|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
PROBLEMI ALL'AVVIO DI WINDOWS 10 DOPO AGGIORNAMENTI
Ciao,
sto riscontrando dei problemi all'avvio del mio PC. Il problema è stato rilevato dopo degli aggiornamenti automatici di windows 10. di seguito spiego cosa succede e le operazioni che ho svolto: -Accendo il pc; -Il pc non parte istantaneamente ma dopo alcuni secondi... -Il pc si blocca sulla pagina iniziale (del chipset credo) e devo premere F1 per entrare nell'UEFI -Esco dall'UEFI con exit and discharge changes (la sequenza di boot era: 1:unità DVD, 2: Hard disk interno; 3: Windows boot manager (MBR)) -Mi chiede di inserire disco o unità per fare partire il sistema operativo (ho provato con un dvd live e si avviava tutto correttamente) A questo punto decido di re-installare il so con una ISO di win 10: - Avvio l'installazione di windows 10 - Mi chiede di scegliere la partizione dove installare il so (ho 4 partizioni c:\ primario, la partizione dati, più altre 2 create da windows di ripristino ecc... - Seleziono disco C:\ primario - Impossibile installare windows in quanto la partizione è di tipo GPT; - Formatto la partizione C:\ - Non risolvo il problema... - Riavvio il pc sempre con il cd ISO di installazione Win 10 inserito - entro nel prompt dei comandi per convertire la partizione GPT in MBR eseguendo i comandi: sources>diskpart DISKPART>list disk (vedo solo il disco 0) DISKPART>select disk 0 DISKPART>clean DISKPART>convert gpt DISKPART>exit - a questo punto provo a reinstallare il SO - Arrivo sulla selezione delle partizioni, vedo solo la partizione C:\ con dimensioni totali (500GB)... ho perso tutta la partizione dati e non me lo aspettavo visto che la procedura di conversione da GPT a MBR non doveva portare la perdita di dati a meno che non eseguivo il comando cleanall al posto di clean - Reinstallo windows - Ricreo la partizione dati ma riesco a farla solo di 230 GB. La partizione C:\ non può essere minore della metà dei 500 GB totali e non ne capisco motivo visto il SO + prg installati occupano solamente 30 GB!!!! - Spengo il pc - Riaccendo il PC e stesso problema di prima: - Il pc non parte istantaneamente ma dopo alcuni secondi... - Il pc si blocca sulla pagina iniziale (del chipset credo) e devo premere F1 per entrare nell'UEFI - Esco dall'UEFI con exit and discharge changes (la sequenza di boot adesso è : 1:unità DVD, 2: Hard disk interno; (3:Windows boot manager (MBR) non esiste più) - Windows si avvia Cosa può essere successo? Come risolvo il problema dell'avvio, e quello di ridurre la partizione C:\ aumentando quella dei dati? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se andando in modalità provvisoria, il problema si verifica ugualmente, quando sei in modalità normale, prova a togliere il segno di spunta, se c'è il segno di spunta, alla voce > "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)", in Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Specifica comportamento pulsanti alimentazione . Riavvia il pc . Quote:
Però riducendo la partizione C, se lo spazio che si crea, che è Spazio non allocato, non si crea alla destra della partizione dati, non puoi estenderla . O al limite usa tool freeware, tipo MiniTool Partition Wizard Free o EaseUS Partition Master Free
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 30-12-2018 alle 12:00. |
||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Il comando clean cancella tutte le partizioni da una unità di archiviazione "The Diskpart clean command removes any and all partition or volume formatting from the disk with focus." https://docs.microsoft.com/en-us/win...commands/clean |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.