|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Difficoltà nel realizzare un Multiboot (7, 8.1 e 10)
Salve ragazzi,
ho riscontrato un problema tecnico e mi piacerebbe discuterne con voi. Ho fatto un esperimento consistente in un Multiboot tra windows 7, 8.1 e 10 su hd usb utilizzando EasyBCD seguendo le guide postate su google (ho letto della fama e soprattutto della semplicità di questo programma). Il guaio è che non ha funzionato e non riesco a trovare una soluzione anche se la cosa strana è che prima di questo esperimento avevo provato a fare un dual boot (sempre su hd usb) tra windows xp e windows 7 utilizzando sempre EasyBCD e ha funzionato tranquillamente. Ho operato in questo modo (l'hd è da 500 GB): Ho creato 3 partizioni primarie (di circa 80 GB) per i sistemi operativi e la quarta partizione (logica) l'ho destinata ai dati. Ho installato i sistemi operativi windows partendo (secondo la regola) dal più vecchio al più recente (7, poi 8.1 e infine 10) installandoli con il programma indicato in questo sito. EasyBCD l'ho installato su windows 10 e da lì ho selezionato invano le partizioni contententi i sistemi operativi. Alla comparsa del boot manager cliccando su uno dei sistemi (ad. 7 oppure 8) non partiva comparendo una schermata nera. C'è un programma o un procedimento alternativo per creare un multiboot? Pier |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non credo che Easybcd sia compatibile con W10. Devi installare le varie copie senza programmi esterni, ma solo dall'immagine iso originale, andando per ordine come sai, dal più vecchio al più recente.
http://www.howtogeek.com/197647/how-...indows-7-or-8/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Prova ad usare BCDEDIT da CMD come amministratore, il risultato non è assicurato per via dell'installazione non-standard.
Codice:
BCDEDIT /create /d "NOME_WINDOWS" /application osloader BCDEDIT /set {GUID} device partition=X: BCDEDIT /set {GUID} osdevice partition=X: BCDEDIT /set {GUID} path \Windows\system32\winload.exe BCDEDIT /set {GUID} systemroot \Windows BCDEDIT /displayorder {GUID} /addlast http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1206
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
poichè con il metodo tradizionale (da DVD) Windows (7, 8.1) non consente l'installazione su supporti USB. Quote:
Ribadisco che è un esperimento che ho tentato su un HD USB, non un HD interno. P.S. Cosa significano e che differenza c'è tra {GUID} e {ntldr}? Ultima modifica di Piergaetano : 18-09-2015 alle 23:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Nel tuo caso devi usare il codice alfanumerico tra le parentesi graffe che ti viene riportato come output in CMD dal parametro /create, basta un semplice copia-incolla al posto di {GUID}
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Può essere qualche limitazione introdotta dal programma esterno di installazione che ho utilizzato? Avevo provato dei comando simili ai tuoi per il dual boot tra windows xp e windows 7 e non avevano funzionato manifestando il medesimo problema; con EasyBCD ero riuscito a risolvere ma solo per il dual boot tra 7 e xp. Per il dual boot tra 7 e 8.1 EasyBCD si era rivelato alquanto inutile. Se non funziona, esiste un modo o un procedimento alternativo per risolvere questo problema? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Visto che Piergaetano mi ha chiesto in privato, rispondo nel treddo così dovrebbe andare a beneficio di tutti.
A me il multiboot è riuscito. quello che ho fatto è stato di installare su macchina reale i tre sistemi dentro un file vhd, catturare l'immagine di ognuno di loro col dism, spararla su un disco reale, fixare il boot con easy bcd editor (ma dovrebbe andare bene anche il buon vecchio Bootrec /rebuilbcd), utilizzare Wintousb (che conosco solo perché in non so quale treddo ne parlava Piergaetano) per portatilizzare l'installazione, ricatturare col dism l'installazione portatilizzata e ributtarla sempre con dism dentro i dischi virtuali
tutto quello che dico è IMHO Ultima modifica di homoinformatico : 01-10-2015 alle 08:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.