode, e ne risentono le prestazioni L.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
HD e Memoria sono ok, le ho testate a lungo ieri.
L'avvio a freddo è veloce, poi dopo 10 minuti facendo un nuovo boot l'avvio diventa più lento di almeno 15 sec, a questo punto credo che sia un problema di pulizia della ventola della CPU e mancanza pasta termoconduttiva, non vedo altre strade percorribili. L.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma le temperature le hai controllate?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No, però la zona ventola della CPU era praticamente infuocata, anche il tavolo era bollente.
Oggi verifico. L.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma perché dovresti riavviarlo dopo 10 minuti?
Comunque, a parte questo, parli proprio di "riavvio"? Perché se stai usando W10 mi pare di ricordare che il fast boot non funzioni quando si fa un riavvio. Hai fatto la stessa prova scegliendo "spegni" e accendendolo a mano? ![]() Secondo me è più importante indagare sul computer che va a scatti da acceso: succede ancora? Gestione attività che dice?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
L.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Notebook smontato fino all'ultimo pezzo, e ahimè dentro era abbastanza pulito, polvere quasi zero anche nella CPU e Ventola.
Sostituita pasta termoconduttiva, rimontato, continua ad essere inutilizzabile con l'hd sempre in caricamento già con un paio di finestre browser aperte. Veramente non so più cosa cercare......forse l'alimentatore che non eroga più le giuste tensioni? L.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.