|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...pc_124228.html
L'IA generativa, oggi relegata all'online e gestita da grandi datacenter, punta a girare sui nostri PC, in locale. Con la tech demo "Chat with RTX" NVIDIA ci dà un assaggio di futuro, portando sul PC una sorta di ChatGPT. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Beh, tutto si spostera' piano piano con HW dedicati nel locale per quanto piu' possibile, cambiera' tutto molto in fretta..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ho la netta sensazione che i miei "Core2 Quad/nvidia gt730" con Windows 11 "Forzato" non rientreranno nei requisiti...
![]() Mi hanno servito bene, ora è tempo di dar loro il giusto riposo ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Guarda le IA opensource famose, vedrai che ci rientri anche con una GPU serie 10 o 20 e con tanta pazienza, poi magari non e' scritto ma ci gira.
I pre-requisiti di questa mi sembrano troppo alti mediamente parlando forse per spingere sulle RTX o nulla, boh. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quoto comunque ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Cioè prima gli devi dare in pasto i dati e poi puoi fare domande al chatbox?
![]() Roba inutile, solo aria fritta e marketing questa IA. Non ne vedo proprio l'utilità mi spiace. E ci stanno bombardando ogni giorno con queste news |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ora.. chat GPT e simili funzionano e fanno tante cose perchè hanno una sacco di potenza e pure uno store di informazioni titanico. Con una mini IA sul mio pc in locale che ci faccio? Gli chiedo dove ho messo le ultime foto scaricate? Cioè.. nn penso sia roba utile o comoda più di quel tanto..
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Beh in alcuni contesti non altamente informatizzati potrebbe essere un sistema estremamente efficiente di ricerca di informazioni.
Pensando al mio caso: lavoro nell'ambito della pubblica amministrazione; spesso devo recuperare informazioni TECNICHE da contenuti divulgati tramite dei banali PDF farciti come tacchini di termini giuridici che nessuno capisce con miliardi di riferimenti ad altre norme, che quando devi andare a recuperare ti fanno perdere decine di ore... beh se riuscisse a dare una risposta anche grossolana o anche semplicemente riuscisse a dirmi dove recuperare l'informazione che mi serve nel mio archivio (che nella realtà è una maledetta cartella zeppa di pdf, word ed excel), sarebbe una mano santa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per favore, smettetela di paragona l'IA a quella fuffa degli NFT. Comincia a lavorare in grafica ad esempio con queste IA sia per grafica editor che per creazione di documenti di lavoro, revisioni, aiuto, correzzioni ecc.. una Tecnologia che sostituisce (purtroppo ed in alcuni casi per fotuna) completamente una persona non e' aria fritta, almeno questa funziona veramente, basta avere la fantasia ed ingegno per usarla. Aria fritta per ora sono NFT e monete elettroniche che fino ad ora non hanno ancora dimostrato a che servono di bene al Mondo. Quote:
Solo che questa ha dei pre requisiti stranamente troppo alti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Però se chat gpt funziona è perchè ha dietro millemila server e tera e tera di informazioni da cui attingere. Una mini IA in locale con 100gb che deve fare?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
100GB non sono pochi, probabilmente contiene tutte le principali informazioni che potresti chiedere, provane una offline opensource e vedi o cerca maggiori info nelle loro pagine su git ecc..
Grande, con impegno e fatica anche solo la 1030 ce la fa (grande 1030) HAHA Ultima modifica di UtenteHD : 14-02-2024 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
|
Quote:
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.