|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
HD Raid 0 problemi casuali: non inizializzati, scollegati
Ciao,
Oltre ad un SSD che utilizzo per il sistema operativo, utilizzo, come spazio di archiviazione, 2 HD meccanici collegati in Raid 0. Il controller Raid è quello del BIOS. Per intenderci quello che si crea con CTRL+J all'avvio del PC. Funziona tutto da 2 anni salvo un problema capitato mesi fa ed un altro, lo stesso, adesso. Spiego. All'accensione del PC o dopo alcuni minuti/ore in modo del tutto casuale si verificano le seguenti cose. Avvio più lento del previso perchè i 2 HD in Raid non si inizializzano oppure, benchè presenti e visibili nel sistema, non sono navigabili. Risultano senza file all'interno oppure i file non si aprono come se mancasse un collegamento. Non posso nemmeno aggiungerne di nuovi. Specifico che l'HD non è vuoto. Non so come spiegarlo. È come se l'HD da acceso risultasse in realtà spento. Aggiungo che lo stato di salute di entrambi gli HD è "Good" su CrystalDisk. Effettuando i backup automatici su un altro PC, ho notato che nel bel mezzo del trasferimento dei file, sempre in modo del tutto casuale, capita ogni tanto che i 2 HD si scolleghino, svaniscano, non siano più inizializzati (non so come dirlo) costringendomi a riavviare. Grazie a questo ho capito che non è un semplice problema all'avvio del PC. I dischi possono smettere di funzionare anche più tardi. Al riavvio del PC è come la roulette russa. A seconda dei momenti più capitare che debba riavviare il PC 3, 4 o 5 volte prima che gli HD decidano di fare il loro lavoro. Mesi fa quando è successo la prima volta ho deciso di formattare entrambi i dischi, distruggere il Raid e ricrearlo da zero rimettendoci tutti i file. Ora dopo 4 o 5 mesi sono punto e a capo. Che cacchio è? Che devo fare? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
che dischi sono quelli facenti parte dell'array?
prova a lanciare un test con hd tune o crystall per testare la salute dei singoli dischi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.