|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Windows 10 pro, Si blocca sulla schermata di riavvio e non avvia nulla come admin
Spero davvero che possiate aiutarmi.
Vi ringrazio in anticipo. Ho un problema software su un pc che ormai uso quasi esclusivamente come server Plex. Provo a descriverlo in modo esaustivo: Windows 10 pro Non carica i programmi nella barra delle applicazioni Non si visualizzano proprio e se da start cerco e avvio un programma lo esegue ma se lo vado a miniaturizzare non compare nella barra delle applicazioni (la barra delle applicazioni resta sempre deserta) Se provo ad riaprirlo mi dice che è già aperto ma io avendolo miniaturizzato non lo vedo più perché la barra delle applicazioni è sempre vuota I programmi che si dovrebbero avviare automaticamente all’avvio di windows non si avviano, tipo Plex Se provo ad avviare cmd non si avvia Se provo ad avviare formatta dischi o altra risorsa di sistema tipo task manager non si avvia Nemmeno pulizia di sistema si avvia la pulizia normale mentre se avvio pulizia di sistema riceve l’input poi la finestra di dialogo sparisce e non succede nulla. Se provo a riavviare il pc rimane inchiodato sulla schermata riavvio in corso con le palle che girano all’infinito in tutti i sensi Finché non mi scoccio e faccio arresto forzato tramite il pulsante fisico o ancora meglio stacco la spina, Ed ecco alla prima accessione tutto sempre funzionare di nuovo alla perfezione poi se provo a riavviare il sistema si blocca in quella schermata se arresto il sistema all’accensione successiva ho il problema uguale quindi o pigio il pulsante arresto forzato o pulsante reset o stacco la spina e il problema sembra risolto fino alla sessione successiva. Come posso risolvere senza dover formattare tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a fare queste cose per vedere se risolvi :
1) Ripristina i file di windows con il comando sfc /scannow . 2) Disabilita l' avvio rapido di windows . 3) Prova a reinstallare i driver delle varie periferiche del pc . 4) Controlla di non avere virus sul pc . 5) Crea un nuovo utente sul pc tipo "amministratore" , poi riavvia il pc e accedi con il nuovo utente , e prova a vedere se dal nuovo utente il pc funziona , se dovesse funzionare copia i dati personali documenti , foto , ecc.. dal vecchio utente al nuovo utente , alla fine elimini il vecchio utente . 6) Prova a riparare il pc con programmi tipo windows repair . 7) Se non risolvi puoi anche provare a fare un ripristino , i dati non vengono cancellati ma devi reinstallare i programmi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ok, grazie in questi giorni provo le altre cose |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
che disco c’è in questa macchina? Un meccanico, un ssd, marca e modello?
in ogni caso fagli un controllo con crystaldiskinfo per vedere come viene giudicato lo stato di salute e i valori delle varie voci (meglio se imposti in Dec-imale invece che in Bin-ary ;-) ) se il disco risulta ok allora è qualcosa legato al sistema operativo in se, quindi…. se invece di tentare di aprire CMD provi ad aprire PS, questo si apre? Se sì fallo con privilegi admin e lancia i tre comandi DISM per tentare la riparazione dell’Os se non risolvi puoi anche tentare la reinstallazione cosiddetta in-place, ovvero verrà reinstallato w10 pro mantenendo file, app e programmi già ora presenti ![]() ciao ciao Edit per quello che non sai già usa google, anche se alla fine sono comandi e passaggi semplici da effettuare
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
se provo ad avviare in modalità admin non parte il disco è un SSD sata samsung 860 da 250gb lo stato di salute è ok è un problema software legato a windows la reinstallazione cosiddetta in-place come si fa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ci sono sistemi per creare un utente amministratore anche in questi casi, facendo il boot con una chiavetta appositamente realizzata ma nel tuo caso sarà un palliativo, se il sistema è infetto come penso io tornerai presto nei casini. https://www.ilsoftware.it/focus/acce...ndows-10-o-11/ Consiglio personale per non perdere altro tempo e fare prima: Ripristina una immagine di backup del sistema o dell'SSD realizzata prima che si verificasse l'evento, oppure formatta e reinstalla. I miei due centesimi ![]() Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 13-09-2025 alle 20:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ho notato che antivirus integrato e disabilitato e non vuole riavviarsi, inoltre la cpu lavora sempre mai al 100% ma sta sempre su un 40% minimo è vero che un vecchio Phenom II X6 però è strano inoltre il software che uso per il backup macrium reflect ha sospeso la routine di backup che gli avevo impostato e dopo un pò che provo a creare un backup nuovo mi da errore. Ho un backup incrementare su hd secondario sulla stessa macchina ma non sò se è aggiornato e soprattutto se è stato corrotto ... che faccio provo a repristinate da quel backup? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A dire il vero mi viene ora in mente che ci sarebbe anche l'ipotesi guasto hardware, ad esempio RAM malfunzionante quindi effettuare un memtet con ad esempio Memtest86+. Improbabile ma non impossibile che sia l'hardware a fare i capricci. https://www.memtest.org/ Sui un computer funzionante scaricarlo e creare la chiavetta di boot, tornare su quel PC, fare il boot con la chiavetta, lasciare effettuare almeno tre-quattro passate prima di dare per buone le memorie. Spesso alla prima non vengono rilevati errori che poi si emergono alle successive. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-09-2025 alle 08:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
ESET ha trovato 3 file ma 2 me li aspettavo già che sono cose non collegate e non preoccupanti, il terzo non lo riconosco ma pare innocuo pure lui. mi viene il dubbio che il tutto sia partito durante un aggiornamento, dove compare il messaggio "non spegnere il pc" ma il pc si è spento per surriscaldamento infatti poi ho cambiato la pasta termica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Come l'hai fatta la scansione antivirus/antimalware se il sistema non ti consente di avviare nulla come amministratore?
![]() Hai già visto come sta la RAM? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.