|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
TEMPERATURE ALTISSIME CHE FARE?
Ho bisogno del vostro aiuto da esperti. Ho un Toshiba Satellite U300-140, con le caratteristiche tecniche (di default) che vi posto qua sotto.
Ho aggiunto da poco due slot di RAM da 2 Gb komputerbay, sperando di velocizzarlo. Ho anche formattato il sistema riportandolo alle origini. Ma intanto, non si è ancora velocizzato, semmai, continua a darmi (peggiori) problemi di surriscaldamento e ventola ormai quasi sempre accesa. Monitorato con CPUID HWMonitor, guardate che temperature raggiunge ![]() Da cosa può dipendere? Cosa posso fare di concreto? Ed in aggiunta...è normale che da quando ho formattato/cambiato ram, chrome si chiude spesso e volentieri? Tecnologia Tipo : Tecnologia Intel® Centrino® Duo con Processore Intel® Core™2 Duo T5550, Intel® PRO/Wireless 3945ABG network connection e Intel® GM965 Express chipset Velocità del clock : 1.83 GHz Front side bus : 667 MHz Cache di 2' livello : 2 MB Sistema operativo / piattaforma Windows® Vista® Home Premium Edition Hard disk Capacità : 250 GB Certificazione : S.M.A.R.T. Velocità di rotazione : 5,400 rpm |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ormai son stufo di scriverlo...
smontare pulire cambiare pasta termica rimontare
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
chiedevo se il problema può essere in relazione con l'operazione ram/formattazione? O con il fatto che l'HDD è molto molto usurato ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
La RAM non c'entra con le tue temperature, lo stato di usura del disco neanche.
Un sistema appena installato, come ti dicevo nell'altro thread, fa tante operazioni che impegnano il disco e il processore. Tu però per quest'ultimo hai parlato di un uso medio del 60%, e superare così gli 80 gradi è eccessivo. Come ha detto chimico spolverata (fatta bene!) e cambio pasta abbatteranno le temperature. La pasta termica la puoi trovare nei negozi d'informatica, costa poco e va applicata sul processore (un chicco di riso, che si espanderà quando lo schiaccerai col dissipatore). Ci sono anche altre componenti coperte dal dissipatore, ma probabilmente ci troverai sopra un pad termico. Per quanto riguarda l'operazione di smontaggio è complicata. Se non hai manualità il consiglio è di farlo fare a qualcun altro. Trovi la procedura nel manuale di servizio http://tech.nexicore.com/downloads/s_u300_mm%5B1%5D.pdf e probabilmente ci sarà qualche disassembly su Youtube.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
la maggior parte vende paccottiglia ed è meglio prenderla online per lo smontaggio: la procedura è lunga (fin quasi all'ultima vite) e delicata ma nulla di trascendentale, non serve "il tocco innato" ![]() e poi Anderaz ti ha già dato una mano con il service manual
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Ma può essere accaduto qualcosa di dRAMmatico durante la sostituzione della RAM? Cose tipo...non riesco più a scaricare agevolmente gli aggiornamenti di windows? Secondo voi,,,mi è venuto un dubbio...Può essere che avendo re-installato il SO con i nuovi banchi ram già nell'alloggio gli stessi non siano in qualche modo riconosciuti dal sistema? Avrei forse dovuto completare la procedura di ripristino con la vecchia ram, e poi sostituirla dopo con la nuova? Sto notando (forse) che l'ibrido 1 slot nuovo + 1 slot vecchio (3 Gb totale) sta andando meglio che i 2 nuovi (totale 4 Gb). E' possibile/plausibile? Ultima modifica di PCmax : 26-08-2015 alle 21:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Capitolo 4. Mi riferisco alle pagine del PDF: leggi bene 179 e 180. Poi va fatto ciò che viene illustrato da p183 fino a p221. Chiaramente tutti i passaggi ulteriori (tipo chessò, togliere il disco dal caddy, smontare il touchpad dalla sua scocca) sono superflui e non ti interessano. Anche il processore, non c'è bisogno che lo sfili dal suo alloggiamento. E non c'è bisogno di mettere un litro di pasta come dice il manuale. Non sono sicuro che sia necessario togliere anche il monitor, forse ti basterà scollegarlo. In ogni caso quando ci arriverai ti renderai conto se serve toglierlo per procedere. Mi raccomando, presta estrema attenzione ai vari anelli metallici che trovi sul flat dello schermo e sul cavo del jack di alimentazione, guarda bene dove sono fermati. Fotografali, anzi! Quote:
Quote:
Sempre lì -> Memoria installata (RAM) cosa indica?
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
che al minimo ché si rompe fotografa TUTTO, non sto scherzando! prendi nota di ogni cosa che smonti ed in che ordine l'hai fatto la prima volta avanzano sempre dei pezzi... ![]()
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
E' che gli aggiornamenti mi servono per cercare il SP1, che mi serve per installare Office. E nella prima "sfornata", SP1 neppure è disponibile, non capisco perché...tra oltre 100 aggiornamenti. Che poi mi piacerebbe sapere come saper "filtrare" e classificare aggiornamenti fondamentali, inutili e...dannosi. Quote:
Domanda fuori tema. Ho dato un'occhiata a mediaworld, su qualche prezzo interessante per l'SSD. E tra le altre cose guardavo i case adattatori sata/usb. Mi permetterebbero di usare il mio vecchio HDD come disco extra esterno? Me lo consigliate? Sarà veloce come un HDD esterno ? Giusto per nn buttare 250 Gb extra |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Un sistema a 32bit non riesce a gestire oltre i 3gb di ram e spiccioli. Forse per questo che non noti differenze coi 4gb. ![]() Dato che hai fatto questa spesa e il sistema è appena installato... perché non riformatti? Non puoi usare la partizione di ripristino perché ti installerà nuovamente Vista 32bit. Puoi scaricarti la ISO del 64bit e usare il codice di licenza che trovi sotto il portatile. Il disco... puoi metterlo in un case esterno, la velocità ovviamente sarà quella del disco (non credo affatto possa saturare una usb2). Ciò che deve essere di tuo interesse è comunque l'affidabilità. Io, personalmente, se avessi intenzione di usarlo come storage esterno, ci metterei dati non importanti.
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() E poi dovrò installare a mano tutti i driver del notebook, vero? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Prima di smontare tutto prova soffiando aria compressa nelle feritoie di uscita del pc a lato e anche sotto, dovresti smuovere un po di roba.
Mai usare il pc su coperte, divani, superfici non dure. Il pc prende l'aria di raffreddamento da sotto, così lo soffochi. Se lo usi in posizione fissa non fa male sollevarlo leggermente dietro, io usavo un paio di tappi dei tubi di aspirina. Puoi migliorare notevolmente le temperature in full affinando il vcore del processore con rmclock, c'è un mega3d da qualche parte sul forum, ma questo non ti esime dal pulire il dissipatore che è evidentemente pieno di polvere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Se metto i due moduli RAM nuovi (4 Gb) partono i blue screen a raffica, e mi sa pure la ventola aumenta la sua "presenza". Se riporto a 3 Gb (2+1) tutto funziona. -Il 32 bit non regge proprio fisicamente i 4 Gb? -Se installo la .iso del 64 bit che mi sono procurato, che fine fanno tutti i driver? Non posso usare piu' il disco di ripristino Toshiba, vero? -Alla luce di questa esperienza...oso l'SSD EVO samsung? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Tenendo sempre ferma la ventola, con uno spillo, magari! Quote:
In ogni caso: i 4gb li puoi usare tutti quanti solo col sistema 64bit. - Se installi il 64 bit (ti sei assicurato che sia la tua versione, Home Premium, Italiano?) dovrai andare a cercare i tuoi driver. Suggerimento: dovresti avere una cartella C:\Program Files\TOSHIBA\TOSAPINS\COMPS1 che contiene tutti gli attuali driver. Puoi partire da lì a farti un elenco di driver che devi procurarti. Ma in ogni caso entra nelle varie sottocartelle e controlla che non siano già presenti driver con la dicitura x64. - SSD? Io proverei prima a sistemare il resto.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.