|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
Blocco Windows 10
Salve, ho provato a eseguire un ripristino configurazione di sistema, ma al riavvio è apparsa la schermata blu che segnala un peoblema e la necessità di riavviare. Ogni riavvio ripresenta lo stesso errore, anche dopo il tentativo di ripristino automatico. Il codice d'errore è 0xc000021a, che a quanto ne so dovrebbe indicare una qualche compromissione a livello di file di sistema. Ho provato tutte le opzioni avanzate di Risoluzione dei peoblemi; non ho eseguito Reimpista il PC perché vorrei mantenere la installazione corrente
Dal prompt, i comandi Codice:
sfc /scannow Codice:
chkdsk Protezione di Windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta. Impossibile bloccare l'unità corrente. Impossibile eseguire il controllo del disco su questo volume perché è protetto da scrittura Ho provato anche con Codice:
dism |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il prompt lo apri dopo aver fatto il boot con la chiavetta di installazione?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
No. Sono dentro Windows, nel menu Risoluzione dei problemi. La tua domanda sembra confermare il dubbio che avevo, cioè il discorso dei permessi di scrittura ecc., però l'accesso è avvenuto con account amministratore (l'unico che mi è stato messo a disposizione). Le opzioni avanzate le ho provate, anche la modalità provvisoria non funziona, segno che il problema è anche a quel livello.
Devo però dire che questo Windows 10 lo ottenni in extremis al termine di W7, quando stava per scadere la possibilità di aggiornare, gentilmente messa a disposizione da Microsoft. Quindi fu un'installazione online. Ho attualmente un triplo boot su questo notebook: Ubuntu, W10 e W7. Mai avuto un mezzo problema in tutii questi anni. Spero sinceramente si possa risolvere, magari anche pagando, ma non ho ancora avuto modo di contattare il centro tecnico (sabato chiusura). C'è un modo per fare una diagnosi e magari correggere? Ultima modifica di filipsnew : Ieri alle 20:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Hai aggiunto aote cose che prima non avevi isnerito, cioè che si tratta di un OPC con altri sistemi operativi installati.
Se altri due funzionano, puoi avviare Ubuntu o 11 e dare una controllata ai valori SMART dell'SSD. Il programma dovrebbe essere Gnome Disk se non ricordo male. Ma puoi anche eseguire il chkdks e controllare i valori SMART dell'SSD con Cristaldiskinfo da alla partizione di Windows 10 da 11 per dire... Se non parte del tutto e sarebbe strano perché almeno Ubuntu dovrebbe partire, per prima cosa su un PC funzionante scaricherei Hiren's BootCD https://www.hirensbootcd.org/ Lo trasferirei in chiavetta USB con Rufus. Verrà una chiavetta di boot con una versione "live" di Windows, cioè che funziona da chiavetta di boot. Fai il boot con lei, vai nella sezione "Hard Disk Tools - Diagnostic" dove troverai CristalDiskInfo, eseguilo e verifica se ti dice che il SSD è raggiungibile regolarmente e il suo parere sulla salute del dispositivo. Quindi puoi eseguire un chkdsk sulla partizione di Windows con il comando chkdsk z: /F dove al posto di Z: va inserita la lettera di unità assegnata alla partizione di Windows in oggetto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.