Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2015, 11:16   #1
PaxStyle
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Scheda Madre asrock h81m vg4 (Domande)

Ciao a tutti. Ho un PC assemblato con questa scheda madre. Datosi che la scheda video interna era scarsa, ne ho acquistata un'altra (ancora più scarsa ) AMD Radeon HD 5450. Quest'ultima raggiunge temperature elevatissime (supera i 70°) e di conseguenza le prestazioni non sono proprio buone, i giochi mi vanno a scatti
Cosi ho pensato di inserire una nuova ventola per cercare di abbassargli un pò la temperatura, ma con la scheda madre che ho citato prima, quale dovrei comprare?

Vi allego la foto della scheda madre, con l'ultimo attacco libero che ho per una'altra ventola. (il quale si trova proprio vicino alla scheda video aggiunta da me)

Posso comprare una qualsiasi ventola a 4 pin?
Nell'attesa di una vostra opinione vi auguro una buona giornata

Ultima modifica di PaxStyle : 13-07-2015 alle 11:18.
PaxStyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 11:47   #2
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
Sì, va bene qualsiasi ventola con connettore a 4 pin, basta che la fissi per bene sul dissipatore della scheda video. Oppure cambi dissipatore e ne metti uno migliore.
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1.
Saturn891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 16:15   #3
sdjhgafkqwihaskldds

Ciao, la VGA è fanless?
70° per una GPU non sono troppi, sei sicuro che i giochi vadano a scatti per colpa della temperatura? mi sa che stai giocando a titoli pesanti con VGA entry level.
Scrivi il resto dei componenti e i titoli dei giochi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 16:25   #4
PaxStyle
Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn891 Guarda i messaggi
Sì, va bene qualsiasi ventola con connettore a 4 pin, basta che la fissi per bene sul dissipatore della scheda video. Oppure cambi dissipatore e ne metti uno migliore.
Ciao, il dissipatore è la parte grigia dove c'è scritto ASUS? e come faccio ad attaccarla ad esso? non sono in gradi di farlo.. se la posiziono vicino invece?

Old 13-07-2015, 16:28   #5
PaxStyle
Member

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Ciao, la VGA è fanless?
70° per una GPU non sono troppi, sei sicuro che i giochi vadano a scatti per colpa della temperatura? mi sa che stai giocando a titoli pesanti con VGA entry level.
Scrivi il resto dei componenti e i titoli dei giochi.
Ciao la schrda video la collego al monitor tramite cavo DVI, il gioco è FIFA15.. ti allego il file .TXT con i valori del pc https://www.sendspace.com/file/m3kom3
Comunque la valutazione dei componenti da parte di windows dice basse prestazioni per la scheda grafica.. (3,5) tutti gli altri componenti superano il 6
L'ho anche appena comprata quella scheda video sperando che mi andasse bene invece va peggio di quella di prima.. eppure è 2 giga.. pensavo andasse veloce.. come non detto.. attendo una vostra risposta che io ne capisco ben poco

Ultima modifica di PaxStyle : 13-07-2015 alle 16:31.
Old 13-07-2015, 17:08   #6
sdjhgafkqwihaskldds

Puoi anche non metterci una ventola perché è stata progettata per funzionare così. E non usare la valutazione di windows perché dà parametri poco funzionali.
Le prestazioni sono dovute alla VGA, ne hai scelta una poco potente, tratto in inganno dalla quantità di memoria che non è sinonimo di potenza!
Valuta tu se fare il recesso, rivenderla oppure tenerla, ma chiedi nella sezione apposita del forum, ti consiglieranno qualcosa di proporzionato al PC che hai.
Old 13-07-2015, 23:36   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Le temperature sono normali e che la 5450 e una vecchia shceda video che vendevano allo scopo di guardare film in full-hd nn e una shceda da gaming
A fifa con quale risoluzione hai provato a giocare?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2015, 12:38   #8
Saturn891
Senior Member

L'Avatar di Saturn891

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da PaxStyle Guarda i messaggi
Ciao, il dissipatore è la parte grigia dove c'è scritto ASUS? e come faccio ad attaccarla ad esso? non sono in gradi di farlo.. se la posiziono vicino invece?

Esatto, è proprio quello il dissipatore. Devi trovare il modo di fissare la ventola con delle viti, magari tra le alette del dissipatore.
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1.
Saturn891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2015, 17:10   #9
PaxStyle
Member

mhm quindi devo prenderne una grande 4x4cm?
Un'altra domanda, ma la ventola dell'alimentatore, ho visto che gira, ma non produce aria se emetto la mano vicino.. è normale? alla fine penso sia quella la principale che raffredda tutto il case..
Old 14-07-2015, 20:11   #10
sdjhgafkqwihaskldds

se non senti l'aria è perché da lì entra
una ventola 4x4 è quasi inutile metterla, conviene di più mettere le ventole sul case, perché basta il ricircolo d'aria interno per raffreddare la VGA, a proposito, che case hai? ha le due ventole di entrata e uscita? se non ce l'ha penserei a mettere quelle.
Old 15-07-2015, 15:59   #11
PaxStyle
Member

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
se non senti l'aria è perché da lì entra
una ventola 4x4 è quasi inutile metterla, conviene di più mettere le ventole sul case, perché basta il ricircolo d'aria interno per raffreddare la VGA, a proposito, che case hai? ha le due ventole di entrata e uscita? se non ce l'ha penserei a mettere quelle.
Ho un pc assemblato non so che case ho.. comunque grandezza standard..
Oltre alla ventola dell'alimentatore, ce nè solo una sopra la mainboard.. Cosa intendi per montarle sul case?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian