Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2015, 11:38   #1
c3sar3
Senior Member

L'Avatar di c3sar3

Iscritto dal: Sep 2008
Consiglio SSD

salve ragazzi, finalmente ho visto che i prezzi degli ssd hanno avuto una bella riduzione dei prezzi, a questo punto mi potete consigliare qualcosa voi visto che sono poco/nulla informato sull'argomento? Il sistema è quello in firma, altra cosa su cui ho dei dubbi è la capacità 120/256/500 ???? sono nelle vostre mani
Ps qualcuno poi sarebbe così da gentile da spiegarmi i pro e i contro degli SSD in quanto da quel poco che sò sono soggetti ad "usura" a differenza dei classici HD.
monitor LG 27GP850 180hz, case Corsair 4000D, alimentatore EVGA Supernova 850Watt, mobo MSI B550Pro , processore AMD 5800X3D, dissipatore NZXT Kraken X63 280mm , RAM Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB, scheda video Asus TUF GTX 4090, SSD M2 Samsung 980 500gb

Ultima modifica di c3sar3 : 05-10-2015 alle 11:40.
c3sar3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2015, 12:17   #2
Comwave
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Ciao, anche i classici HD non sono eterni...tutto si usura. Comunque per la dimensione del tuo nuovo SSD varia in base a cosa vuoi metterci sopra. Se devi installarci giochi devi prenderne uno abbastanza capiente, se no va bene uno da 120/256. Uno dei pro è sicuramente la velocità di caricamento del sistema operativo e software, non ci sono paragoni con un HD classico!
Old 05-10-2015, 17:23   #3
c3sar3
Senior Member

L'Avatar di c3sar3

Quote:
Originariamente inviato da Comwave Guarda i messaggi
Ciao, anche i classici HD non sono eterni...tutto si usura. Comunque per la dimensione del tuo nuovo SSD varia in base a cosa vuoi metterci sopra. Se devi installarci giochi devi prenderne uno abbastanza capiente, se no va bene uno da 120/256. Uno dei pro è sicuramente la velocità di caricamento del sistema operativo e software, non ci sono paragoni con un HD classico!
sìsì sicuramente metterò giochi, per cui escludo a priori il 120...ma dici che anche un 256 giga sta strettino? per i modelli invece su cosa mi oriento?
monitor LG 27GP850 180hz, case Corsair 4000D, alimentatore EVGA Supernova 850Watt, mobo MSI B550Pro , processore AMD 5800X3D, dissipatore NZXT Kraken X63 280mm , RAM Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB, scheda video Asus TUF GTX 4090, SSD M2 Samsung 980 500gb
Old 06-10-2015, 22:16   #4
luckylisp
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da c3sar3 Guarda i messaggi
sìsì sicuramente metterò giochi, per cui escludo a priori il 120...ma dici che anche un 256 giga sta strettino? per i modelli invece su cosa mi oriento?
considera il taglio da 512 Gb.
luckylisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2015, 09:05   #5
Comwave
Member

Quote:
Le marche che vanno per la maggiore e le più affidabili sono Samsung, Kingston e Transcend. I modelli sono molto simili, guarda sopratutto le offerte e i prezzi.
Old 07-10-2015, 09:52   #6
c3sar3
Senior Member

L'Avatar di c3sar3

Quote:
Originariamente inviato da luckylisp Guarda i messaggi
considera il taglio da 512 Gb.
Quote:
Le marche che vanno per la maggiore e le più affidabili sono Samsung, Kingston e Transcend. I modelli sono molto simili, guarda sopratutto le offerte e i prezzi.
perfetto grazie, stavo pensando a questo Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
costa sulle 170€
Old 08-10-2015, 17:09   #7
Comwave
Member

Quote:
perfetto grazie, stavo pensando a questo Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
costa sulle 170€
Prodotto ottimo e perfetto, vai tranquillo
Old 08-10-2015, 18:14   #8
tony.bullet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Siena
Scusate se mi accodo.
Io volevo comprare un ssd da 250gb per metterci win e software, magari montandolo al posto del masterizzatore.
Userei l hd classico (500gb) per archiviare misica e video...il mio dubbio è: se dovessi scaricare immagini, video e musica (da archiviare sul classico hd e non sul nuovo ssd), quando scarico o la avvio, usuro l'hd o l'ssd?
Spero d'esser stato chiaro
Old 09-10-2015, 09:43   #9
Comwave
Member

Quote:
Originariamente inviato da tony.bullet Guarda i messaggi
Scusate se mi accodo.
Io volevo comprare un ssd da 250gb per metterci win e software, magari montandolo al posto del masterizzatore.
Userei l hd classico (500gb) per archiviare misica e video...il mio dubbio è: se dovessi scaricare immagini, video e musica (da archiviare sul classico hd e non sul nuovo ssd), quando scarico o la avvio, usuro l'hd o l'ssd?
Spero d'esser stato chiaro
Si va bene come soluzione. I file che archivi si trovano sul classico hd "usuri" l'hd classico e non ssd. Alcuni studi consigliano di utilizzare SSD per metterci sopra il sistema operativo e non dati archiviati, comunque poi è da vedere....
Old 09-10-2015, 11:52   #10
tony.bullet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Siena
Ma non passano per l ssd nel momento in chi vengono scaricati (sottoforma di files temporanei)?
Old 12-10-2015, 23:30   #11
9Enrico0
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Se mi è permesso mi aggrego pure io alla discussione senza aprirne una pressochè con lo stesso titolo XD
Io devo comprare un ssd. Al momento ho solo un western digital da 500 gb ancora sata 2. Anche nei videogame fatica a star dietro a processore e scheda video tanto da farmi vedere degli scatti da caricamento anche a dettagli grafici minimi.
Per completare il pc mi manca appunto l'ssd
Io vorrei optare per un samsung 850 pro da 512 giga, e usare il corrente hard disk come archivio foto video documenti ecc ecc. nulla che deve essere caricato come giochi e programmi insomma.
Ho visto consigliare in un'altro sito il sandisk ultra 2 da 480 gb come scelta primaria per gli ssd della fascia di capieza tra i 480 gb e il tera.Viene 158€ su amazon contro i 235 del 850 pro da 512gb.
Io da ignorante in materia non so (memoria a parte) in cosa differiscano. le veocità di scrittura e lettura sono simili.
Voi cosa mi consigliereste? (scrivete il perchè del consiglio così poi capisco ed imparo pure io)
Grazie =)
Old 13-10-2015, 09:47   #12
Comwave
Member

Quote:
Originariamente inviato da 9Enrico0 Guarda i messaggi
Se mi è permesso mi aggrego pure io alla discussione senza aprirne una pressochè con lo stesso titolo XD
Io devo comprare un ssd. Al momento ho solo un western digital da 500 gb ancora sata 2. Anche nei videogame fatica a star dietro a processore e scheda video tanto da farmi vedere degli scatti da caricamento anche a dettagli grafici minimi.
Per completare il pc mi manca appunto l'ssd
Io vorrei optare per un samsung 850 pro da 512 giga, e usare il corrente hard disk come archivio foto video documenti ecc ecc. nulla che deve essere caricato come giochi e programmi insomma.
Ho visto consigliare in un'altro sito il sandisk ultra 2 da 480 gb come scelta primaria per gli ssd della fascia di capieza tra i 480 gb e il tera.Viene 158€ su amazon contro i 235 del 850 pro da 512gb.
Io da ignorante in materia non so (memoria a parte) in cosa differiscano. le veocità di scrittura e lettura sono simili.
Voi cosa mi consigliereste? (scrivete il perchè del consiglio così poi capisco ed imparo pure io)
Grazie =)
Il sandisk ultra 2 è molto simile, come dici tu, al 850 pro. Non ci sono differenze rilevanti, visto che risparmi e hai un prodotto performante e ottimale puoi optare su questo senza alcun problema.
Old 13-10-2015, 11:59   #13
9Enrico0
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Il sandisk ultra 2 è molto simile, come dici tu, al 850 pro. Non ci sono differenze rilevanti, visto che risparmi e hai un prodotto performante e ottimale puoi optare su questo senza alcun problema.
Mi parlavano di una garanzia di 10 anni sul samsung.
È vera la cosa?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian